Oggi è 21/08/2019

Sport

Giovanni Visconti e la nuova avventura in Bahrain Merida: “Il Monrealese” pronto a fare del suo meglio per aiutare e supportare Vincenzo Nibali

Isola delle Femmine, 6 febbraio 2017 –  Si è tenuto ieri a Isola delle Femmine il 2° Raduno Ciclistico MTB e Strada “Tra Mari..

Pubblicato il 6 febbraio 2017

Giovanni Visconti e la nuova avventura in Bahrain Merida: “Il Monrealese” pronto a fare del suo meglio per aiutare e supportare Vincenzo Nibali

Isola delle Femmine, 6 febbraio 2017 –  Si è tenuto ieri a Isola delle Femmine il 2° Raduno Ciclistico MTB e Strada “Tra Mari e Monti” organizzato dalla G.S.D Fausto Coppi. Tale evento ha visto la partecipazione straordinaria del ciclista palermitano Giovanni Visconti, al quale è stata conferita la cittadinanza Onoraria e consegnate le chiavi della Città. Il nostro campione, chiamato “Il Monrealese” dai suoi tifosi, cresciuto nelle strade di Palermo e provincia, ricevendo questo riconoscimento, ha compreso tutto l’affetto che i suoi sostenitori e appassionati della zona nutrono verso di lui.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata prima dell’avvio della manifestazione.

D. In questa prima esperienza da capitano, in Australia, con il team Bahrain Merida che sensazioni hai avuto?
R. E’ stato un buon inizio; ho detto tante volte che la squadra ha cominciato benissimo. Per essere una squadra che parte da zero è già molto organizzata. Sicuramente, non ero competitivo per un risultato in Australia; questo è normale, siamo appena a Febbraio, ma la squadra ha dimostrato di correre compatta e vi sono delle belle prospettive.

Per approfondire http://www.sportfair.it/2017/02/giovanni-visconti-a-sportfair-tra-sogni-e-obiettivi-al-giro-per-vincere-con-nibali-so-suggerigli-quando-quintana-avra-momenti-no/490764/#wJJYoL56BK7Kvwpc.99

D. Dopo cinque anni alla Movistar sei approdato al Bahrain Merida. Sei stato in contatto con due campioni come Quintana e Nibali. Qual è la differenza fra i due?
R. Nibali lo conosco da tanto tempo, con Quintana ho corso negli ultimi cinque anni. Anche se ho solo corso con lui la Vuelta, lo conosco bene e so i suoi punti deboli. Di conseguenza sarò in grado di suggerire a Vincenzo quando avrà i suoi momenti no.

D. Giro di Lombardia o Milano-Sanremo, quale di queste corse è più nelle tue corde?

R. Credo il Giro di Lombardia, è una corsa molto dura. Con il passare degli anni sono un po’ cambiato come corridore. Una volta prediligevo gli arrivi più esplosivi, dove ho vinto tante corse, ora vado meglio nelle salite lunghe e proprio per questo Vincenzo mi ha voluto in squadra con lui.

D. Sei nato il 13 Gennaio come Marco Pantani. Che ricordo hai di lui?
R. Purtroppo non ho avuto il piacere di correre con lui. Ha smesso due anni prima che io passassi al professionismo e non ho potuto gareggiare vicino a lui. Conosco bene la mamma, sono sempre in contatto con lei ed è sicuramente una relazione speciale. Non sono mai riuscito a vincere la corsa intitolata a lui, dove sono arrivato 2°, spero un giorno di poterlo fare.

D. Mancano novanta giorni al 100° Giro d’Italia. Quali sono le tue aspettative per questo grande appuntamento?

R. Il mio obiettivo al Giro è quello di svolgere bene il mio compito per sostenere e aiutare Vincenzo; sarò lì esclusivamente per lui. Strada facendo vi potrà essere l’opportunità di vincere una tappa, ma l’obiettivo principale è quello di vincere il Giro con Nibali e con la Bahrain Merida. Questo sarebbe, per noi, un inizio fantastico.

D. Oggi ti è stata conferita la cittadinanza Onoraria da parte dell’Amministrazione comunale di Isola delle Femmine. Ti saresti mai immaginato tale riconoscimento dai tuoi corregionali ?
R. Questa iniziativa è veramente gradita, non l’avrei mai immaginato. Conosco il calore dei siciliani e so quanto tengano ai loro amici, alle persone che sono cresciute qui. Se sono arrivato dove sono è grazie alla mia terra.

pastedGraphic.png

Stefano Bologna, Sindaco di Isola delle Femmine, ha dichiarato: “negli ultimi anni abbiamo dato impulso a varie iniziative sportive, quelle sul ciclismo in particolare. Questo è il secondo raduno regionale di MTB, mentre ad Aprile realizzeremo la terza Granfondo sempre in collaborazione con l’associazione Fausto Coppi di Capaci. Riteniamo che attraverso lo sport possiamo promuovere il nostro territorio, trasmettendo valori positivi e una sana cultura sportiva. Nel momento in cui l’associazione ci ha segnalato la presenza di Visconti abbiamo ritenuto opportuno conferirgli la Cittadinanza Onoraria, una scelta dettata dal fatto che Giovanni è un atleta che ha dato molto lustro alla Sicilia”.

Durante la cerimonia ufficiale il Sindaco ha letto e consegnato in pergamena, allo stesso corridore, le motivazioni che hanno portato l’amministrazione di Isola delle Femmine al conferimento della Cittadinanza Onoraria e alla consegna delle chiavi della Città.

pastedGraphic_1.png

L’amore per la Sicilia e l’eccezionale talento sportivo hanno reso e rendono Giovanni Visconti un esempio. Vero testimone della nostra terra e simbolo di classe e determinazione. Il triplice successo ai campionati italiani, le tappe vinte al Giro e i giorni vissuti in Maglia Rosa attestano lo spessore e il blasone del corridore. Il legame intenso con la realtà del palermitano, l’amata casa del campione; l’amicizia con appassionati, amatori e tifosi e il profondo amore per le sue origini chiariscono il valore dell’uomo. La comunità di Isola delle Femmine è dunque onorata di tributare la cittadinanza onoraria a Giovanni Visconti, quale riconoscimento per le straorinarie imprese sportive compiute nel mondo del ciclismo professionistico e sincero plauso per il lustro concesso al nostro territorio e l’affetto mostrato negli anni per le realtà associative locali”.

L’associazione Fausto Coppi promuove diverse iniziative. In occasione del centesimo Giro

d’Italia ha organizzato una trasferta con dei pullman per assistere a tutte le tappe siciliane, con pernottamento e colazione (per adesioni contattare: https://www.facebook.com/GiovanniViscontiFansClubCapaci/?fref=ts)

Giovanni si è sempre dimostrato una persona umile e un grande corridore. Speriamo che Palermo e la Sicilia riconoscano fino in fondo ciò che egli rappresenta, augurandogli futuri trionfi con la nuova squadra Bahrain Merida.

Per approfondire http://www.sportfair.it/2017/02/giovanni-visconti-a-sportfair-tra-sogni-e-obiettivi-al-giro-per-vincere-con-nibali-so-suggerigli-quando-quintana-avra-momenti-no/490764/#wJJYoL56BK7Kvwpc.99

Articolo tratto da www.sportfair.it del 5 febbraio 2017

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Crisi di governo, la palla passa al Quirinale: governo politico o voto subito

    Sport

    Così a memoria, nella storia della Repubblica, le crisi di governo sono state tutte di tipo extra parlamentare e solo due parlamentari: nel 1998 e nel 2008, rispettivamente il Governo Prodi I e II. Due governi di chiara collocazione politica e quindi impossibilitati a trovare accordi con part..

    Continua a Leggere

  • Conte annuncia le dimissioni, durissimo con Salvini: “Irresponsabile, opportunismo politico”

    Sport

    ROMA - Seduta tesissima quella di oggi in Senato: urla, esibizioni di simboli sacri, continue interruzioni. . Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato molto duramente dichiarando che salirà al Quirinale per consegnare le proprie dimissioni al Presi..

    Continua a Leggere

  • Stars Be Original: i vantaggi di lavorare nell’animazione turistica di qualità

    Sport

    Fare l'animatore nei villaggi turistici è il sogno di moltissimi ragazzi, perché i vantaggi di questa professione sono evidenti a tutti anche se spesso e volentieri si sottovaluta il duro lavoro che c'è dietro. Se si entra a far parte di un'agenzia di animazione seria come

    Continua a Leggere

  • Ciaculli, i carabinieri scoprono una piantagione di canapa indiana

    Sport

    PALERMO - Una piantagione di canapa indiana in piena regola è stata trovata dai Carabinieri del nucleo radiomobile di Palermo in un terreno a Ciaculli di proprietà di Francesco Tarantino. Rinvenute 18 piante in piena fioritura e grammi 530 d..

    Continua a Leggere

  • Grisì, accorpamento delle classi classi prima e terza media inferiore. Assessore Giannetto: “Ci stiamo attivando per trovare una soluzione”

    Sport

    GRISÌ (Monreale) - Le classi prima e terza media inferiore della scuola di Grisì verranno accorpate nell’anno scolastico 2019/2020. È l’ufficio scolastico provinciale a dare la notizia che ha allarmato i cittadini della fr..

    Continua a Leggere

  • Anomalie al centro di raccolta rifiuti di piazzale Tricoli, multata la società F. Mirto

    Sport

    MONREALE – Il legale rappresentante della società F. Mirto srl di San Cipirello è stato ..

    Continua a Leggere

  • Trucidati mentre passeggiavano a Ficuzza, ricordati Giuseppe Russo e Filippo Costa

    Sport

    CORLEONE - Sono stati uccisi mentre stavano passeggiando. Giuseppe Russo, carabiniere, fu crivellato di colpi dalla mafia a Ficuzza, dove stava trascorrendo ..

    Continua a Leggere

  • A Monreale il campeggio vista «munnizza»: nuove frontiere nel campo del turismo

    Sport

    MONREALE – Una città che combatte ogni giorno con i rifiuti è Monreale che oggi li trasforma in risorsa. Dopo l’autolavaggio «fai da te» allestito nella fontana dell’Abbeveratoio (


  • Grisì, conclusa la festa in onore del Sacro Cuore di Gesù

    Sport

    [gallery ids="114948,114949,114950,114951,114952,114953,114954,114955"] GRISÌ (Monreale) - Si è appena conclusa una 4 giorni di festa a Grisì, frazione di Monreale. Una festa anche quest’anno molto partecipata che ha avuto il culmine con ..


  • Rimini. Il Duomo di Monreale protagonista al meeting di Comunione e Liberazione

    Sport

    [gallery ids="114920,114921,114922,114923,114924,114925,114926,114927,114928,114929,114930,114931,114932,114933,114934,114935,114936,114937,114938,114939,114940,114941,114942"] RIMINI - Il Duomo di Monreale è in questi giorni protagonista del 40esimo mee..


  • Inizia alla grande l'”E…state@Monreale 2019″. Domani sera gli “Apollo” portano i Negramaro in città

    Sport

    [gallery ids="114907,114908,114909,114910,114911,114912,114913"] MONREALE - Grande successo per i concerti che hanno aperto l'"E...state@Monreale 2019", la rassegna di 25 eventi di musica, spettacolo, cabaret, moda, danza, teatro e letteratura sviluppata e pro..


  • La fontana dell’Abbeveratoio tra degrado e rifiuti: ora è un autolavaggio

    Sport

    Monreale - La fontana dell'Abbeveratoio ridotta a un autolavaggio. È la triste fine che ha fatto uno dei punti storici di approvvigionamento idrico dei monrealesi. E, come se non bastasse, rifiuti e un gazebo abbandonato da anni hanno perso ormai il sopravvento. Piange il cuore a vedere uno dei ..


  • Decreto Dignità come cambia il mondo delle scommesse sportive

    Sport

    Il nuovo decreto ministeriali porta con sé molte novità che puntano a rivoluzionare completamente il settore delle scommesse sportive e regolamentare il mercato italiano con l’obiettivo di difenderlo dall’intrusione degli operatori offshore.


  • Stabilizzati ma risultano ancora precari, sono i dipendenti comunali monrealesi

    Sport

    Monreale  - In base a quanto previsto dalla vigente normativa, tutti i lavoratori che prestano servizio a tempo determinato negli enti pubblici siciliani sono stati inseriti, a partire dal 2015, in un apposito elenco istituito presso l’assess..


  • Partinico, uomo aggredito da randagio mentre passeggia in piazza

    Sport

    Un anziano è stato aggredito da un Pittbull a Partinico. Una passeggiata si trasforma così in attimi di terrore. La solita uscita con il suo pastore tedesco nei pressi di piazza Duomo ha rischiato di finire in tragedia. Un randagio ha attaccato il pastore tedesco. Nel tentavo di dividere i due..


  • Due cani lasciati dentro un furgone rovente, salvati dai carabinieri

    Sport

    PALERMO - Due cani rinchiusi in un furgone sotto il sole hanno rischiato di morire ma sono stati salvati grazie all'intervento dei carabinieri. Ieri mattina, in via Principe di Palagonia, i carabinieri del nucleo radiomobile di Palermo hanno tratto in salvo due cani che erano stati lasciati all..


  • Oltre la crisi di governo, si gioca un’altra partita

    Sport

    Una crisi di governo graduale, in cui uno dei due partiti della coalizione di governo chiede, non ufficialmente, il rimpasto e la sostituzione di alcuni ministri del partito alleato. Poi dalla volontà di un rimpasto si è passati alla mozione di sfiducia al Premier. Fatto anomalo, potrebbe sembr..


  • Boom di turisti a Monreale, ad agosto è record al Chiostro

    Sport

    Monreale è la quinta attrazione turistica della Sicilia almeno secondo i dati relativi agli afflussi turistici in agosto in musei e parchi archeologici siciliani. Ad agosto nella città normanna il Chiostro dei Benedettini del Duomo di Monreale ha già staccato 1.800 biglietti e il mese non è anco..