Cronaca

Aperto Bando Unesco: 500 euro per lavorare ai siti. Ed è subito polemica

Aperto Bando Unesco: 500 euro per lavorare ai siti. Ed è subito polemica

Monreale, 5 maggio 2017- Aperta una procedura per la selezione di giovani volontari, nazionali e internazionali, da parte della Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia “Palermo arabonormanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, per partecipare al progetto: “WHV – International tourist assistance, promotion and accessibile tourism monitoring”. Dodici giorni di impegno nell’itinerario arabo-normanno, con attività messe a bando come l’«accoglienza turistica presso i visitor center di Palermo e Cefalù», la «traduzione dei materiali promozionali», la «creazione di una breve guida» e la «realizzazione di un video».
A promuoverla il World Heritage Centre dell’UNESCO. Gli under 30 che la fondazione Unesco Sicilia cerca in tutto il mondo, però, non riceveranno denaro, anzi dovranno pagare: il bando, rilanciato dal sito internet del Comune di Monreale, prevede infatti una quota di partecipazione di 500 euro, un elemento sul quale è già polemica sui social. Il progetto si svolgerà dal 16/07/2017 al 02/08/2017, il gruppo di volontari dovrà essere idealmente composto da una predominanza di volontari internazionali, con un massimo di due partecipanti per ciascun paese, sino a un numero massimo di 35 soggetti partecipanti.
Sono ammessi alla selezione giovani compresi tra i 18-30 anni di età, che siano cittadini dell’Unione Europea o provenienti da Paesi terzi. I partecipanti potranno essere studenti universitari, post-universitari o professionisti ai quali è richiesto il possesso di un adeguato titolo di studio di diploma superiore, diploma di laurea o titolo post universitario (master, dottorato di ricerca) e la conoscenza della lingua inglese o francese o italiana.
I candidati sono tenuti a presentare apposita domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte e debitamente firmata, utilizzando il modulo allegato al presente bando. La domanda di partecipazione deve essere accompagnata da copia del CV firmato dal candidato e da copia del documento d’identità per i cittadini europei (area Schengen) e una copia del passaporto per i cittadini provenienti da Paesi terzi, in corso di validità alla data di presentazione della domanda. La domanda di partecipazione, comprensiva di CV e la copia del documento valido del candidato per l’Italia e l’area Schengen, dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 maggio 2017 a mezzo posta elettronica, al seguente indirizzo email: whv@arabonormannaunesco.it.
L’esito della valutazione delle candidature, verrà reso noto entro il 27 maggio 2017. I candidati ammessi riceveranno una “Lettera di ammissione”, trasmessa a mezzo posta elettronica agli indirizzi e-mail forniti dai candidati, i quali dovranno confermare la loro partecipazione entro e non oltre 5 giugno 2017.

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 5 maggio 2017

Potrebbero interessarti anche:


  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Cronaca

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Cronaca

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Cronaca

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..


  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    Cronaca

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..


  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    Cronaca

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..


  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    Cronaca

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..


  • Acquapark Monreale