Oggi è 20/04/2018

Eventi

Premio “Attività Storiche di Monreale”. 30 imprenditori premiati per avere contribuito a fare crescere l’economia della città

Capizzi: “La collaborazione tra amministrazione e commercianti mancava. Adesso è una realtà”

Pubblicato il 23 aprile 2017

Premio “Attività Storiche di Monreale”. 30 imprenditori premiati per avere contribuito a fare crescere l’economia della città

IMG_3776

Monreale, 23 aprile 2017 – 30 storiche attività hanno ricevuto oggi il Premio “Attività Storiche di Monreale” organizzato dall’associazione Donnattiva in sinergia con l’Associazione Commercianti e con il patrocinio del Comune di Monreale.

30 imprenditori hanno ottenuto il riconoscimento per avere contribuito a fare crescere l’economia del paese di Monreale riuscendo ad affrontare e sostenere il peso della crisi economica che ha falciato molte altre aziende locali.

“Quest’anno, l’associazione Donnattiva – ha spiegato la Presidentessa Ina Modica – ha scelto di dare un premio ai commercianti che sono il sale e danno vita alla città. Monreale non sarebbe tale senza i commercianti, che portano avanti i loro esercizi con grande fatica”.

“Questa è una serata importante perché i monrealesi si celebrano”. Padre Nicola Gaglio, parroco della Cattedrale e figlio di “putiari”, dei quali conosce le difficoltà quotidiane, ha espresso la sua soddisfazione per questa manifestazione. “Questa città ha tante potenzialità ma un piccolo difetto. Le potenzialità non riescono a mettersi insieme. Se lo facessero la città potrebbe esplodere. Abbiamo un secchio d’acqua e moriamo di sete. E’ importante stare insieme, guardarsi negli occhi e salutarsi anche tra attività che possono sembrare concorrenziali ma non lo sono. Oggi è necessario mettersi in rete. La rete non toglie nulla ma arricchisce”.

La manifestazione è stata anticipata da un breve concerto tenuto dagli allievi delle maestre Loredana Scalici e Silvia Vaglica, che stanno portando avanti un progetto di educazione musicale all’interno della Caritas Diocesana, rivolto ad una trentina di bambini.

Il sindaco Piero Capizzi ha ringraziato tutte le attività storiche commerciali “che hanno scritto la storia della nostra città. Questa iniziativa è lodevole perché dimostra la cooperazione tra amministrazione e piccole realtà locali. Una collaborazione mancata nel passato ma che è ora una realtà, nata a beneficio della nostra città. La città non appartiene al sindaco o all’amministrazione. E’ dei cittadini monrealesi che la vivono giornalmente. Dobbiamo farla crescere insieme, noi c’è la mettiamo tutta. Io il sindaco lo faccio per strada per ricevere critiche e consigli, è questo il rapporto che deve esistere con i cittadini. Giorno dopo giorno vediamo miglioramenti, i problemi ci sono, economici, di comunicazione, ma dobbiamo avere la forza e il coraggio di andare avanti.

Grazie all’Associazione commercianti e all’associazione Donnattiva vogliamo fare cambiare in meglio la nostra città”.

Un compiacimento confermato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Di Verde: “Esprimo una immensa soddisfazione perché avete organizzato questa manifestazione in questa sala, quella del consiglio comunale, che è la sala della città. Ho proposto alla dott.ssa Ina Modica che il Premio venga istituzionalizzato”.

Anche Filippo Tusa, Presidente dell’associazione commercianti, concorda: “Dal protocollo d’intesa nato alcuni mesi fa con Donna Attiva è venuta fuori l’idea di cominciare con questa manifestazione, di partire dalle attività commerciali, cuore pulsante della città e dell’economia. E’ fondamentale per noi commercianti vedere i gestori delle storiche attività presenti, ci da la forza di continuare avanti. Sappiamo i sacrifici che stanno dietro un’attività commerciale. Ma si respira oggi a Monreale un’aria diversa, grazie alla collaborazione tra commercianti e istituzioni, che ci porterà a crescere”.

Questo l’elenco delle attività premiate:

PROFUMERIA EPIFANIO,

TESSUTI SCORSONE,

SAGITT

MARTINELLI

ALTA MODA

TUTTO SPORT

LO VECCHIO ABBIGLIAMENTO

MOBILI GANCI

BAR DEL SOLE

BAR GIOVANNI MIRTO

GELATERIA MIRTO ROSARIO

LA BOTTE

Il PAVONE

PIZZERIA TOTO’

PIZZERIA PEPPINO

PANIFICIO FRANCESCO TUSA e FIGLI

PANIFICIO SCALA

FORNO “ANTICHE TRADIZIONI” di MAMMINA

PANIFICIO LUCCHESE

PANIFICIO LITRIA

SORRENTINO SALVATORE

SORRENTINO ANDREA

MARIA MARCECA

FERRARO MARIA CARMELA

SALUMERIA FERRARO PINA

SALUMERIA TAORMINA

MATRANGA

TRAPANI

Testimonial della manifestazione Gullo Francesca

Ex salumeria Modica

Vincenza Renda

Ex Gift Shop e Swarovski

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Chiusa la discarica di Bellolampo, sospesa la raccolta rifiuti a Corleone

    Eventi

    Corleone, 20 aprile 2018 - Sono stati chiusi nuovamente i cancelli della discarica di Bellolampo. Con la chiusura si ferma anche la raccolta nel comune di Corleone. A darne comunicazione è stato il Responsabile del III Settore Ing. Giuseppe Gennaro. ..

    Continua a Leggere

  • Coriandoli, musica e maschere per la parata di Primavera: “Monreale in Fiaba” – FOTO

    Eventi

    Monreale, 20 aprile 2018 - Per le vie del centro storico coriandoli, maschere, musica ma anche messaggi importanti. Oggi pomeriggio si è svolta la parata di Primavera organizzata dagli assessorati comunali alla Cultura e alla Pubblica Istruzione in sinergia con le scuole del Territorio e con l..

    Continua a Leggere

  • Guzzo e Giuliano: “I risultati della raccolta differenziata sono fallimentari”. Cangemi ha una visione personalistica

    Eventi

    Monreale, 20 aprile 2018 - La lunga nota dell'Assessore all'Igiene urbana ha fatto saltare dalla sedia i consiglieri di Forza Italia, Guzz..


  • Salvino e Mario Caputo tornano in libertà. Accolto il ricorso al tribunale del Riesame

    Eventi

    Monreale, 20 aprile 2018 - Salvino Caputo e il fratello Mario Caputo tornano in libertà dopo essere stati posti agli arresti domiciliari il 4 aprile scorso su richiesta della Procura di Termini Imerese nell’ambito di presunti illeciti elettorali. Il tribunale del Riesame di Palermo ha proceduto a..

    Continua a Leggere

  • Il 25 aprile 60° Festa di Primavera a San Martino delle Scale

    Eventi

    Monreale, 20 aprile 2018 - La Proloco di San Martino delle Scale con il patrocinio del comune di Monreale ha organi..

    Continua a Leggere

  • Cerimonia di premiazione del XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo” in piazza Guglielmo II

    Eventi

    Monreale, 20 aprile 2018 - Grande successo ha ottenuto stamane la Cerimonia di premiazione del XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo”. Una manifestazione solenne che ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose. Protagonisti veri sono stati gli alunni delle scu..

    Continua a Leggere

  • Salvo Vitale, amico e compagno di Peppino Impastato, lo racconta in un libro. Presentato oggi a Monreale

    Eventi

    [gallery ids="59580,59581"] Monreale, 20 aprile 2018 - Stamattina presso la Casa Cultura Santa Cateria di Monreale (ex Ospedale Santa Caterina), il professore Salvo Vitale, ha presentato il suo ultimo libro “Era di Passaggio..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Pericolo api a due passi dal Duomo (LE FOTO)

    Eventi

    [gallery ids="59557,59558,59559"] Monreale, 20 aprile 2018 - Pericolo api in via Agonizzanti. Alcune centinaia di api hanno pensato di prendere la residenza a due passi dal Duomo di Monreale. Alcuni passanti si sono accorti questa mattina della presenza di un grosso sciame di insetti che rendeva ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Elezioni RSU. 8 seggi vanno alla CGIL, 3 alla CISL, 1 alla UIL (I NOMI DEGLI ELETTI E LE PREFERENZE)

    Eventi

    Monreale, 20 aprile 2018 - Si sono tenute questa mattina, presso i locali di Villa Savoia, le operazioni di scrutinio per il rinnovo delle cariche sindacali del comune di Monreale. Sono 12 le RSU da rinnovare. Le votazioni sono state aperte giorno 17 aprile e si sono concluse ier..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Andrea Palmeri e Francesco Di Maggio ordinati presbiteri

    Eventi

    Sabato 21 aprile 2018 Due nuovi presbiteri nell’Arcidiocesi di Monreale Monreale, 20 aprile 2018 - Due nuovi presbiteri a chiusura del giubileo della chiesa monrealese, nel 750° della Dedicazione della Basilica-Cattedrale di Monreale (1267-2017), che si concluderà il 26 aprile p.v. ..

    Continua a Leggere

  • I cittadini si sostituiscono alle istituzioni. Il 28 aprile alcuni volontari puliranno il cimitero di Monreale

    Eventi

    Monreale, 20 aprile 2018 - Le condizioni in cui versa il Comune di Monreale sono ormai di dominio pubblico, difficoltà sotto ogni punto di vista dai servizi alle infrastrutture. Oggi torniamo ad occuparci del cimitero. Più volte ci sono giunte segnalazioni da parte dei nostri lettori per denunciar..

    Continua a Leggere

  • Raccolta differenziata. Cangemi: “Cambiamento senza precedenti. Valori in crescita”

    Eventi

    Monreale, 20 aprile 2018 - Riceviamo e pubblichiamo la nota inviataci dall'assessore all'Igiene Urbana, Giuseppe Cangemi. Gentile redazione, come ormai noto su tutto il centro urbano di Monreale a partire dal 16 ottobre scorso è stata avviata la raccolta differenziata porta a por..


  • Scooter contro auto, ragazza di 14 anni in codice rosso

    Eventi

    Palermo, 19 aprile 2018 - Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio in via Altofonte. Una ragazzina ha perso il controllo del suo scooter ed è finita contro le auto. Adesso si trova in ospedale in prognosi riservata.  La ragazzin..


  • Ausiliari del traffico a 250 € al mese. In Procura le denunce del consigliere Sandro Russo (PD). La ACS annuncia querela per diffamazione

    Eventi

    Monreale, 17 aprile 2018 - Finiranno in Procura le dichiarazioni del consigliere comunale Sandro Russo, capogruppo del Partito Democratico, espresse durante i lavori d’aula nel pomeriggio del 16 aprile. Al centro della discussione l’interrogazione con la quale Russo chiede al sindaco di relazion..


  • Il monrealese Tommaso Gullo riconfermato presidente di Arci Palermo

    Eventi

    Palermo, 19 aprile 2018 - Tommaso Gullo sarà ancora presidente dell'Arci di Palermo. La conferma della carica è avvenuta per acclamazione nel corso del congresso che si è svolto al circolo Arci Tavola Tonda ai Cantieri culturali alla Zisa. Tommaso Gullo, monrealese, è stato per anni vo..


  • «Mai più monrealesi». Non si ferma l’iter per l’annessione a San Giuseppe Jato. Presto il referendum

    Eventi

    Monreale, 19 aprile 2018 - Monreale vuole tenersi stretto il proprio territorio. Le dichiarazioni dell’assessore Santo D’Alcamo prima, quelle del sindaco Piero Capizzi poi e la votazione del Consiglio comunale lo hanno chiarito. Le sitituzioni monrealesi sono contrarie al progetto di riordino te..


  • Opere abusive, 100 immobili abusivi a Monreale. 5 milioni di contributi per i Comuni per la demolizione. Ma servono le richieste

    Eventi

    Monreale, 19 aprile 2017 - A Monreale sono più di 100 gli immobili abusivi che non possono essere regolarizzati per assenza di risorse necessarie agli interventi di demolizione. Ma in realtà una soluzione ci sarebbe ed è prevista dalla Legge 205 del 2017. Con il comma 26 è stato..


  • Fontana dell’Abbeveratoio, in settimana l’intervento dei rocciatori

    Eventi

    Monreale, 19 aprile 2018 -Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco avvenuto a marzo scorso nella parte sovrastante la fontana dell'Abbeveratoio, ieri mattina c’è stato l’intervento dei tecnici del Dipartimento della Protezione civile. Previsto per i giorni a seguire l'arrivo dei rocciatori che ..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com