Oggi è 21/11/2019

Scuola

Il gruppo di Made in Sud “I 4 gusti” insieme alla scuola Monreale II nella giornata contro il bullismo VIDEO

Solitamente sono conosciuti per la loro bravura nel far divertire, far sorridere. Uscendo dagli schemi, hanno deciso di indossare le vesti della coscienza e..

Pubblicato il 6 febbraio 2017

Il gruppo di Made in Sud “I 4 gusti” insieme alla scuola Monreale II nella giornata contro il bullismo VIDEO
Giornata contro bullismo

Solitamente sono conosciuti per la loro bravura nel far divertire, far sorridere. Uscendo dagli schemi, hanno deciso di indossare le vesti della coscienza e della riflessione. È stato lanciato nel tardo pomeriggio di oggi il video realizzato dal gruppo di cabaret “I 4 gusti”, in collaborazione con la Scuola Media Statale dell’Istituto Comprensivo Monreale II di Pioppo, in occasione della 1° Giornata Nazionale Contro il Bullismo, dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Un finale duro, ma che vuol far riflettere giovani e meno giovani su un tema che giornalmente ricorre tra i banchi di scuola, e non solo. “Solitamente cerchiamo di farvi sorridere, oggi invece vi vogliamo fare riflettere, condannando e denunciando ogni forma di sopruso”, scrive sulla pagina Facebook il gruppo.

“Il vero forte è colui che aiuta i più deboli” –  commenta il pioppese Totò Ferraro, uno dei quattro componenti del gruppo “I 4 gusti”. Ed è proprio lui che nel video rappresenta il bambino vittima di bullismo, quel bambino che non è più riuscito a sopportare le prepotenze dei bulli della scuola. Un bambino desideroso di poter giocare insieme, di divertirsi in armonia, ma….

Domani in concomitanza con il Safer Internet Day, si terrà la prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola. “Be the change: unite for a better internet” è lo slogan dell’evento. La Giornata mondiale per la sicurezza in Rete è stata istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XIV edizione, si celebra quest’anno il 7 febbraio, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo

Quante volte abbiamo assistito a suicidi generati da un uso inconsapevole dei nuovi canali di comunicazione? Far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna e ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro è l’obiettivo del’iniziativa. La realizzazione del video ha voluto sfruttare sia i nuovi canali ma anche dei personaggi vicini ai teenager.

I ragazzi sono stati scelti secondo un criterio di somiglianza con gli attori da grande e non perchè siano dei bulli – spiega la professoressa Daniela Battaglia. La docente dell’istituto Monreale II si è occupata della formazione dei ragazzi scelti: “Nella vita quello che conta sono le buone maniere, sia nel rispetto del compagno che del docente, stanno sempre alla base di un gesto civile”.

STOP AL BULLISMO

STOP AL BULLISMO7 FEBBRAIO 2017: 1° Giornata Nazionale Contro il Bullismo a Scuola.Per la prima volta (sulla nostra pagina), tratteremo una tematica ben diversa da quella che abitualmente ci identifica.Abbiamo realizzato questo video in collaborazione con la Scuola Media Statale dell’Istituto Comprensivo Monreale II, per sensibilizzare i ragazzi sul tema del Bullismo e del CyberBullismo, fenomeno ancora oggi presente nelle scuole e non solo …Solitamente cerchiamo di farvi sorridere, oggi invece vi vogliamo fare riflettere, condannando e denunciando ogni forma di sopruso. Realizzazione video Scalia Foto e Video#i4gusti #stopalbullismo #stopalcyberbullismo #giornatanazionalecontroilbullismonellescuole #iononstozitto #stopbullingatschool #occhioalweb #mabasta

Publié par I 4 gusti sur lundi 6 février 2017

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Cinque assistenti sociali per il progetto Home Care Premium, ecco i vincitori

    Scuola

    MONREALE - Approvata la graduatoria definitiva per il conferimento dell’incarico di assistente sociale, nell’ambito del progetto Home Care Premium. L’incarico sarà sottoscritto e perfezionato con la stipulazione del disciplinare d’incari..

    Continua a Leggere

  • Donna muore mentre passeggiava in Corso Calatafimi

    Scuola

    PALERMO - Stava passeggiando in corso Calatafimi, quando ha accusato un malore e si è accasciata per terra. Una donna di 67 anni è deceduta questa mattina all'altezza di via Carmelo Trasselli. Allertati i  Carabinieri e l'ambulanza dai pas..

    Continua a Leggere

  • A Monreale celebrata la Giornata Unesco della Filosofia (FOTO)

    Scuola

    [gallery ids="125295,125296,125297,125298,125299"] Riuscitissima, apprezzatissima ed applauditissima la manifestazione voluta con caparbia determinazione dalla docente del Liceo Scientifico Basile-D’aleo di Monreale Mirella Fedele per celebrare la Giornata dell..

    Continua a Leggere

  • TT Warsaw, inaugurazione della fiera. L’ambasciatore italiano visita lo stand siciliano

    Scuola

    Si sta svolgendo a Varsavia una delle più importanti fiere del settore turistico. La 27esima edizione della TT Warsaw si terrà fino al 23 novembre nel monumentale Palazzo della Cultura e della Scienza in centro città. Una grande opportunità per

    Continua a Leggere

  • Corso Calatafimi, ora, si trova a Monreale?

    Scuola

    PALERMO - Capitano delle vicende che a volte hanno dell’incredibile, tanto da diventare racconti divertenti, dove alla fine viene naturale dire: “No, non ci posso credere! Incredibile!”.  U..

    Continua a Leggere

  • La bella e triste storia di Miah, un venditore di rose

    Scuola

    Facebook è il luogo dove ciascuno mette in mostra ciò che è realmente: la sua cultura, l'ignoranza, la sensibilità, la cattiveria, l’originalità, le stereotipie Facebook è un mondo particolare, nella sua essenza eterea e virtuale. Un mondo dove la gente si incontra e incrocia le pr..

    Continua a Leggere

  • “Sotto le stelle di Roma”, a Casa Cultura presentato il libro su Franco Franchi

    Scuola

    [gallery ids="125211,125212,125213,125214,125215,125216,125217,125218,125219,125220,125221,125222,125223,125224,125225,125226,125227,125228,125229,125232"] MONREALE - Si è svolta ieri mattina, presso i locali di Casa Cultura Santa Caterina, l..

    Continua a Leggere

  • Palermo accoglie la Msc Seaview per la prima volta, può accogliere fino a 5.429 persone

    Scuola

    PALERMO - Martedì è salpata dal porto di Civitavecchia (Roma) alla volta di Palermo la nuova unità di  (Msc Seaview). Giunta ieri a Palermo, subito dopo l’ormeggio, si è svolta la cerimonia di primo attracco alla presenza del p..

    Continua a Leggere

  • Esperti a disposizione delle amministrazioni locali del Palermitano per consulenza diretta e supporto per l’accesso ai fondi europei

    Scuola

    PALERMO - È stato attivato nei giorni scorsi presso la Prefettura di Palermo il servizio di “help desk” previsto nell’ambito del progetto denominato “Supporto ai Comuni nello scouting dei fondi europei e gestione dei progetti attraverso ..

    Continua a Leggere

  • I mosaicisti monrealesi si mettono in mostra in Polonia alla TT WARSAW

    Scuola

    L’assessorato al Turismo di Monreale da oggi è presente ad una delle più importanti e prestigiose fiere del settore turistico in Polonia, la TT WARSAW, che si svolgerà per la 27esima volta nei giorni 21-23 novembre nel palazzo-simbolo di Varsavia, il monumentale Palazzo della Cultura ..

    Continua a Leggere

  • Diritti dei bambini, flash mob in piazza degli alunni della Guglielmo II

    Scuola

    [gallery ids="125082,125083,125084,125085,125086,125087,125088,125089,125090"] Oggi si celebra la giornata mondiale dei diritti dei bambini che ha visto protagonisti, sin dalle 10 del mattino, i piccoli alunni dell’infanzia e primaria della scuola I.C.S. Guglielmo II. I bambini hanno percors..

    Continua a Leggere

  • Aids e sifilide tornano a fare paura, aumentano le infezioni in Sicilia tra i giovani

    Scuola

    In Sicilia tornano a fare paura i virus dell'Hiv, la sifilide e altre malattie sessualmente trasmissibili. L'allarme riguarda soprattutto i giovani tanto l'Asp ha avviato una campagna di sensibilizzazione che prevede tra le altre iniziative screening gratuiti e info..

    Continua a Leggere

  • Capo Gallo continua a “sgretolarsi”, necessario un intervento di messa in sicurezza

    Scuola

    PALERMO - Capo Gallo è ormai conosciuta come la riserva naturale più bella della Sicilia, dopo quella dello Zingaro, dove ogni anno, soprattutto d’estate, milioni di turisti corrono a farvi un bagno. Però i milioni di turisti non sanno ch..

    Continua a Leggere

  • Accessori per impianti elettrici: dalle fascette di plastica alle etichettatrici per cavi

    Scuola

    L’impianto elettrico è fondamentale per portare elettricità in un appartamento, in un ufficio e in una qualsiasi struttura. Serve per garantire tanto l’illuminazione quanto il funzionamento di dispositivi elettronici ed elettrodomestici. Le basi per realizzare un buon impianto..

    Continua a Leggere

  • Giornata Mondiale della Filosofia, a Monreale il convegno “La filosofia e i diritti di cittadinanza globale”

    Scuola

    MONREALE - Nella giornata di domani 21 novembre, presso l’Aula Consiliare Biagio Giordano, alle ore 09,30, in ottemperanza alla Giornata Mondiale della Filosofia, evento creato dall’UNESCO che di norma si celebra il terzo gio..

    Continua a Leggere

  • Monreale: Violenza sulle donne: “quando è codice rosso”. Focus sulle donne straniere

    Scuola

    MONREALE - Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne stabilita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1999, con la risoluzio..

    Continua a Leggere

  • Nuova interdittiva antimafia per la ditta Mirto, riunione d’urgenza in Sala Rossa

    Scuola

    MONREALE - Una nuova interdittiva antimafia è stata emessa dalla Prefettura di Palermo nei confronti della ditta Mirto SRL di San Cipirello, la società impegnata a svolgere il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per il comune di Monr..

    Continua a Leggere

  • Maxi confisca al boss Guttadauro, società e libretti intestati a prestanome

    Scuola

    Confiscati i beni di Giuseppe Guttadauro, ex medico dell'ospedale Civico di Palermo ritenuto essere il vertice del mandamento mafioso di Palermo-Brancaccio. Questa mattina i carabinieri del ROS, su disposizione della Procura della Repubblica di Palermo - Direzione Distrettuale Antimafia, hanno es..

    Continua a Leggere