Cronaca

Giuseppe Collura ordinato sacerdote. La celebrazione alla cattedrale di Noto (LE IMMAGINI)

Giuseppe Collura ordinato sacerdote. La celebrazione alla cattedrale di Noto (LE IMMAGINI)

Monreale, 9 maggio 2017 – Caro direttore,

con un pizzico di emozione mista ad orgoglio le invio questa breve nota, per dare notizia dell’ordinazione sacerdotale di Giuseppe Collura. I motivi per i quali ritengo doveroso farlo sono diversi, primo tra tutti il fatto che Giuseppe è di Pioppo, appartiene alla nostra comunità e Sabato 6 maggio ’17 , nella splendida Cattedrale di Noto, stracolma di gente, sono accorsi da Pioppo centinaia di persone, a festeggiare il proprio fratello che ha scelto la via del Servizio per eccellenza. 

Ci si potrebbe chiedere cosa abbia di straordinario questo evento, probabilmente nulla, ma chi crede in Dio e nella sua azione silenziosa e discreta nel cuore del mondo e degli uomini, sa che quanto investe uno di noi coinvolge e in qualche modo stravolge la vita di tutta una comunità. Siamo abituati a raccontare e mettere in evidenza le cose negative che accadano quotidianamente, il BENE invece e le cose Buone rimangono quasi sempre nell’anonimato. 

Giuseppe è diventato Sacerdote, appartiene alla Comunità delle Beatitudini, ha fatto la scelta di rinunciare a tutto, alla sua professione di architetto, a crearsi una sua famiglia, per intraprendere una strada che lo porterà a servire gli altri, a vivere per gli altri e non per se stesso. Giuseppe non è il solo di Pioppo, che ha intrapreso questa strada, ci sono altre 2 ragazze e 2 ragazzi ad aver fatto la stessa scelta. 5 ragazzi che scelgono di donarsi a Dio e quindi al prossimo, in modi diversi. Chi in seminario, chi ha deciso di diventare francescano rinnovato, una ragazza fa la suora a Santa Cristina Gela e un’altra ragazza fa la suora in Albania. Giuseppe è stato il primo ad intraprendere questa strada, dopo che la stessa scelta a Pioppo la fecero 2 fratelli Gaspare e Giuseppe Mandalà, oggi vicini agli 80 anni e prima di loro un tale Frate Lo Coco fondatore della Chiesa di San Giuseppe. 

Ricordo da ragazzino le voci di chi ripeteva che il pioppo è un albero che non da frutti, e rispondevo che comunque da dell’ottimo legno, il legno che arde che riscalda, legno per bastoni che aiutano a sorreggersi quando si diventa anziani. Giuseppe, come gli altri, è l’esempio che la nostra comunità è sana, incarna ancora quel grande Valore del Servizio che è il Vero insegnamento di Cristo in croce, Servire gli altri significa dare la vita per loro, “non sono venuto per essere servito ma per Servire”. Cristo che lava i piedi agli apostoli nell’ultima cena, lo abbiamo ricordato il giorno del Giovedì Santo, è lo stesso che insegna a Giuseppe e a tutti noi che Servire è l’unica strada, lui lo ha fatto in modo esclusivo, a noi tocca farlo nell’agire sociale riconoscendo il valore della Persona Umana, del Bene Comune, della Solidarietà e della Sussidiarietà. Questo momento importante per Giuseppe, per i suoi genitori, i fratelli e la comunità tutta, deve essere ed è motivo di Speranza, è la conferma che dobbiamo continuare tutti nello spirito di servizio a lavorare dentro noi stessi, dentro casa nostra, a scuola, in parrocchia, nelle associazioni e movimenti, nell’ambito sociale e politico per continuare a crescere nelle virtù e nell’Amicizia, per vivere in pace e lasciare alle generazioni future un paese ricco, non di beni materiali, quelli probabilmente saranno sempre pochi, ma di valori. Il mio vuole solo essere un modo per festeggiare un Amico, ricordando a tutti, me per primo, che Pioppo è un paese di gente ricca di valori, generosa, altruista.Tutto il resto è solo un po’ di insignificante gramigna che cresce in mezzo al grano, bisogna solo ricordarsi di scartarla quando arriva il momento della raccolta.

Santo D’Alcamo

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 9 maggio 2017

Potrebbero interessarti anche:


  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Cronaca

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Cronaca

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Cronaca

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..


  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    Cronaca

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..


  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    Cronaca

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..


  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    Cronaca

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..


  • Acquapark Monreale