Oggi è 15/11/2019

Eventi

Cosa fare per l’Epifania a Palermo? Gli eventi in programma

Nell’ambito del Natale 2016, il settore Cultura del Comune di Palermo propone una serie di eventi in occasione dell’Epifania. Concerto musica classica – 5..

Pubblicato il 5 gennaio 2017

Cosa fare per l’Epifania a Palermo? Gli eventi in programma
Epifania

Nell’ambito del Natale 2016, il settore Cultura del Comune di Palermo propone una serie di eventi in occasione dell’Epifania.

Concerto musica classica – 5 gennaio ore 21 Auditorium SS. Salvatore 

Un concerto di musica Classica con il cast artistico di orchestrali, coro di voci bianche, cantanti solisti, attori e ballerini. Si esibiranno circa 130 artisti diretti dal Maestro Michele De Luca. Il coro di 40 unità sarà schierato alle spalle degli orchestrali, il coro delle voci bianche affiancherà il coro degli adulti e i tre solisti si inseriranno tra gli attori che reciteranno alcuni brani dedicati al periodo natalizio. Interverranno infine 10 ballerini. Tutto il cast artistico, in costume teatrale, è coordinato dalla regia di Franco Zappalà.

Progetto artistico-culturale declinato attraverso diverse forme espressive – 5 gennaio ore 21 Palazzo Riso 

Un progetto artistico-culturale declinato attraverso diverse forme espressive come il teatro, la letteratura, la musica e la danza che nasce con l’obiettivo di raccontare in forma divulgativa e accessibile a tutti una realtà che oggi più che mai è urgente e fa parte della nostra vita quotidiana. Lo spettatore vivrà da vicino l’emozione, la tensione febbrile, ma anche il respiro, gli odori.  Figure artistiche: marco amenta, paolo Briguglia, francesco Scianna, tea Falco, Ahmed Hafiene, lorena Cacciatore, fabrizio Romano, Nav Ghodra, Aissetou Jaiteh, Ramzi Harrabi, Ferruccui Santorino, Hassen Ismail, Wadii Zarmedini, Miunir Ben Younes. L’evento è gratuito.

Concerto Epifania – 5 gennaio ore 21 Associazione Accademia musica classica Palermo 

L’Associazione Culturale Accademia Palermo Classica propone la realizzazione’esecuzione di uno dei concerti più famosi  nel panorama internazionale della musica classica, il Concerto per pianoforte e Orchestra n.1 Op. 23 di P.I. Tchaikovsky, preceduto nella prima parte della Suite de il Lago dei Cigni op. 20a dello stesso autore. L’esecuzione è affidata alla Palermo Classica Symphony Orchestra sotto la direzione del Direttore d’Orchestra Francesco Ledda. Al pianoforte una delle più interessanti interprete a livello europeo della nuova generazione Sofia Vasheruk. L’evento è gratuito.

Natale a Danisinni – 5 e 6 gennaio Parrocchia Sant’Agnese 

Natale a Danissinni è un progetto rivolto in particolar modo ai bambini e alle famiglie che si svolgerà presso il quartiere Danisinni e che vedrà diverse iniziative. Tra queste la visita al Parco sant’Agnese, fattoria nel cuore urbano della città che ripropone un’angolo della Betlemme del temmpo di Gesù. Gli allestimento scenici saranno visitabili dal 24 dicembre al 6 gennaio e saranno proposti diversi laboratori per i bambini durante le due settimane. Il calendario nel dettaglio è consultabile presso la pagina Facebook ufficiale “Natale a Danisinni”.

Next Sacrosantum – Dal 5 a giorno 8 Gennaio dalle ore 10 alle 18 Oratorio San Lorenzo e San Mercurio 

Progetto nasce dalla collaborazione con la Curia di Palermo per promuovere il patrimonio monumentale della città attraverso l’arte contemporanea nei luoghi del Serpotta rappresentati dall’Oratorio di S. Lorenzo e l’Oratorio di S. Mercurio. Essi saranno sede di un’importantissima mostra di arte contemporanea che verrà inaugurata la notte di Natale presso l’Oratorio S. Lorenzo con la presentazione di una nuova Natività realizzata da Daniele Franzella che sostituirà, idealmente, la trafugata Natività del Caravaggio. L’Oratorio di S. Mercurio ospiterà una mostra che riunirà grandi nomi dell’arte contemporanea internazionale e siciliana,  sul tema universale del sacro. L’evento è gratuito.

Ru cannistru ca marturana a cuasetta ra Befana – 6 gennaio dalle ore 11 alle 14 Area Verde Carcere Ucciardone 

Un evento dedicato ai bambini figli dei detenuti della Casa di Reclusione Ucciardone e ai bambini figli di persone non recluse che frequentano la Parrocchia Santa Lucia che verranno coinvolti in un Laboratorio teatrale e di animazione a tema natalizio. Per i fIgli minori dei detenuti, l’occasione rappresenterà un dono speciale per far loro trascorrere un momento delle Festività Natalizie in compagnia dei genitori detenuti. Operatori Culturali Lollo Franco – Consuelo Lupo – Santina Pellitteri – Daniela Allotta – Federica Marullo Nicola Franco – Federica Neglia – Sonia Fleres – Emanuela Bianco – Emilia Gagliardotto – Virginia Bianco – Myriam Marra – Vittoria Ciraulo. Info: 0916888886.

Cartocomiche – 6 gennaio ore 17,30 Teatro Massimo Sala Grande

Il 6 gennaio, giorno della Befana, alle 17.30, uno spettacolo tra musica e risate: le Cartocomiche, opera strabuffa per SeiOttavi, Coro di voci bianche, Coro Arcobaleno, gruppo strumentale Vivart. Attrice Stefania Blandeburgo, video Lorenzo Bertuglia. Uno spettacolo ispirato alla radio, scatola magica che si diffuse rapidamente dopo la sua invenzione. Un omaggio a questo straordinario mezzo di comunicazione, con una speaker di eccezione, e un gran varietà di programmi che terranno compagnia al pubblico per poco più di un’ora. Sarà una trasmissione radiofonica dal vivo per chi sarà presente in sala. Un divertimento, oltre che per le orecchie, anche per gli occhi. Biglietto a pagamento visita sito Teatro Massimo 

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Incendio sulla Vincenzo Florio, fissata l’udienza preliminare

    Eventi

    A 10 anni di distanza dal terribile incendio che coinvolse la nave della Tirrenia, Vincenzo Florio, avvenuto nella notte tra il 28 e il 29 maggio 2009 al largo di Palermo, è stata fissata per il prossimo 6 febbraio alle ore 9:30 l’udienza preliminare su questo caso. Il traghetto stava effettua..

    Continua a Leggere

  • Municipio blu a Monreale contro il Diabete (FOTO)

    Eventi

    [gallery ids="124090,124092,124094"] Anche Monreale aderisce all’appuntamento della Giornata Mondiale sul diabete e per questo il Palazzo di Città del Comune di Monreale per l’occasione si è tinto di Blu. Un gesto che va al di là del simbolico, una luce blu che si aggiunge ai numerosi Com..

    Continua a Leggere

  • Schianto frontale in via Olio di lino, una donna in prognosi riservata

    Eventi

    Un incidente frontale si è verificato questo pomeriggio tra Monreale e Palermo, in via Olio di lino. In seguito allo schianto sono rimaste gravemente ferite due donne alla guida delle due vetture. A impattare frontalmente sono state una Skoda e una Seicento. A riportare ferite più gravi è s..

    Continua a Leggere

  • Al Commissariato di Partinico un capo “ludopatico” inseguito dai creditori

    Eventi

    Pieno di debiti e assillato dai creditori a causa del vizio del gioco. È la descrizione che fanno i pm di Pietro Tocco il Commissario della Polizia di Stato di Partinico arrestato assieme ad altri operatori di polizia nell’ambito dell’inchiesta con la quale si ipotizzano reati di peculato, abus..

    Continua a Leggere

  • Un impianto sui tetti della Cattedrale la proteggerà dai fulmini

    Eventi

    MONREALE - Si tratta di un sistema classico che sarà messo a copertura sulla Cattedrale. Il parafulmine costerà alla Fabbriceria del Duomo circa 80mila euro e consiste in delle aste che andranno a coprire interamente i tetti. Dopo l'ok da parte..

    Continua a Leggere

  • Arrivano le porte in due classi della Guglielmo II, sono state donate da un’azienda monrealese

    Eventi

    MONREALE - Iniziare l'anno scolastico in un’aula senza porte non sarà stato proprio il benvenuto che i piccoli delle due classi primarie della Guglielmo II si aspettavano.  A ridare decoro alle classi ha pensato la ditta “Mondo Ferro..

    Continua a Leggere

  • Condono edilizio, Vittorino a Giacopelli: “I tecnici comunali sono pochi e oberati di lavoro. Pratiche inevase da 20 anni”

    Eventi

    MONREALE - Con un'interrogazione, Mimmo Vittorino dei Popolari per Monreale chiederà, nel prossimo consiglio comunale, di affidare a tecnici esterni la definizione delle pratiche di condono edilizio. “Frettolosa e superficiale” l'ha def..

    Continua a Leggere

  • Un tunnel sottomarino a Palermo? Intanto muore l’entroterra con strade da terzo mondo

    Eventi

    Il maltempo che ha colpito in questi giorni la Sicilia ha generato una massa enorme di polemiche sullo stato in cui versano le strade dell’entroterra siciliano. Le notizie trapelate in rete, sull’orlo della fake news, di un fantomatico tunnel a largo di Palermo che colleghi i due estremi del cap..

    Continua a Leggere

  • Taibi: “Sul randagismo avviato già un percorso, firmato un protocollo con l’Asl per la sterilizzazione gratuita”

    Eventi

    MONREALE - "Alla ”ricetta” che propone Costantini l’amministrazione stava già lavorando da tempo”. Lo precisa l’assessore della giunta monrealese Nicola Taibi, dopo l’annuncio giunto ieri dal presidente della Commissione Bilanci..

    Continua a Leggere

  • Monreale, nominato il nuovo dirigente dell’area finanziaria, è Ignazio Tabone

    Eventi

    MONREALE - È stato nominato il nuovo dirigente dell’Area  Economica - finanziaria del Comune. Si tratta del dottore commercialista Ignazio Tabone, nominato dal sindaco di Monreale Alberto Arcidia..

    Continua a Leggere

  • Tempo in miglioramento su Palermo, in arrivo giornate soleggiate con qualche nuvola

    Eventi

    PALERMO - Dopo gli ingenti danni creati dal maltempo su alcune zone della Sicilia, eccetto Palermo dove per fortuna non si sono registrati problemi, da domani ci attenderanno giornate soleggiate con il passaggio di qualche nube. In città quel..

    Continua a Leggere

  • Condoni edili a tecnici esterni? Per Giacopelli (Cisl) la proposta di Vittorino è “frettolosa e superficiale”

    Eventi

    Sulla proposta avanzata dal consigliere comunale Mimmo Vittorino (Popolari per Monreale) di affidare a tecnici esterni la definizione delle pratiche di condono edilizio, interviene il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, che si dichiar..

    Continua a Leggere

  • Monreale, 25.000 € contro il randagismo: rifugio comunale e affidamento della cattura e gestione dei cani ad associazione animalista

    Eventi

    MONREALE - Realizzazione di un rifugio comunale temporaneo (che possa essere anche adibito ad ambulatorio veterinario) mediante l'adeguamento di un immobile di proprietà del Comune, successivo affidamento ad associazione animalista del servizio di cattura dei cani vaganti..


  • Il Governo regionale chiede lo stato di calamità anche per Grisì

    Eventi

    Grisì (Monreale) - Le alluvioni del settembre scorso avevano causato gravi danni alla frazione monrealese di Grisì: strade invase dall'acqua e dal fango, danni enormi al settore agricolo. L'amministrazione comunale si era subito attivata per chiedere alla regione lo stato di calamità. Notizia di ..


  • Monreale: “Dateci l’acqua, vogliamo pagarla, non ci penalizzate per i pochi coinquilini morosi”

    Eventi

    MONREALE - “L’erogazione dell’acqua ci è stata ridotta al minimo”. “Spesso la pressione è talmente bassa che non arriva in casa”. “Non possiamo rimanere senza acqua per colpa di alcuni condòmini morosi”. “I miei genitori sono..


  • E’ il nostro oro verde, domenica la Sagra dell’Olio del Parco ad Altofonte

    Eventi

    La sagra dell’Olio del Parco ad Altofonte domenica 17 novembre 2019. In programma degustazioni delle tradizionali "vastedde" con l’olio, visite guidate ai frantoi del territorio e mercatini artigianali. Un evento realizzato grazie alla Pro Loco di Altofonte e il comune. Altofonte è una citta..


  • I Giardini Normanni, tra ryad, agdal, Genoardo

    Eventi

    MONREALE - Si terrà questa mattina, nell’aula consiliare di Monreale, alle ore 10,30, una tavola rotonda sul tema dei “Giardini Normanni”. Tra storia e attualità, un viaggio alla ricerca di quanto rimane dei parchi che caratterizzavano..


  • Condoni edilizi in attesa, i Comuni potranno affidare le pratiche ai Liberi professionisti

    Eventi

    MONREALE - Per smaltire le richieste di condono edilizio giacenti, i Comuni della Sicilia potranno affidare le pratiche ai liberi professionisti. Lo prevede la delibera 383/2019 della Regione Siciliana. La Giunta regionale ha approvato ..