Premio “Attività Storiche di Monreale”. 30 imprenditori premiati per avere contribuito a fare crescere l’economia della città

Capizzi: “La collaborazione tra amministrazione e commercianti mancava. Adesso è una realtà”

acqua park

IMG_3776

Monreale, 23 aprile 2017 – 30 storiche attività hanno ricevuto oggi il Premio “Attività Storiche di Monreale” organizzato dall’associazione Donnattiva in sinergia con l’Associazione Commercianti e con il patrocinio del Comune di Monreale.

30 imprenditori hanno ottenuto il riconoscimento per avere contribuito a fare crescere l’economia del paese di Monreale riuscendo ad affrontare e sostenere il peso della crisi economica che ha falciato molte altre aziende locali.

“Quest’anno, l’associazione Donnattiva – ha spiegato la Presidentessa Ina Modica – ha scelto di dare un premio ai commercianti che sono il sale e danno vita alla città. Monreale non sarebbe tale senza i commercianti, che portano avanti i loro esercizi con grande fatica”.

“Questa è una serata importante perché i monrealesi si celebrano”. Padre Nicola Gaglio, parroco della Cattedrale e figlio di “putiari”, dei quali conosce le difficoltà quotidiane, ha espresso la sua soddisfazione per questa manifestazione. “Questa città ha tante potenzialità ma un piccolo difetto. Le potenzialità non riescono a mettersi insieme. Se lo facessero la città potrebbe esplodere. Abbiamo un secchio d’acqua e moriamo di sete. E’ importante stare insieme, guardarsi negli occhi e salutarsi anche tra attività che possono sembrare concorrenziali ma non lo sono. Oggi è necessario mettersi in rete. La rete non toglie nulla ma arricchisce”.

La manifestazione è stata anticipata da un breve concerto tenuto dagli allievi delle maestre Loredana Scalici e Silvia Vaglica, che stanno portando avanti un progetto di educazione musicale all’interno della Caritas Diocesana, rivolto ad una trentina di bambini.

Il sindaco Piero Capizzi ha ringraziato tutte le attività storiche commerciali “che hanno scritto la storia della nostra città. Questa iniziativa è lodevole perché dimostra la cooperazione tra amministrazione e piccole realtà locali. Una collaborazione mancata nel passato ma che è ora una realtà, nata a beneficio della nostra città. La città non appartiene al sindaco o all’amministrazione. E’ dei cittadini monrealesi che la vivono giornalmente. Dobbiamo farla crescere insieme, noi c’è la mettiamo tutta. Io il sindaco lo faccio per strada per ricevere critiche e consigli, è questo il rapporto che deve esistere con i cittadini. Giorno dopo giorno vediamo miglioramenti, i problemi ci sono, economici, di comunicazione, ma dobbiamo avere la forza e il coraggio di andare avanti.

Grazie all’Associazione commercianti e all’associazione Donnattiva vogliamo fare cambiare in meglio la nostra città”.

Un compiacimento confermato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Di Verde: “Esprimo una immensa soddisfazione perché avete organizzato questa manifestazione in questa sala, quella del consiglio comunale, che è la sala della città. Ho proposto alla dott.ssa Ina Modica che il Premio venga istituzionalizzato”.

Anche Filippo Tusa, Presidente dell’associazione commercianti, concorda: “Dal protocollo d’intesa nato alcuni mesi fa con Donna Attiva è venuta fuori l’idea di cominciare con questa manifestazione, di partire dalle attività commerciali, cuore pulsante della città e dell’economia. E’ fondamentale per noi commercianti vedere i gestori delle storiche attività presenti, ci da la forza di continuare avanti. Sappiamo i sacrifici che stanno dietro un’attività commerciale. Ma si respira oggi a Monreale un’aria diversa, grazie alla collaborazione tra commercianti e istituzioni, che ci porterà a crescere”.

Questo l’elenco delle attività premiate:

PROFUMERIA EPIFANIO,

TESSUTI SCORSONE,

SAGITT

MARTINELLI

ALTA MODA

TUTTO SPORT

LO VECCHIO ABBIGLIAMENTO

MOBILI GANCI

BAR DEL SOLE

BAR GIOVANNI MIRTO

GELATERIA MIRTO ROSARIO

LA BOTTE

Il PAVONE

PIZZERIA TOTO’

PIZZERIA PEPPINO

PANIFICIO FRANCESCO TUSA e FIGLI

PANIFICIO SCALA

FORNO “ANTICHE TRADIZIONI” di MAMMINA

PANIFICIO LUCCHESE

PANIFICIO LITRIA

SORRENTINO SALVATORE

SORRENTINO ANDREA

MARIA MARCECA

FERRARO MARIA CARMELA

SALUMERIA FERRARO PINA

SALUMERIA TAORMINA

MATRANGA

TRAPANI

Testimonial della manifestazione Gullo Francesca

Ex salumeria Modica

Vincenza Renda

Ex Gift Shop e Swarovski

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale