Monreale, i dipendenti comunali si lamentano: nonostante il divieto alcuni colleghi fumano nei locali pubblici

La stretta del Dirigente Busacca: "Negli edifici pubblici non individuabili aree idonee per fumatori". Divieto esteso anche per le sigarette elettroniche

0
tusa big

Monreale, 16 marzo – Si fuma nei corridoi, negli uffici e nelle salette antistanti. E, in assenza di una stanza fumatori, alcuni dipendenti fumano anche all’interno dei locali comunali.

Sono gli stessi impiegati comunali a stigmatizzare il comportamento di alcuni colleghi. Non bastano i cartelli di divieto, o le norme già universalmente note: nei locali pubblici non si fuma. E di fronte al menefreghismo di alcuni impiegati, i colleghi hanno denunciato la problematica ai superiori. È scattato così il provvedimento del Dirigente Busacca: “Questo dimostra che non basta diffondere circolari con cui si ribadisce il divieto categorico di accendere sigarette sui luoghi di lavoro, l’inosservanza della norma è soggetta a sanzione, oltre all’emissione di un provvedimento disciplinare”.

Categorico è stato Busacca: “Non si fuma nei bagni e antibagni, nei ripostigli e negli archivi”. Inoltre ha ricordato come fumare in questi spazi destinati a raccogliere ingenti quantità di cartaceo aumenta l’esposizione al rischio di incendi. Nonostante la legge già dal lontano 2003 vieta di fumare negli uffici pubblici, in quelli del Comune di Monreale le norme non vengono da tutti rispettate. Diverse le lamentele giunte dagli impiegati comunali stessi, che hanno denunciato il mancato rispetto di tale divieto, soprattutto quando negli uffici non sono presenti gli utenti. Stanchi di dover respirare il fumo altrui hanno chiesto che vengano presi provvedimenti.

Il divieto è stato esteso anche agli spazi pertinenziali degli edifici pubblici quali scale, ascensori, accessi, cortili e balconi.

Infine, spiega Busacca, il divieto è esteso anche per le sigarette elettroniche.

 

 

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Acquapark Monreale