Oggi è 19/11/2019

Cronaca

Neve: camion perde il controllo, donna con bimbi salvati. Decine gli interventi della Protezione Civile

Decine sono state inoltre le chiamate all’ufficio di Protezione Civile comunale da parte di persone isolate

Pubblicato il 7 gennaio 2017

Neve: camion perde il controllo, donna con bimbi salvati. Decine gli interventi della Protezione Civile
Monreale neve

​Monreale, 7 gennaio – Come previsioni, anche questa notte ha nevicato sulla Sicilia Occidentale. Diverse sono le strade ricoperte di neve che rendono difficile la circolazione tanto che la Protezione Civile invita a non uscire da casa e a evitare il più possibile gli spostamenti. A Monreale diverse sono le strade non ancora battute dagli spazzaneve dopo la nevicata di questa notte; i nostri lettori segnalano presenza di neve e impercorribilità in alcune strade di Santa Rosalia, Favara, San Martino delle Scale, Giacalone e Pezzingoli.

La strada provinciale Sp20 di Giacalone è al momento impraticabile a causa della fitta coltre di neve caduta stamani, qui nonostante la competenza sia della provincia, il comune di Monreale, su disposizione degli assessori Taibi e D’Alcamo e con l’ausilio dell’ing. Cassarà e dell geometra Modica, si sta eseguendo lo spargimento del sale.  Nella frazione sono operativi al momento gli spalaneve lungo tutte le traverse della provinciale 20, dal bivio Fiore fino a Poggio San Francesco.

In via Pietra Longa stamattina è stata soccorsa dagli uomini della Protezione Civile comunale, su richiesta dei Carabinieri di Monreale, una mamma con due bambini di 1 e 3 anni, rimasta in panne a bordo di un’automobile.

All’altezza del Bivio Fiore, dopo Pioppo, un camion stamattina è rimasto impantanato lungo il bordo della carreggiata ed è stato ancorato per evitarne lo scivolamento. Decine sono state inoltre le chiamate all’ufficio di Protezione Civile comunale da parte di persone isolate in via Realcelsi.

Un’automobile a Pioppo, in via san Giuseppe, perdendo il controllo, ha finito la sua corsa sulla porta di un’abitazione bloccando l’uscita dei residenti. Anche qui è stato provvidenziale l’intervento di un pick-up della Protezione Civile comunale.

Molte sono state le telefonate da parte di turisti che desiderano raggiungere Monreale. Ad essi la Protezione Civile consiglia di fermarsi alla Rocca di Palermo e utilizzare il bus Amat numero 389 oppure di chiamare un taxi di Monreale fornito di catene.

Decine sono stati gli automobilisti pizzicati dai carabinieri lungo la Circonvallazione di Monreale sprovvisti di catene. Ricordiamo che sulla SS186 di Monreale vige l’obbligo di catene, che devono essere montate in caso di neve, o di pneumatici invernali. Per gli automobilisti beccati dai Carabinieri scatterà una contravvenzione.

Intanto continua incessantemente, 24 ore su 24, il lavoro dell’Ufficio di Protezione Civile comunale, coordinato dal sindaco Capizzi e dagli assessori D’Alcamo e Taibi e coadiuvato dai ragazzi dell’Associazione Overland. Restano a disposizione i numeri di telefono del pronto intervento comunale. Tutti coloro che hanno urgente necessità di aiuto possono chiamare l’ufficio di Protezione civile comunale al numero 3209062105 o rivolgersi alla Sala Operativa dell’Associazione Overland di Aquino allo 091/6417695. In caso di indisponibilità chiamare il 112. 

Nella zona del Corleonese le strade statali SS118 e SS188 sono al momento ricoperte di neve. In questo tratto sono state decine le richieste di soccorso da parte di automobilisti e camionisti bloccati nella tormenta di residenti che dovevano raggiungere gli ospedali. Anche i vigili del fuoco hanno soccorso diverse auto bloccate nella neve nella zona delle Petralie.

Disagi si registrano al momento anche nella circolazione nelle autostrade Palermo-Catania e Palermo-Mazara del Vallo. Si registrano tratti ricoperti di neve a Tremonzelli ed Enna e a Segesta. Statali Palermo-Agrigento e Palermo-Sciacca con la neve nella zona di Lercara Friddi e Giacalone e San Giuseppe Jato.

Dopo l’ondata di gelo di ieri,  il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo in Sicilia, dove si prevedono venti di burrasca, un ulteriore calo delle temperature con diffuse gelate e nevicate sparse fino al livello del mare.

Ricevi tutte le news

La moglie

Nonostante disagi e stanchezza da oltre due giorni riesci a gestire tutto con chiarezza e abilità…Sei un grande Amore Mio!!!

7 gennaio 2017 | 13:30 | Rispondi

Potrebbero interessarti anche:

  • Monreale: al via Art in Fashion, moda, arte, cultura e spettacolo

    Cronaca

    MONREALE - Si aprirà domenica 24 novembre alle ore ore 17,30

    Continua a Leggere

  • Palermo, sgominata la famiglia mafiosa di Roccella, Sperone e Corso dei Mille

    Cronaca

    [gallery ids="124625,124626,124627,124628,124629,124630,124631,124632,124633"] È stato inferto un duro colpo al mandamento mafioso di Brancaccio questa notte, con l’arresto di 9 soggetti, tutti uomini, accusati a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione, associazione per delinquere fin..

    Continua a Leggere

  • Alberto Arcidiacono eletto nel consiglio Regionale di Anci Sicilia

    Cronaca

    Il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono è stato inserito nel coordinamento regionale dell’Anci, l’associazione che unisce i comuni italiani. Il neoeletto avrà anche il compito di attuare un dialogo con le parti sociali per portare alla risoluzione di problematiche centrali come i rifiu..

    Continua a Leggere

  • Smantellato il mandamento mafioso di Brancaccio, arrestati esponenti delle famiglie mafiose di Corso dei Mille e Roccella (LE IMMAGINI)

    Cronaca

    [gallery ids="124604,124605,124606,124607,124608,124609"] [video width="640" height="480" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2019/11/operazione-antimafia-Brancaccio.mp4"][/video] Rapine, spaccio di droga, truffe assicurative. Questi i reati al centro dell’operazione a..

    Continua a Leggere

  • Salta giunto del viadotto, chiuso tratto della Palermo-Catania

    Cronaca

    Salta un giunto di un viadotto sulla A19 Palermo-Catania. Il tutto è accaduto sul viadotto Fiumetorto all’altezza dello svincolo per Termini Imerese, dove il giunto si è improvvisamente staccato dal suo asse.  Il tratto di autostrada è stato momentaneamente chiuso e presidiato dalle For..

    Continua a Leggere

  • Strade da incubo, da Corleone l’appello: “Tavolo tecnico per soluzioni concrete”

    Cronaca

    Il Comune di Corleone si schiera con il gruppo di cittadini che si sono riuniti sotto il nome del comitato cittadino ‘Vogliamo la strada Corleone/Partinico per la viabilità delle strade del Corleonese. Così anche la giunta guidata..

    Continua a Leggere

  • Ritenuto vicino ai boss, confiscati beni per 1,1 milioni ad Antonino Vernengo

    Cronaca

    La Polizia di Stato ha confiscato un patrimonio di oltre un 1,1 milioni di euro riconducibile ad Antonino Vergengo, palermitano di 61 ritenuto vicino alle famiglie mafiose di Cruillas e della Noce.  Il provvedimento è stato disposto dalla sezione  Misure di Prevenzione del Tribuna..

    Continua a Leggere

  • Interi condomìni morosi? Pupella: “Il Comune non ha ancora ridotto la pressione dell’acqua, in corso le procedure di messa in mora dell’utenza”

    Cronaca

    MONREALE - Interi condomìni morosi nei confronti del comune di Monreale per non avere pagato il servizio idrico da anni. Debiti di decine di migliaia di euro. La situazione riguarda diversi condomìni monrealesi. In uno di qu..

    Continua a Leggere

  • La scuola e la società, i valori impartiti si scontrano contro la cupa realtà

    Cronaca

    La scuola pubblica è sicuramente il cuore pulsante della nostra società. Essa riflette, per chi la sa comprendere, l'immagine di ogni contesto sociale presente nella nostra realtà e nel nostro tempo. Una comunità in divenire che dovrebbe fondarsi su variegati aspetti, tutti prof..

    Continua a Leggere

  • Da domani torna lo Scirocco, maltempo in arrivo

    Cronaca

    Rispetto alla giornata precedente, oggi sulla città di Palermo è arrivato il “freddo” con venti moderati di Ponente. Come previsto sono arrivate a metà giornata anche le piogge, anche a carattere moderato. Da questa sera i venti soffieranno di Libeccio e, infine, deboli-moderati di Scirocc..

    Continua a Leggere

  • Volley Serie D, partita di esordio della Primula dal doppio volto

    Cronaca

    MONREALE - Nella gara di esordio della Serie D, giocata sabato pomeriggio al Veneziano, è successo proprio di tutto. Ci si aspettava una partita dall’esito incerto con le ragazze monrealesi che al loro primo impegno di campionato hanno fronteggiato la Caos Clan, nata dalla fusione di due club ..

    Continua a Leggere

  • Lo Scirocco sferza Palermo, domani ulteriore peggioramento (IMMAGINI)

    Cronaca

    https://www.facebook.com/FiloDirettoweb/videos/436873520343570/ PALERMO - I forti venti di Scirocco che hanno colpito la città di Palermo hanno causato non pochi problemi.  I mari molto agita..

    Continua a Leggere

  • Nasce il Teatrino Bastardo: uno spazio creativo per i giovani

    Cronaca

    Dal teatro bastardo è nato il "Teatrino Bastardo", ovvero uno spazio creativo e di ricerca rivolto ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 13 anni. Lo spazio aspira ad essere un laboratorio permanente di teatro dove i preadolescenti possono, attraverso il linguaggio performativo, sperimentare i lo..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Festival delle birre artigianali dal 29 novembre al 1 dicembre

    Cronaca

    MONREALE - Ci siamo è quasi tutto pronto per il Festival delle birre artigianali, dal 29 Novembre al 1 Dicembre in Corso Pietro Novelli a Monreale. La prima edizione del Festival delle birre artigianali racconterà la storia dei sette bi..

    Continua a Leggere

  • Tempo in lieve peggioramento per il fine settimana

    Cronaca

    Secondo le ultime proiezioni meteorologiche ci attende un fine settimana non buono, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali su tutta la città di Palermo. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa succederà nelle giornate di sabato e domenica. SABATO ..

    Continua a Leggere

  • Colpo alla mafia di Monreale, condannati Salvatore Lupo, Antonino Sciortino e Sergio Damiani

    Cronaca

    [gallery ids="124194,124196,124195"] Colpo alla mafia di Monreale. Il giudice per l’udienza preliminare di Palermo ha condannato a 21 anni complessivi Salvatore Lupo, Antonino Sciortino e Sergio Damiani. La pena più pesante è andata a Sciortino al quale il gup ha inflitto 10 anni, 6 anni per ..

    Continua a Leggere

  • La “ricetta” per il randagismo accende lo scontro a Monreale tra Costantini e Taibi

    Cronaca

    MONREALE – La questione randagismo infiamma il freddo autunno monrealese. A vedersi contrapposti sono l’assessore comunale Nocola Taibi e il consigliere comunale Ciquestelle, Fabio Costantini in veste di presidente della II Commissione Bilancio. Una polemica che nasce da una ricetta, quella che ..

    Continua a Leggere

  • Palermo Pride suona 2019, due date simbolo dedicate ai diritti di tutti e alla comunità Lgbt

    Cronaca

    Due date simbolo aprono e chiudono una manifestazione dedicata ai diritti di tutti e alla comunità Lgbt: dal 20 novembre, Transgender Day of Remembrance, al primo dicembre, Giornata mondiale contro l'Aids, in diversi luoghi della città è organizzato il Palermo Pride Suona 2019. In collaborazio..

    Continua a Leggere