Oggi è 27/01/2020

Cronaca

Monreale. Quando il troppo zelo non paga. Multato un cittadino: ha anticipato di un giorno la raccolta porta a porta

Si aspettava, forse, il premio di cittadino modello. Invece gli è stata consegnata una contravvenzione

Pubblicato il 11 marzo 2017

Monreale. Quando il troppo zelo non paga. Multato un cittadino: ha anticipato di un giorno la raccolta porta a porta

Monreale, 11 marzo 2017 – Alle contravvenzioni per avere depositato i rifiuti nei cassonetti al di fuori dell’orario prestabilito eravamo abituati. Adesso attenti anche al sacchetto dei rifiuti differenziati posto fuori orario dinanzi casa. Nel pomeriggio di oggi gli agenti del Comando di Polizia Municipale di Monreale hanno staccato la prima contravvenzione nei confronti di un cittadino che, forse pensando di svolgere il proprio dovere da buon cittadino, dopo gli annunci sull’inizio della raccolta porta a porta, aveva posizionato il suo sacchetto con i rifiuti differenziati dinanzi la porta di casa. Ma invece del premio come cittadino modello, paradossalmente, lo zelante residente, basito, si è visto consegnare una contravvenzione.

Posizionamento del sacchetto dei rifiuti fuori l’orario previsto. Siamo in zona Cattedrale, nel centro storico del paese. Le regole sono regole e non ci sono state giustificazioni per il malcapitato cittadino, le cui ragioni non lo hanno salvato dalla multa.

In effetti in questi giorni, nonostante il volantinaggio cominciato ieri da parte dei dipendenti della società Mirto, addetta alla raccolta dei rifiuti, e la cassa di risonanza svolta dai giornali online sull’attivazione del servizio (con tanto di date e orari), le informazioni non sono ancora giunte a tutti gli utenti. O, magari, sono arrivate parziali o distorte. Ed è comprensibile che qualcuno, avvisato magari da amici e parenti sull’attivazione del servizio, oppure ingannato probabilmente dall’eliminazione dei vecchi cassonetti dalle vie interessate e dai nastri disposti con tanto di divieto di conferimento rifiuti alla vecchia maniera, abbia ritenuto che il servizio fosse già stato attivato. E così, plaudendo magari alla tanto attesa rivoluzione nel servizio raccolta rifiuti, il nostro zelante concittadino si è visto contravvenzionare.

Sperando che, nonostante l’episodio, il cittadino non perda la voglia di effettuare la differenziata, e sia anzi da esempio per tutti gli altri, ricordiamo che il servizio sarà attivo da domani, giorno 12 marzo, a partire dalle ore 22,00.

I rifiuti devono essere esposti dinanzi alla propria abitazione, nella pubblica via, ma solamente dalle ore 22,00 alle ore 05,00 del giorno dopo. Al di fuori di questa fascia oraria si è soggetti alla contravvenzione.

Ricevi tutte le news

IMG_6718



Potrebbero interessarti anche:

  • Tragedia a Monreale, vigile del fuoco batte la testa in bagno e muore

    Cronaca

    MONREALE - Una giornata funesta per la città di Monreale. Nel pomeriggio l’incidente mortale, che..

    Continua a Leggere

  • Incidente in Circonvallazione, la vittima è il monrealese Giuseppe Scalici

    Cronaca

    È Giuseppe Scalici la persona che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla Circonvallazione di Monreale.  Altre tre persone sono rimaste ferite, si tratta di un uomo e di due donne. Due di loro sono stati trasportati in ospedale in gravi condizioni.&n..

    Continua a Leggere

  • Incidente mortale sulla Circonvallazione di Monreale

    Cronaca

    Incidente mortale a Monreale, lungo la Circonvallazione. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi, all'altezza della chiesa di Santa Teresa. Nello scontro tra una Jaguar e una Peugeot 206 è morta un anziano, altre due persone sono state trasportate in ospedale. Sono intervenuti i ..

    Continua a Leggere

  • Meteo, la settimana si aprirà con il bel tempo

    Cronaca

    METEO - Il tempo per le prossime ore andrà a migliorare ulteriormente grazie all’allontanamento di una perturbazione che, su tutta l’Isola, lascerà posto a un’ampia zona anticiclonica. Le temperature tenderanno a restare intorno ai 19-..

    Continua a Leggere

  • Ansia per Davide Cimino scomparso da San Martino delle Scale

    Cronaca

    SAN MARTINO DELLE SCALE- Da mercoledì pomeriggio non si hanno più notizie di Davide Cimino. Il giovane di 28 anni è scomparso da San Martino delle Scale. La mamma è andata dai carabinieri per presentare denuncia. Il fratello ha lancia..

    Continua a Leggere

  • Dal cimitero di Pioppo due filosofie a confronto sul modo di intendere l’amministrazione della cosa pubblica

    Cronaca

    MONREALE - Al consiglio comunale di domani, lunedì 27, non si parlerà più del cimitero di Pioppo. La proposta di variante al PRG (Piano Regolatore Generale) verrà (temporaneamente) ritirata dall’amministrazione, assecondando così la richiesta della ..

    Continua a Leggere

  • Mons. Pennisi istituisce tre nuovi Lettori, sono Luca Capuano, Savino D’Araio e Daniele Fiore

    Cronaca

    MONREALE - Si è tenuto ieri pomeriggio, nella Cattedrale di Monreale, il conferimento di tre ministeri da parte di S. E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale. Tre seminaristi hanno ricevuto il Lettorato. Si tratta di Luca Capuano, d..

    Continua a Leggere

  • “Sì ai lavori in via Adragna”, attesi 374 mila euro dallo Stato per le strade comunali

    Cronaca

    "Inseriamo Via Adragna tra le priorità di questa amministrazione. Non conosciamo i tempi con cui lo Stato trasferirà i fondi ma, non appena arrivati, saranno pianificati i lavori". Si è svolto ieri pomeriggio, all'interno della Sala Rossa del Palazzo di Città, l'incontro organizzato da Filod..


  • “Sciroccati – la stanza del cabaret”, in scena lo spettacolo di Moschella&Mulé a Il Convento

    Cronaca

    PALERMO - Va in scena, mercoledì 29 gennaio al teatro Il Convento, lo spettacolo di Moschella&Mulè dal titolo "Sciroccati - la stanza del cabaret", scritto e diretto da Giuseppe Moschella. All’interno dello spettacolo un omaggio..


  • “Cambio rotta”, la presentazione del libro al Circolo Cultura Italia

    Cronaca

    MONREALE - Martedì 28 gennaio, alle ore 17, presso il circolo Cultura Italia, Daniela Balsano, docente presso l’istituto Comprensivo Armaforte di Altofonte, presenterà il libro di Marco Rossato e Simona Merlo: “Cambio rotta”. Non è uno dei soliti libr..


  • Grande successo per lo spettacolo di beneficenza al Cineteatro Golden

    Cronaca

    PALERMO - Grande successo di pubblico al Cine Teatro Golden, per la manifestazione organizzata da alcune associazioni benefiche a favore del progetto di ricerca e screening contro le aritmie pericolose in età pediatrica. Diversi artisti dal c..


  • Fine settimana nuvoloso su Palermo, possibili piogge

    Cronaca

    Una nuova perturbazione, che in queste ore sta attraversando l’Italia, porterà sulla Sicilia molta nuvolosità con possibili precipitazioni che da domani potrebbero determinare un lieve calo termico.  Andiamo a vedere nel dettaglio che tempo ci a..


  • Monreale, aumentano le soste blu in via Venero, cresce il malcontento tra residenti e commercianti

    Cronaca

    Aumenta il numero dei parcheggi a pagamento a Monreale in via Venero, e monta la protesta tra commercianti e residenti. Una rimodulazione delle nuove zone blu che entrerà in vigore già a partire da lunedì.  Nel Comune normanno la gestione della aree di sosta a pagamento è affidata ai dip..


  • Vitalizi all’ARS: violato il principio di uguaglianza e ragionevolezza, il Consiglio dei Ministri impugna la legge della Regione siciliana

    Cronaca

    ROMA - Il Consiglio dei Ministri ha impugnato la legge della Regione siciliana sugli assegni vitalizi. Ancora una volta la mannaia è caduta su un provvedimento approvato dall’Assemblea regionale siciliana.


  • Monreale, due uomini cadono dal balcone mentre trasportano un mobile

    Cronaca

    Tragedia a Villaciambra, frazione di Monreale, questo pomeriggio dove due uomini sono caduti da un balcone. Secondo le prime ricostruzioni, i due stavano trasportando un mobile dal secondo piano verso l'esterno ma sono caduti, forse a causa del cedimento della ringhiera. La casa sar..


  • “Prendi ciò che vuoi”, in Sala Novelli l’evento per le famiglie bisognose

    Cronaca

    MONREALE - L’associazione “Casa delle Gioie” anche quest’anno torna a proporre “Prendi ciò che vuoi”. L' evento si svolgerà sabato 25 gennaio, dalle 10,30 alle 12,30, in sala Novelli nel complesso Guglielmo ed è rivolto a tutte le ..


  • “Echi di Memoria e semi di coscienza”, il recital delle scuole monrealesi a Casa Cultura

    Cronaca

    MONREALE - Andrà in scena a Casa Cultura un recital di poesie, lettere e canzoni. L’evento si terrà lunedì 27 gennaio alle ore 9 . Invece, il giorno dopo sarà proiettato il film "La Vita è bella". Per le due giornate sono stati coinvolti i..


  • Ad agosto il maxi incendio, ora a Monreale piovono fondi per 4 milioni di euro

    Cronaca

    A Monreale arrivano 4 milioni di euro per i lavori di messa in sicurezza del versante del Monte Caputo interessato dal violento incendio che nel mese di agosto del 2019 ha devastato alberi, macchia mediterranea e un'abitazione. (