L’11 febbraio l’associazione RelAttiva inaugura la sua sede a Monreale

Interverranno, in via Arcivescovado 11, il vescovo di Monreale Mons. Pennisi, l'assessore Toti Zuccaro e la prof.ssa Compagno, docente di pedagogia speciale dell'università di Palermo.

0
Elettorale Russo

Monreale, 4 febbraio 2017 – RelAttiva è un’associazione di promozione sociale, nata il 31 ottobre 2016, con sede legale a Carini e sede operativa a Monreale. La mission è di creare e promuovere occasioni di crescita a 360°, sospinti dal bagaglio professionale educativo-pedagogico dei soci. La relazione come fonte di benessere e come percorso di accompagnamento della Persona, unica e irripetibile, durante tutta la crescita e i vari cambiamenti. 

L’associazione nasce con la finalità di creare una solida rete affinché il territorio possa riconoscere e saper puntare su quello che l’educazione può offrire, così da poter vivere la relazione in continua form-azione.
Alla luce di queste riflessioni nasce il nome “RelAttiva”, ossia l’unione di “Relazione Educa(t)tiva”, per sottolineare l’intenzione di promuovere non una semplice interazione, bensì una relazione educativa, autenticamente attiva, con uno stile animativo.
Questo stile, a tal proposito, consiste nel provare ad utilizzare l’animazione come strumento teorico e pratico a sostegno del processo educativo, un processo che ha bisogno di contenimento, promozione e appunto anim-azione. L’intento è quello di mescolare i tre elementi fondamentali – la relazione, l’educazione e l’animazione – per trovare strade creative e solide per favorire l’incontro unico e irripetibile con l’Altro. D’altronde, proprio come diceva M.Buber, “lo scopo della relazione è la sua stessa essenza, ovvero il contatto con il TU”.
La relazione educativa, spiegano i soci, sta al centro delle attività della nuova associazione, composta da giovani educatori e altre figure professionali, che offre servizi educativi e formativi alle famiglie, ai bambini, alla scuola e alle aziende. Interverranno, in via Arcivescovado 11, il vescovo di Monreale Mons. Pennisi, l’assessore Toti Zuccaro e la prof.ssa Compagno, docente di pedagogia speciale dell’università di Palermo.

«Abbiamo lavorato all’inaugurazione per ben 2 mesi – ha sottolineato Antonio Di Lisi, presidente dell’associazione – e siamo felicissimi di poterla finalmente presentare alla cittadinanza».

Nell’attesa è possibile seguire la pagina facebook dell’associazione all’indirizzo: www.facebook.com/relattiva

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Acquapark Monreale