Cosa fare per l’Epifania a Palermo? Gli eventi in programma

0
tusa big

Nell’ambito del Natale 2016, il settore Cultura del Comune di Palermo propone una serie di eventi in occasione dell’Epifania.

Concerto musica classica – 5 gennaio ore 21 Auditorium SS. Salvatore 

Un concerto di musica Classica con il cast artistico di orchestrali, coro di voci bianche, cantanti solisti, attori e ballerini. Si esibiranno circa 130 artisti diretti dal Maestro Michele De Luca. Il coro di 40 unità sarà schierato alle spalle degli orchestrali, il coro delle voci bianche affiancherà il coro degli adulti e i tre solisti si inseriranno tra gli attori che reciteranno alcuni brani dedicati al periodo natalizio. Interverranno infine 10 ballerini. Tutto il cast artistico, in costume teatrale, è coordinato dalla regia di Franco Zappalà.

Progetto artistico-culturale declinato attraverso diverse forme espressive – 5 gennaio ore 21 Palazzo Riso 

Un progetto artistico-culturale declinato attraverso diverse forme espressive come il teatro, la letteratura, la musica e la danza che nasce con l’obiettivo di raccontare in forma divulgativa e accessibile a tutti una realtà che oggi più che mai è urgente e fa parte della nostra vita quotidiana. Lo spettatore vivrà da vicino l’emozione, la tensione febbrile, ma anche il respiro, gli odori.  Figure artistiche: marco amenta, paolo Briguglia, francesco Scianna, tea Falco, Ahmed Hafiene, lorena Cacciatore, fabrizio Romano, Nav Ghodra, Aissetou Jaiteh, Ramzi Harrabi, Ferruccui Santorino, Hassen Ismail, Wadii Zarmedini, Miunir Ben Younes. L’evento è gratuito.

Concerto Epifania – 5 gennaio ore 21 Associazione Accademia musica classica Palermo 

L’Associazione Culturale Accademia Palermo Classica propone la realizzazione’esecuzione di uno dei concerti più famosi  nel panorama internazionale della musica classica, il Concerto per pianoforte e Orchestra n.1 Op. 23 di P.I. Tchaikovsky, preceduto nella prima parte della Suite de il Lago dei Cigni op. 20a dello stesso autore. L’esecuzione è affidata alla Palermo Classica Symphony Orchestra sotto la direzione del Direttore d’Orchestra Francesco Ledda. Al pianoforte una delle più interessanti interprete a livello europeo della nuova generazione Sofia Vasheruk. L’evento è gratuito.

Natale a Danisinni – 5 e 6 gennaio Parrocchia Sant’Agnese 

Natale a Danissinni è un progetto rivolto in particolar modo ai bambini e alle famiglie che si svolgerà presso il quartiere Danisinni e che vedrà diverse iniziative. Tra queste la visita al Parco sant’Agnese, fattoria nel cuore urbano della città che ripropone un’angolo della Betlemme del temmpo di Gesù. Gli allestimento scenici saranno visitabili dal 24 dicembre al 6 gennaio e saranno proposti diversi laboratori per i bambini durante le due settimane. Il calendario nel dettaglio è consultabile presso la pagina Facebook ufficiale “Natale a Danisinni”.

Next Sacrosantum – Dal 5 a giorno 8 Gennaio dalle ore 10 alle 18 Oratorio San Lorenzo e San Mercurio 

Progetto nasce dalla collaborazione con la Curia di Palermo per promuovere il patrimonio monumentale della città attraverso l’arte contemporanea nei luoghi del Serpotta rappresentati dall’Oratorio di S. Lorenzo e l’Oratorio di S. Mercurio. Essi saranno sede di un’importantissima mostra di arte contemporanea che verrà inaugurata la notte di Natale presso l’Oratorio S. Lorenzo con la presentazione di una nuova Natività realizzata da Daniele Franzella che sostituirà, idealmente, la trafugata Natività del Caravaggio. L’Oratorio di S. Mercurio ospiterà una mostra che riunirà grandi nomi dell’arte contemporanea internazionale e siciliana,  sul tema universale del sacro. L’evento è gratuito.

Ru cannistru ca marturana a cuasetta ra Befana – 6 gennaio dalle ore 11 alle 14 Area Verde Carcere Ucciardone 

Un evento dedicato ai bambini figli dei detenuti della Casa di Reclusione Ucciardone e ai bambini figli di persone non recluse che frequentano la Parrocchia Santa Lucia che verranno coinvolti in un Laboratorio teatrale e di animazione a tema natalizio. Per i fIgli minori dei detenuti, l’occasione rappresenterà un dono speciale per far loro trascorrere un momento delle Festività Natalizie in compagnia dei genitori detenuti. Operatori Culturali Lollo Franco – Consuelo Lupo – Santina Pellitteri – Daniela Allotta – Federica Marullo Nicola Franco – Federica Neglia – Sonia Fleres – Emanuela Bianco – Emilia Gagliardotto – Virginia Bianco – Myriam Marra – Vittoria Ciraulo. Info: 0916888886.

Cartocomiche – 6 gennaio ore 17,30 Teatro Massimo Sala Grande

Il 6 gennaio, giorno della Befana, alle 17.30, uno spettacolo tra musica e risate: le Cartocomiche, opera strabuffa per SeiOttavi, Coro di voci bianche, Coro Arcobaleno, gruppo strumentale Vivart. Attrice Stefania Blandeburgo, video Lorenzo Bertuglia. Uno spettacolo ispirato alla radio, scatola magica che si diffuse rapidamente dopo la sua invenzione. Un omaggio a questo straordinario mezzo di comunicazione, con una speaker di eccezione, e un gran varietà di programmi che terranno compagnia al pubblico per poco più di un’ora. Sarà una trasmissione radiofonica dal vivo per chi sarà presente in sala. Un divertimento, oltre che per le orecchie, anche per gli occhi. Biglietto a pagamento visita sito Teatro Massimo 

 

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Acquapark Monreale