Festa del SS. Crocifisso. Operazione trasparenza. Da quest’anno fine della raccolta dei contributi per strada. Il comune attiva un conto corrente

La scelta presa di comune accordo tra comune, Curia e Confraternita. Dei contributi potrà essere richiesta regolare fattura utile ai fini fiscali

acqua park

Monreale, 14 aprile 2017 – Da quest’anno la raccolta dei fondi per finanziare la festa del SS. Crocifisso non avverrà più per strada, tramite le donazioni fatte al comitato dei festeggiamenti. Di comune accordo, Curia e Comune di Monreale hanno deciso di cambiare rotta, ed è stato istituito un conto corrente sul quale liberamente chiunque potrà effettuare un bonifico.

A comunicarlo il sindaco Piero Capizzi, assieme al presidente dell’associazione dei commercianti, Filippo Tusa. E sarà l’associazione a giocare un ruolo chiave all’interno della nuova procedura. Il conto corrente è infatti intestato all’associazione che gestirà i fondi, rilasciando, se richiesto, regolare fattura da potere utilizzare per fini fiscali.

“Con l’associazione dei commercianti – spiega il sindaco Capizzi – abbiamo avviato già da tempo un percorso condiviso. Dalle notti bianche, alla manifestazione dei librai, alla sagra del pane, e continuerà sulla gestione della parte laica della festa del 3 maggio. L’amministrazione comunale rivolge un appello ai cittadini, ai devoti, ai fedeli che sentono la festa come propria. Quello di dare con la massima libertà un contributo per l’organizzazione della festa”.

L’associazione si farà carico di sostenere i vari costi dell’evento.

Già in giunta è stato approvato un contributo di 5000 €, nei confronti dell’associazione, vincolato all’apertura dei punti luce e per l’allaccio delle luminarie in occasione della festa. La delibera diverrà operativa con l’approvazione del bilancio di previsione 2017, che giungerà in consiglio il 19 aprile.

“Intanto – spiega Capizzi – sindaco e giunta ci siamo autotassati per anticipare i 5000 € all’associazione, così da permettere di affrontare le prime spese”.

Tutta l’operazione di finanziamento della festa verrà tracciata. Dopo il 3 maggio, l’associazione redigerà un bilancio rendendo note le entrate e le uscite nel dettaglio.

Per chi volesse effettuare il bonifico, il codice IBAN è il seguente:

IT 28 X 08952 43450 00000 0281436

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale