Sacchetti lasciati per strada. Salta la raccolta differenziata in alcune vie del centro a Monreale

Guzzo e Giuliano: "Chiederemo accesso agli atti per visionare i formulari di raccolta e conferimento della differenziata"

acqua park
Monreale, 9 maggio 2017 – All’indomani della festa del SS. Crocifisso la raccolta differenziata a Monreale sembra andata letteralmente in tilt. Nella giornata odierna, ad esempio, in cui si doveva procedere alla raccolta della carta e del vetro, in molte vie del centro (Via Miceli, Via Togliatti, Via F.Testa …) non è stata fatta la raccolta quindi di fatto, i sacchetti sono lasciati per strada fino a domani che dovrà ritirarsi l’umido. A sollevare l’attenzione sulla raccolta differenziata sono stati i consiglieri di Cambiamo Monreale Guzzo e Giuliano.
“Come faranno gli operatori domani a separare i sacchetti della carta e del vetro dall’umido? E soprattutto, vi saranno due diversi furgoni (uno per la carta e vetro e l’altro per l’umido ) a girare per le stesse vie? O, Forse, verrà messo tutto in un unico furgone indifferenziatamente?”.
 
“Non vorremmo dover pensare che i rifiuti accuratamente differenziati vengano messi poi, indifferenziatamente, in un unico carico, il tutto in barba ai tanti sacrifici che i nostri concittadini fanno per aderire agli standard di differenziata ormai imperante quasi in ogni dove. Sarebbe a nostro avviso importante e auspicabile – continuano i due Consiglieri – un controllo attento da parte dei Vigili Urbani che dovrebbero in tal caso erogare le dovute sanzioni avviare gli opportuni provvedimenti esattamente come viene fatto per i comuni cittadini”. 
 
“Come mai, infine, si è rallentato anche il ritiro degli ingombranti? Noi consiglieri Giuseppe Guzzo e Antonella Giuliano, nell’esercizio del nostro ruolo, esigiamo chiarimenti. Chiederemo, pertanto, di effettuare l’accesso agli atti per prendere visione dei formulari di raccolta e conferimento della differenziata cosi da valutarli al netto di quelli dell’ecocentro, in modo da avere risposte certe sulle modalità di raccolta, conferimento e stoccaggio e sulle motivazioni di una gestione di raccolta che, nei fatti, risulta essere totalmente insoddisfacente”.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale