Oggi è 23/09/2018

Eventi

Cosa fare per l’Epifania a Palermo? Gli eventi in programma

Nell’ambito del Natale 2016, il settore Cultura del Comune di Palermo propone una serie di eventi in occasione dell’Epifania. Concerto musica classica – 5..

Pubblicato il 5 gennaio 2017

Cosa fare per l’Epifania a Palermo? Gli eventi in programma
Epifania

Nell’ambito del Natale 2016, il settore Cultura del Comune di Palermo propone una serie di eventi in occasione dell’Epifania.

Concerto musica classica – 5 gennaio ore 21 Auditorium SS. Salvatore 

Un concerto di musica Classica con il cast artistico di orchestrali, coro di voci bianche, cantanti solisti, attori e ballerini. Si esibiranno circa 130 artisti diretti dal Maestro Michele De Luca. Il coro di 40 unità sarà schierato alle spalle degli orchestrali, il coro delle voci bianche affiancherà il coro degli adulti e i tre solisti si inseriranno tra gli attori che reciteranno alcuni brani dedicati al periodo natalizio. Interverranno infine 10 ballerini. Tutto il cast artistico, in costume teatrale, è coordinato dalla regia di Franco Zappalà.

Progetto artistico-culturale declinato attraverso diverse forme espressive – 5 gennaio ore 21 Palazzo Riso 

Un progetto artistico-culturale declinato attraverso diverse forme espressive come il teatro, la letteratura, la musica e la danza che nasce con l’obiettivo di raccontare in forma divulgativa e accessibile a tutti una realtà che oggi più che mai è urgente e fa parte della nostra vita quotidiana. Lo spettatore vivrà da vicino l’emozione, la tensione febbrile, ma anche il respiro, gli odori.  Figure artistiche: marco amenta, paolo Briguglia, francesco Scianna, tea Falco, Ahmed Hafiene, lorena Cacciatore, fabrizio Romano, Nav Ghodra, Aissetou Jaiteh, Ramzi Harrabi, Ferruccui Santorino, Hassen Ismail, Wadii Zarmedini, Miunir Ben Younes. L’evento è gratuito.

Concerto Epifania – 5 gennaio ore 21 Associazione Accademia musica classica Palermo 

L’Associazione Culturale Accademia Palermo Classica propone la realizzazione’esecuzione di uno dei concerti più famosi  nel panorama internazionale della musica classica, il Concerto per pianoforte e Orchestra n.1 Op. 23 di P.I. Tchaikovsky, preceduto nella prima parte della Suite de il Lago dei Cigni op. 20a dello stesso autore. L’esecuzione è affidata alla Palermo Classica Symphony Orchestra sotto la direzione del Direttore d’Orchestra Francesco Ledda. Al pianoforte una delle più interessanti interprete a livello europeo della nuova generazione Sofia Vasheruk. L’evento è gratuito.

Natale a Danisinni – 5 e 6 gennaio Parrocchia Sant’Agnese 

Natale a Danissinni è un progetto rivolto in particolar modo ai bambini e alle famiglie che si svolgerà presso il quartiere Danisinni e che vedrà diverse iniziative. Tra queste la visita al Parco sant’Agnese, fattoria nel cuore urbano della città che ripropone un’angolo della Betlemme del temmpo di Gesù. Gli allestimento scenici saranno visitabili dal 24 dicembre al 6 gennaio e saranno proposti diversi laboratori per i bambini durante le due settimane. Il calendario nel dettaglio è consultabile presso la pagina Facebook ufficiale “Natale a Danisinni”.

Next Sacrosantum – Dal 5 a giorno 8 Gennaio dalle ore 10 alle 18 Oratorio San Lorenzo e San Mercurio 

Progetto nasce dalla collaborazione con la Curia di Palermo per promuovere il patrimonio monumentale della città attraverso l’arte contemporanea nei luoghi del Serpotta rappresentati dall’Oratorio di S. Lorenzo e l’Oratorio di S. Mercurio. Essi saranno sede di un’importantissima mostra di arte contemporanea che verrà inaugurata la notte di Natale presso l’Oratorio S. Lorenzo con la presentazione di una nuova Natività realizzata da Daniele Franzella che sostituirà, idealmente, la trafugata Natività del Caravaggio. L’Oratorio di S. Mercurio ospiterà una mostra che riunirà grandi nomi dell’arte contemporanea internazionale e siciliana,  sul tema universale del sacro. L’evento è gratuito.

Ru cannistru ca marturana a cuasetta ra Befana – 6 gennaio dalle ore 11 alle 14 Area Verde Carcere Ucciardone 

Un evento dedicato ai bambini figli dei detenuti della Casa di Reclusione Ucciardone e ai bambini figli di persone non recluse che frequentano la Parrocchia Santa Lucia che verranno coinvolti in un Laboratorio teatrale e di animazione a tema natalizio. Per i fIgli minori dei detenuti, l’occasione rappresenterà un dono speciale per far loro trascorrere un momento delle Festività Natalizie in compagnia dei genitori detenuti. Operatori Culturali Lollo Franco – Consuelo Lupo – Santina Pellitteri – Daniela Allotta – Federica Marullo Nicola Franco – Federica Neglia – Sonia Fleres – Emanuela Bianco – Emilia Gagliardotto – Virginia Bianco – Myriam Marra – Vittoria Ciraulo. Info: 0916888886.

Cartocomiche – 6 gennaio ore 17,30 Teatro Massimo Sala Grande

Il 6 gennaio, giorno della Befana, alle 17.30, uno spettacolo tra musica e risate: le Cartocomiche, opera strabuffa per SeiOttavi, Coro di voci bianche, Coro Arcobaleno, gruppo strumentale Vivart. Attrice Stefania Blandeburgo, video Lorenzo Bertuglia. Uno spettacolo ispirato alla radio, scatola magica che si diffuse rapidamente dopo la sua invenzione. Un omaggio a questo straordinario mezzo di comunicazione, con una speaker di eccezione, e un gran varietà di programmi che terranno compagnia al pubblico per poco più di un’ora. Sarà una trasmissione radiofonica dal vivo per chi sarà presente in sala. Un divertimento, oltre che per le orecchie, anche per gli occhi. Biglietto a pagamento visita sito Teatro Massimo 

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Palermo vs Perugia 4-1

    Eventi

    Il Palermo travolge il Perugia di Alessandro Nesta che aveva dichiarato di provare a mettere paura al Palermo che visto oggi è seriamente candidato ad un posto per la serie A. Per sicurezza e carattere dimostrato da grande squadra Tedino sembra avere trovato la strada del giusto assett..

    Continua a Leggere

  • Liquami in strada in via Baronio Manfredi. La segnalazione dei residenti

    Eventi

    [gallery ids="76984,76983,76981"] Monreale, 22 settembre 2018 - Da settimane ormai c'è una fuoriuscita di liquami da un pozzetto fognario in via Baronio Manfredi. Dopo diverse segnalazioni sul posto sono arrivati i tecnici dell'acquedotto ma nessuno intervento è stato fatto perché sembrerebbe ..

    Continua a Leggere

  • Rischio sismico,113 mila euro per la sicurezza delle scuole di Monreale

    Eventi

    Monreale, 22 settembre 2018 - Dalla Regione arriva un contributo robusto sotto il profilo economico per affrontare le vulnerabilità determinate da una possibile emergenza terremoto. Pronti ad essere elargiti sono 113 mila euro a favore del co..


  • Un’area archeologica risalente all’Età del Bronzo. Clamorosa scoperta a Corleone

    Eventi

    [gallery ids="76687,76686,76685,76684,76692,76691,76690,76689,76688,76694,76693,76785"] Monreale, 22 settembre 2018 - Chi lo ha detto che Corleone è solo terra di mafia? A smontare questa vecchia nomea e a tirar fuori dal sottosuolo una storia rimasta seppellita per troppo tempo è stato un rice..


  • Raccolta differenziata al 32%. Presto il vetro dovrà essere separato dai metalli, in arrivo i mangia plastica

    Eventi

    Monreale, 21 settembre 2018 - Si è parlato di differenziata. Lanciato dal Comitato Pioppo Comune si è svolto ieri l'appuntamento tra cittadini, sindaco Capizzi, assessore all'igiene Urbana Cangemi e Fabio Adimino, il capo squadra della ditta Mirto. In poco più di due mesi, da luglio ad oggi, Monr..


  • Lotta ai furbetti dei rifiuti. Due sole telecamere presenti in tutto il territorio. Gelsomino: “Presto ne installeremo altre”

    Eventi

    Monreale, 21 settembre 2018 - Due sole telecamere funzionanti in tutto il vasto territorio monrealese per combattere i furbetti dei rifiuti. Si tratta di quella montate sulla SP20, sopra Giacalone, e di quella installata in contrada Pezzenti, i punti maggiormente soggetti all’inci..


  • Eventi

    21 settembre 2018 - Il porto di Barcellona rappresenta uno dei porti europei più importanti per chi vuole partire per una crociera; la città catalana, d'altro canto, è una delle destinazioni turistiche più frequentate e apprezzate del Vecchio Continente. Collocata nell..


  • Monreale. Spacciava droga in piazza. Arrestato giovane 25enne

    Eventi

    Monreale, 21 settembre 2018 - Spacciava in piazza, a Monreale, marijuana. Arrestato con in tasca 2 dosi. In casa, in seguito a perquisizione, i Carabinieri hanno trovato, occultata all’interno di un condizionatore, 10 grammi di cocaina e  2 bilancini di precisione, vario materiale per il tagl..


  • “Van Gogh Digital Experience”. Ancora nessun introito per il Comune di Monreale. Avviata azione legale

    Eventi

    Monreale, 21 settembre 2018 - Si conclude nel peggiore dei modi, e cioè con l'avvio di un'azione giudiziaria, l'idillio che era nato tra il comune di Monreale e la Bicubo digital marketing S.r.l., la società che aveva portato a Monreale la mostra multimediale su Van Gogh, la “Van Gogh Digital Ex..


  • Palermo Pride, il programma delle iniziative di venerdì

    Eventi

    Entra nel vivo con numerose iniziative il Palermo Pride in attesa della grande parata per le strade della città del 22 settembre. Ecco le iniziative previste per domani.
    PALERMO PRIDE VILLAGE Piazza Sant’Anna – Piazza Croce dei Vespri | ..


  • Festa del pane di Monreale, il presidente dell’ACM annuncia le novità

    Eventi

    [embed]https://youtu.be/1UyhBoMtvlo[/embed] Monreale, 20 settembre 2018 -Nella cittadina normanna il 22 e 23 Settembre Monreale bread festival 2018, due giornate dedicate al pane, prodotto tipico locale. Se nel 2017 erano i gazebo a ospitare i prodotti, in occasione della nuova edizio..


  • Vandalismo nel corso del musical su padre Puglisi. Amara sorpresa per decine di spettatori

    Eventi

    Palermo, 20 settembre 2018 - Dopo il musical dedicato a Padre Pino Puglisi gli spettatori trovano l’automobile vandalizzata. È accaduto nel corso della serata di ieri, (19 settembre ndr), in viale del Fante, nei pressi del Teatro di Verdura.

    Decine di auto parchegg..


  • Monreale, piazze vuote e negozi chiusi di giorno, caos e posteggiatori abusivi la sera

    Eventi

    Monreale, 20 settembre 2018 - “Siamo passati dalla solitudine di piazze vuote e negozi chiusi di giorno al caos automobilistico delle ore serali con tanto di posteggiatore abusivo che armato di fischietto accompagna gli automobilisti a posteggiare davanti il Duomo..


  • Monreale. Scrutatori e presidenti di seggio elettorale, possibile presentare le domande per l’iscrizione all’albo

    Eventi

    Monreale, 20 settembre 2018 – E’ in corso di aggiornamento l’Albo unico del comune di Monreale in cui sono incluse le persone idonee all’Ufficio di scrutatore e presidente di seggio elettorale. Per il ruolo di scrutatore basta essere elettore del comune di Monreale ed essere in possesso d..


  • Forza Italia: “Premio di risultato al segretario generale per noi è illegittimo”

    Eventi

    Monreale, 20 settembre 2018 - La notizia, pubblicata ieri, del riconoscimento del premio di risultato relativo al 2016 da liquidare al Segretario Generale del comune di Monreale, la dott.ssa Domenica Ficano, ha sollevato alcune critiche tra i banchi dell'opposizione. Ad inviare una nota in redazione..


  • Sospesa la caccia in Sicilia, ambientalisti vincono il ricorso

    Eventi

    Con un’articolata ordinanza il TAR Palermo ha accolto totalmente il ricorso presentato da Legambiente Sicilia, LIPU e WWF, con il patrocinio degli avvocati Antonella Bonanno e Nicola Giudice del Foro di Palermo, contro il calendario venatorio 2018/2019 emanato ad agosto da..


  • Roccamena tra i rifiuti. Il sindaco Ciaccio: “Solleverò dall’incarico il dirigente dell’ufficio tecnico. Bisogna fare la gara”

    Eventi

    Roccamena, 19 settembre 2018 - Da ieri a Roccamena non si raccolgono più i rifiuti. Cumuli di spazzatura e cassonetti sovraccarichi fanno bella mostra di sé negli angoli delle strade. Chi può li deposita nei propri garage. La società addetta alla raccolta e allo smalt..


  • Il “Sette e Mezzo” a Palermo, ieri l’incontro-dibattito a Casa Cultura Santa Caterina

    Eventi

    [gallery ids="76777,76776,76775,76774,76773,76772,76771,76770,76769"] Monreale , 19 settembre 2018 - Quattro giornate, tra mostre e documenti storici, in ricordo dell’insurrezione del “Sette e Mezzo”. Questa la proposta del Centro Studi Zabùt, in collaborazione con la Fondazione Ign..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com