Il gruppo di Made in Sud “I 4 gusti” insieme alla scuola Monreale II nella giornata contro il bullismo VIDEO

I 4 gusti: "Solitamente cerchiamo di farvi sorridere, oggi invece vi vogliamo fare riflettere, condannando e denunciando ogni forma di sopruso"

Solitamente sono conosciuti per la loro bravura nel far divertire, far sorridere. Uscendo dagli schemi, hanno deciso di indossare le vesti della coscienza e della riflessione. È stato lanciato nel tardo pomeriggio di oggi il video realizzato dal gruppo di cabaret “I 4 gusti”, in collaborazione con la Scuola Media Statale dell’Istituto Comprensivo Monreale II di Pioppo, in occasione della 1° Giornata Nazionale Contro il Bullismo, dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Un finale duro, ma che vuol far riflettere giovani e meno giovani su un tema che giornalmente ricorre tra i banchi di scuola, e non solo. “Solitamente cerchiamo di farvi sorridere, oggi invece vi vogliamo fare riflettere, condannando e denunciando ogni forma di sopruso”, scrive sulla pagina Facebook il gruppo.

“Il vero forte è colui che aiuta i più deboli” –  commenta il pioppese Totò Ferraro, uno dei quattro componenti del gruppo “I 4 gusti”. Ed è proprio lui che nel video rappresenta il bambino vittima di bullismo, quel bambino che non è più riuscito a sopportare le prepotenze dei bulli della scuola. Un bambino desideroso di poter giocare insieme, di divertirsi in armonia, ma….

Domani in concomitanza con il Safer Internet Day, si terrà la prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola. “Be the change: unite for a better internet” è lo slogan dell’evento. La Giornata mondiale per la sicurezza in Rete è stata istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XIV edizione, si celebra quest’anno il 7 febbraio, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo

Quante volte abbiamo assistito a suicidi generati da un uso inconsapevole dei nuovi canali di comunicazione? Far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna e ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro è l’obiettivo del’iniziativa. La realizzazione del video ha voluto sfruttare sia i nuovi canali ma anche dei personaggi vicini ai teenager.

I ragazzi sono stati scelti secondo un criterio di somiglianza con gli attori da grande e non perchè siano dei bulli – spiega la professoressa Daniela Battaglia. La docente dell’istituto Monreale II si è occupata della formazione dei ragazzi scelti: “Nella vita quello che conta sono le buone maniere, sia nel rispetto del compagno che del docente, stanno sempre alla base di un gesto civile”.

STOP AL BULLISMO

STOP AL BULLISMO7 FEBBRAIO 2017: 1° Giornata Nazionale Contro il Bullismo a Scuola.Per la prima volta (sulla nostra pagina), tratteremo una tematica ben diversa da quella che abitualmente ci identifica.Abbiamo realizzato questo video in collaborazione con la Scuola Media Statale dell’Istituto Comprensivo Monreale II, per sensibilizzare i ragazzi sul tema del Bullismo e del CyberBullismo, fenomeno ancora oggi presente nelle scuole e non solo …Solitamente cerchiamo di farvi sorridere, oggi invece vi vogliamo fare riflettere, condannando e denunciando ogni forma di sopruso. Realizzazione video Scalia Foto e Video#i4gusti #stopalbullismo #stopalcyberbullismo #giornatanazionalecontroilbullismonellescuole #iononstozitto #stopbullingatschool #occhioalweb #mabasta

Pubblicato da I 4 gusti su Lunedì 6 febbraio 2017

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.