Oggi è 21/01/2020

Cronaca

Solidarietà verso le famiglie più povere dagli studenti di Euromadonie

Capizzi: “Avete avviato un percorso da voi importante al fine di creare un futuro migliore e gettare le basi per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro e far crescere i livelli occupazionali”

Pubblicato il 13 aprile 2017

Solidarietà verso le famiglie più povere dagli studenti di Euromadonie

Monreale, 13 aprile – Giornata all’insegna della solidarietà presso l’istituto di formazione professionale Euromadonie, questa mattina, al Carmine. I ragazzi che frequentano i corsi di Operatore del benessere, hanno seguito un progetto dedicato al diritto al lavoro e alla solidarietà, curato dal docente Fabio Lisma, dal titolo “Cibo, cultura, legalità, solidarietà Per…dono”. Per concretizzare quanto studiatoi ragazzi, i docenti e il personale scolastico hanno contribuito ad una raccolta di derrate alimentari, da destinare alla Caritas parrocchiale. Le ragazze, nei giorni scorsi, avevano anche visitato gli ospiti della Casa di cura Benedetto Balsamo, per prestare qualche servizio di estetica.

Gli studenti del corso di cucina hanno preparato dolci da offrire agli intervenuti e al personale scolastico, oltre ad accogliere gli ospitiErano presenti alla consegna delle derrate: il presidente dell’Ente Nino Placenti, l’ex dirigente dell’Ipssar Pietro Piazza Lillo Aricòl’arciprete della cattedrale don Nicola Gaglio, che ha ringraziato per il gesto di solidarietà e l’attenzione riservata ai più sfortunati, soprattutto in questo tempo pasquale. Ha portato i suoi saluti anche il sindaco Piero Capizzi che si è complimentato con la dirigenza, gli operatori e i docenti di Euromadonie.

“Avete avviato un percorso importante – ha detto il primo cittadino – al fine di creare un futuro migliore e gettare le basi per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro e far crescere i livelli occupazionali. Ringrazio l’ente di formazione,  gli operatori, i docenti che credono in queste iniziative. Continuate in questa direzione poiché attraverso queste iniziative si possono sviluppare progetti ambiziosi per lo Sviluppo del territorio”.

“Siamo orgogliosi – ha detto il presidente Nino Placenti – del lavoro svolto in questo scuola, in questo quartiere, e oggi raccogliamo i frutti, alla presenza dei genitori. In questo momento molto difficile per il mondo del lavoro, soprattutto per i giovani, è giusto che ognuno trovi la strada che più lo gratifica e lo realizza”

I ragazzi che hanno lavorato al progetto hanno anche preparato dei cartelloni con disegni, articoli tratti dalla Costituzione, e slogan, fra cui quello di Papa Francesco“Non devono esserci poveri e non c’è peggiore povertà di quella che non ci  permette di guadagnarci il pane, che ci priva della dignità di lavoro”; Confucio: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno nella vita”. Alcuni studenti, inoltre, hanno letto citazioni, scelte dal professore Lisma, sulla necessità di trovare un lavoro dignitoso e, attraverso esso, vincere ogni forma di discriminazione e esclusione sociale.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • “Dialogo sulla corruzione”: a Monreale la presentazione del libro dell’arcivescovo Pennisi e del prefetto Sammartino

    Cronaca

    MONREALE - Sarà presentato venerdì 31 gennaio alle ore 16 presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale il volume “Dialogo sulla corruzione. Giustizia e legalità, impegno per il be..

    Continua a Leggere

  • Ted amplia la sua offerta formativa. Nella scuola specializzazioni nel settore hi-tech

    Cronaca

    https://www.facebook.com/FiloDirettoweb/videos/869428606836445/ PALERMO- Se il mercato del lavoro dei prossimi decenni sarà incentrato sull’alta tecnologia allora è ora che i giovani siciliani vengano formati per affrontare questa sfida. P..

    Continua a Leggere

  • Monreale, al via i lavori in via Torres

    Cronaca

    [gallery ids="131723,131724,131726,131727,131728,131729"] MONREALE - Iniziati i lavori di restauro e riqualificazione della scalinata di via Torres che dal parcheggio conduce al centro storico della città normanna. L’intervento consentirà di riqualificare la struttura e ri..

    Continua a Leggere

  • Nuovo cimitero di Monreale: la consulta di Pioppo contraria, perplessità per l’impatto ambientale

    Cronaca

    MONREALE - Tra i 5.000 e i 6.000 loculi, una cappella, servizi igienici. È quanto previsto dal progetto di fattibilità presentato al comune di Monreale da Agorà, un consorzio di imprese, sul futuro cimitero monrealese.

    Continua a Leggere

  • Nonna Melina compie 102 anni, il segreto? Cibo sano e tanto amore ((FOTO)

    Cronaca

    [gallery ids="131684,131685,131686"] Grande festa a Corleone per la signora Emanuela Campanella conosciuta da tutti comw “Nonna Melina”. La signora ha compiuto 102 anni, circondata dall’affetto della sua bella famiglia numerosa. Ad omaggiarla con un mazzo di fiori anche il vice sindaco de..

    Continua a Leggere

  • Multa dai 60 ai 300 euro per chi getta i mozziconi di sigarette, il comune diventi da esempio alla Sicilia

    Cronaca

    MONREALEForse perché sono piccoli la gente crede che siano innocui, ma è uno dei rifiuti più inquinanti al mondo, sto parlando dei mozziconi di sigarette. Contengono 4000 sostanze tossiche e se buttati a terra inquinano quals..

    Continua a Leggere

  • Scuola, Open day il 21 gennaio alla Veneziano-Novelli

    Cronaca

    MONREALE - Il 21 gennaio alla Veneziano-Novelli si svolgerà l'Open day. In occasione di questo ormai tradizionale appuntamento i partecipanti potranno visitare i locali scolastici e vivere attivamente quanto la scuola offra in termini di percors..

    Continua a Leggere

  • Strage Portella della Ginestra, morta Concetta Moschetto una tra gli ultimi sopravvissuti

    Cronaca

    PIANA DEGLI ALBANESI - Era sopravvissuta alla strage di Portella della Ginestra. È morta Concetta Moschetto, la donna di Piana degli Albanesi era reduce di una delle pagine più nere del Novecento italiano: la prima strage dell'Italia repub..

    Continua a Leggere

  • Messa in sicurezza del torrente Corleone, in arrivo 300 mila euro

    Cronaca

    CORLEONE - L’Ufficio del Genio civile di Palermo ha impegnato 300 mila euro per un intervento urgente sul torrente Corleone, che attraversa il centro abitato. La somma servirà a mettere in sicurezza una parte dell’argine destro del corso d..

    Continua a Leggere

  • A Casa Cultura “Viaggio musicale lungo le vie diverse del mondo”

    Cronaca

    MONREALE - “Viaggio musicale lungo le vie diverse del mondo..

    Continua a Leggere

  • “LA NOTTE DEI LICEI CLASSICI”, e il Liceo “Basile-D’Aleo” di Monreale magicamente si trasforma in un eccellente teatro (FOTO)

    Cronaca

    [gallery ids="131588,131589,131590,131591,131592,131593,131594,131595,131596,131597,131598,131599,131600,131601,131602,131604"] MONREALE - Parlare male della scuola italiana è un luogo comune, un facile esercizio la cui pratica è, purtroppo,..

    Continua a Leggere

  • Monta la protesta in via Adragna, “la strada della vergogna”

    Cronaca

    MONREALE - Una situazione “drammatica” è quella che vivono ormai da anni i residenti di via Adragna, una strada che a definirla tale ci vuole davvero coraggio. https://www.facebook.com/FiloDirettoweb/videos/16432134150850..

    Continua a Leggere

  • Paura a San Martino delle Scale, branco di cani aggredisce un gruppo di passanti

    Cronaca

    Attimi di paura questa mattina a San Martino delle Scale dove un gruppo di cani ha aggredito un gruppo di persone. La vicenda si è consumata in contrada Rinazzo. Una gruppo di persone che passava dalla zona si è visto attaccare da un gruppo di cani randagi che sono soliti stazionare nella zona ..

    Continua a Leggere

  • Ispezione al Comune di Partinico, rischio scioglimento per possibili infiltrazioni

    Cronaca

    Il Comune di Partinico è a rischio scioglimento. L'ultima parola l'avrà la Commissione ispettiva inviata dal Ministro dell'interno per accertare se effettivamente l'attività amministrativa dell'ente sia stata condizionata. Partinico è attualmente amministrata da una Commissione che si è inse..

    Continua a Leggere

  • “Sei un maledetto vecchio …”, la Polizia chiude casa di riposo a una monrealese

    Cronaca

    Aveva perpetrato una serie di azioni vessatorie e mortificanti nei confronti, in particolare, di un anziano degente, peraltro sofferente e disabile. E così è stata chiusa dalla Polizia di Stato, in seguito ad un’ordinanza emessa dal Comune di Palermo, la struttura denominata “AN..

    Continua a Leggere

  • Scompare un ragazzo a Palermo, trovato morto sotto il ponte Oreto

    Cronaca

    Era scomparso da casa da 24 ore ed è stato trovato morto questo pomeriggio sotto il ponte Oreto. Il corpo senza vita d A.P., 30 anni, è stato trovato senza vita. Da ieri mattina era scomparso dalla sua casa nel quartiere Oreto, a Palermo. Il corpo del giovane, che probabilmente si è gettat..

    Continua a Leggere

  • Monreale, incidente sulla circonvallazione: torna a casa il giovane di 17 anni

    Cronaca

    MONREALE - Sta bene G. M., il ragazzo di 17 anni rimasto vittima ieri sera di un brutto incidente sulla circonvallazione di Monreale. Il giovane, originario di Pioppo, viaggiava a bordo di un ciclomotore quando si è scontrato contro una vettura...

    Continua a Leggere

  • Derattizzazione alla media Morvillo, domani scuola chiusa

    Cronaca

    MONREALE - Domani verrà chiusa la scuola media dell’I.C.S. “Francesca Morvillo” di via Biagio Giordano 10. È stata emessa nella tarda mattinata  di oggi l’ordinanza sindacale. La chiusura ..

    Continua a Leggere