Monreale, domenica 21 maggio: VII edizione “Nel segno di Guglielmo”

Il Gran Corteo di Rievocazione Storica sfilerà lungo via Roma e per le piazze principali della città di Monreale

Immobiliare Max

Monreale, 8 maggio 2017 – La settima edizione dell’evento “Nel segno di Guglielmo” vedrà in primo piano il Gran Corteo di Rievocazione Storica che sfilerà domenica 21 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 lungo Via Roma e per le piazze principali della città di Monreale. Il Corteo sarà anche quest’anno preceduto da due giornate (venerdì 19 e sabato 20 maggio) di Villaggio Medievale organizzato e allestito in collaborazione con l’Associazione CreArt Eventi all’interno dell’atrio del Collegio di Maria e che resterà aperto anche durante la giornata di domenica.

Nel segno di Guglielmo, evento dedicato all’epoca e alla cultura del Regno di Guglielmo, è una manifestazione che vuole essere innanzitutto un intimo e sentito riconoscimento della cittadinanza nei confronti del re che l’ha resa unica e famosa nel panorama artistico nazionale e internazionale. L’evento istituito nel 2010 celebra l’anniversario del dono che Re Guglielmo II fece alla Madonna, “regalandole” la cattedrale di Monreale. La manifestazione prevede due giornate di mercato medievale e il grande corteo di rievocazione storica degli avvenimenti realmente accaduti all’ora sesta (circa mezzogiorno) del 15 agosto del 1176, quando Guglielmo II, chiamato il buono, volle far dono a Maria Santissima madre di Gesù del “tempio” che aveva fatto erigere in suo onore.

Una nuova cornice, dunque, per gli artigiani e gli artisti che, opportunamente selezionati, daranno vita, insieme ai figuranti dell’Associazione TE.M.A., a una ambientazione realistica in cui le danze arabe-normanne, la musica medievale, i costumi delle dame e dei cavalieri normanni, le fiaccole, la Sala del Trono e tante altre curiosità vi accoglieranno calorosamente per destarvi emozioni suggestive indescrivibili.

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale