Oggi è 19/04/2018

Cultura

Un tappeto multiculturale per far emergere il valore dell’accoglienza: Welcome Carpet

Venerdì 12 maggio, alle 16.30 in piazza Bellini la nuova installazione firmata Paolo Dilet

Pubblicato il 6 maggio 2017

Un tappeto multiculturale per far emergere il valore dell’accoglienza: Welcome Carpet
Palermo, 6 maggio 2017 – Tappeti che diventano storie e una piazza che si trasforma in un percorso simbolico fatto di integrazione e accoglienza. Venerdì 12 maggio, alle 16.30 in piazza Bellini, sarà possibile ammirare l’installazione artistica firmata da Pablo Dilet, pseudonimo del giornalista professionista Dario La Rosa (Palermo, 1980). Nel cuore del percorso Unesco, sarà realizzato un pavimento multiculturale attraverso l’uso di tappeti provenienti dalle case dei palermitani e da quelle dei cittadini stranieri residenti in città.
 
I visitatori potranno camminare su stoffe differenti che alle fine formeranno uno straordinario mosaico artistico. “Welcome Carpet”, questo il titolo dell’opera/performance, metterà insieme le storie di chi crede nel valore dell’unione e dell’accoglienza. 
“Il tappeto – spiega l’autore dell’opera – mette insieme storie semplici ma allo stesso tempo significative che raccontano di come sia possibile l’integrazione nel rispetto delle differenze. E in questo Palermo è di certo un punto di riferimento, a partire dalla sua millenaria storia”.
 
C’è il tappeto della giovane senegalese che sposa un siciliano e che si imbarca nel Mediterraneo per salvare i migranti. C’è la storia della ragazza rumena che si unisce ad un uomo del Bangladesh e che costruisce una nuova vita con figli a Palermo nel rispetto delle differenti religioni. C’è la storia di chi, pur provenendo da lontano, sente un “mal di Palermo” quando va via in vacanza. Dentro c’è il tappeto di chi non ha tappeto, c’è il tappeto dipinto dai bambini del quartiere multiculturale di Ballarò e c’è anche un tappeto bianco che segna il divenire, la storia da scrivere insieme.
 
Il progetto Welcome Carpet ha ricevuto il patrocinio delle Ambasciate di Gran Bretagna, Grecia e Spagna a Roma, dell’Arcidiocesi e del Comune di Palermo, della Fondazione Sicilia, dell’Ordine degli psicologi di Sicilia, dell’Istituto Cervantes Palermo e di SoleLuna-un ponte tra e culture.
 
LE STORIE
Il tappeto di Jack e Loredana: lui del Bangladesh e lei rumena. S’incontrano a Palermo e mettono su famiglia e figli nel rispetto delle differenti religioni.
Il tappeto di Delfina: capoverdiana, ma ormai più che palermitana che quando parla di viaggi e fughe dice: “Sento un mal di Palermo quando manco per un po’ da questa città”.
Il tappeto di Jeanne: senegalese, venuta per uno stage universitario e innamoratasi di un siciliano. Si sono sposati e hanno scelto di vivere tra Palermo, altre città della Sicilia ed il mare. Perché lei periodicamente s’imbarca nelle navi della marina per offrire aiuto come mediatrice ai migranti.
I tappeti dei bambini di Ballarò: provengono da ogni parte del mondo, popolano e vivono il quartiere multiculturale di Ballarò. Hanno colorato il loro Welcome Carpet all’interno di un progetto ideato dall’Ordine regionale degli psicologi. 
Il tappeto di Fabrizio ed Elena: hanno scelto di restare a Palermo invece di emigrare e hanno aperto una bottega che riscopre uno degli antichi mestieri artigiani. Lavorano cuoio e gomma riciclata e con essi hanno creato un tappeto per il Welcome.
Tutti loro ed altri ancora hanno offerto il loro tappeto in segno di vicinanza verso l’ideale del Welcome.
 
L’AUTORE
Welcome Carpet è il secondo step dei lavori di Pablo Dilet che hanno a che fare con il tema del Welcome. Il primo è una installazione in filo spinato che invita invece a riflettere sulla capacità di essere accoglienti. L’opera è stata esposta per la prima volta durante la Giornata nazionale del Contemporaneo del 2016.
Pablo Dilet è lo pseudonimo con cui il giornalista Dario La Rosa (Palermo, 1980) porta avanti il suo progetto d’arte contemporanea che mischia l’arte della parola ad opere dal forte impatto sociale e di comunicazione.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • «Mai più monrealesi». Non si ferma l’iter per l’annessione a San Giuseppe Jato. Presto il referendum

    Cultura

    Monreale, 19 aprile 2018 - Monreale vuole tenersi stretto il proprio territorio. Le dichiarazioni dell’assessore Santo D’Alcamo prima, quelle del sindaco Piero Capizzi poi e la votazione del Consiglio comunale lo hanno chiarito. Le sitituzioni monrealesi sono contrarie al progetto di riordino te..

    Continua a Leggere

  • Opere abusive, 100 immobili abusivi a Monreale. 5 milioni di contributi per i Comuni per la demolizione. Ma servono le richieste

    Cultura

    Monreale, 19 aprile 2017 - A Monreale sono più di 100 gli immobili abusivi che non possono essere regolarizzati per assenza di risorse necessarie agli interventi di demolizione. Ma in realtà una soluzione ci sarebbe ed è prevista dalla Legge 205 del 2017. Con il comma 26 è stato..

    Continua a Leggere

  • Fontana dell’Abbeveratoio, in settimana l’intervento dei rocciatori

    Cultura

    Monreale, 19 aprile 2018 -Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco avvenuto a marzo scorso nella parte sovrastante la fontana dell'Abbeveratoio, ieri mattina c’è stato l’intervento dei tecnici del Dipartimento della Protezione civile. Previsto per i giorni a seguire l'arrivo dei rocciatori che ..

    Continua a Leggere

  • Peppino Impastato. Domani al Casa Cultura Santa Caterina la presentazione del libro di Salvo Vitale

    Cultura

    Monreale, 19 aprile 2018 - Era di passaggio. Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato. È questo il titolo del libro che verrà presentato domattina, presso la biblioteca comunale Casa Cultura Santa Caterina, alle ore 10,00. Un libro sulla storia di Peppino Impastato scritto da chi..

    Continua a Leggere

  • XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo”. Domattina a Monreale la premiazione

    Cultura

    Monreale, 19 aprile 2018 - Si terrà domani mattina, presso l’Aula Consiliare “Biagio Giordano” del complesso monumentale di Monreale Guglielmo II, la Cerimonia di premiazione del XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo”. La manifestazione solenne vedrà la partecipazione di un numeroso pu..

    Continua a Leggere

  • A Monreale il Grande…macello. Chi vuoi nominare?

    Cultura

    ..

    Continua a Leggere

  • Donna di 37 anni muore dopo essere stata dimessa tre volte

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 - Sabato sera a trasportarla all'Ingrassia di corso Calatafimi sono stati i sanitari del 118. Simona Lorico 37 anni accusava un forte dolore al petto e problemi di respirazione. L'indomani, preoccupata, ha avvertito gli stessi sintomi e ha chiesto alla ..

    Continua a Leggere

  • L’Abbazia di San Martino delle scale dal 2016 attende il collaudo

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 -L'Ala Settecentesca del Monastero di San Martino delle Scale attende il collaudo da parte della Sovrintendenza, nonostante i lavori di restauro siano terminati nel 2016. Le infiltrazioni d'acqua e l'umidità stanno danneggiando il bene ancor prima della sua attesa riap..

    Continua a Leggere

  • Via Cappuccini, una buca profonda costringe le auto a pericolosi slalom

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 - In via Cappuccini una buca in espansione è diventata un per..

    Continua a Leggere

  • Festa del SS. Crocifisso, dal 28 aprile al 4 maggio: bande musicali, sfilate di carretti siciliani e spettacoli canori

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 - Dopo il successo dello scorso anno il sindaco di Piero Capizzi ha voluto indire una conferenza stampa, che si è svolta oggi in Sala Rossa per ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del

    Continua a Leggere

  • Toti Gullo: “Passeremo alla storia per il dissesto finanziario, per la perdita del patrimonio. Qualcuno rema contro il sindaco”

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 - I lavori d’aula di ieri sera, durante la seduta del consiglio comunale, hanno mostrato nuovamente il consigliere di maggioranza Toti Gullo sferrare attacchi contro alcuni esponenti del governo comunale, che farebbero, a suo giudizio, i furbetti.  ..

    Continua a Leggere

  • Obbligo di chiusura per almeno 2 domeniche al mese dei panificatori. Forza Italia: il comune applichi la deroga

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 - Obbligo di chiusura di due domeniche al mese per i panificatori. La notizia, riportata in queste colonne lunedì scorso, ha sollevato una serie di preoccupazioni tra gli addetti del settore. Per Monreale, che il prossimo mese si appresta a ripetere la sagr..

    Continua a Leggere

  • Cittadella vs Palermo 0-0. Rosanero terzi in classifica. Si presenta lo spettro dei play off

    Cultura

    Stadio Piercesare Tombolato, 18 aprile 2018 - Il Palermo torna dal Veneto con un misero punto che ha il sapore della sconfitta in virtù delle vittorie di Parma e Frosinone. Adesso si ritrova terzo in classifica con lo spettro dei play off. Il Palermo messo in Campo da Tedino ci è parso spento e..

    Continua a Leggere

  • Comitato Pioppo Comune: Capizzi fu contro il referendum per la costituzione del comune di Pioppo

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota inviata dal Comitato Pioppo Comune: "Il Sindaco Piero Capizzi, intervenendo ieri sera al consiglio comunale sul punto all'ordine del giorno "progetto di riordino dei confini territoriali dei comuni di San Giuseppe Jato ..


  • Dammusi, Signora, Bommarito e Ginestra a San Giuseppe Jato? Il consiglio comunale respinge la proposta

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2017 - Con il solo voto contrario del Movimento 5 Stelle, il consiglio comunale di Monreale ha respinto la proposta deliberativa sul riordino dei confini territoriali, finalizzata ad assegnare al comune di San Giuseppe Jato un’area di 2.154,88 ettari. Poco meno del 5% del terri..


  • Nella villa di Vito Priolo nascerà un centro per la vigilanza ambientale

    Cultura

    Monreale, 17 aprile 2018 - La villa che era di proprietà di Vito Priolo, poi confiscata e passata sotto l'egida del comune di Monreale, è stata consegnata alle guardie Ecozofile per la vigilanza ambientale e la lotta al randagismo che ospiterà anche la sede della pro-loco di San Martino, una bibl..


  • La Marathon Monreale in Polonia per la Maratona internazionale di Cracovia.

    Cultura

    Monreale, 17 aprile 2018 - La Marathon Monreale vola in Polonia per  partecipare a un evento sportivo dal sapore internazionale. Domenica prossima, la Marathon Monreale parteciperà con cinque atleti alla maratona internazionale di Cracovia. A Partecipare alla gara saranno Nino Lo Iacon..


  • Scavi e buche non ricoperti tra Via Domenico Caruso e Via Nicolò Spedalieri

    Cultura

     
    Monreale, 17 aprile 2018 - A marzo scorso ..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com