ICS “A. Veneziano”: la “continuità” attraverso la musica FOTO e VIDEO

Il Concerto di Natale unisce le scuole “Pietro Novelli” e “Antonio Veneziano”

​Monreale, 20 dicembre – Il Concerto di Natale unisce le scuole Pietro Novelli e Antonio Veneziano. Oggi gli allievi dell’indirizzo musicale dell’ICS “Antonio Veneziano” ci hanno messo poco ad affascinare i bambini della scuola elementare Novelli. Interpretando brani natalizi e vecchi classici in una esecuzione d’ensamble, l’orchestra didattica,formata dalle classi di strumento di pianoforte, violino, chitarra e  percussioni, ha dato prova dell’impegno profuso in soli tre mesi di lavoro realizzato grazie alla professionalità dei docenti di  strumento Marisa Milazzo, Giulia Giambertone, Davide Mazzamuto e Rando Daniele.

I giovani musicisti sono riusciti a trasmettere ai compagni più piccoli il loro entusiasmo e le loro emozioni attraverso l’eleganza del pianoforte, il suono suadente del violino, il ritmo della chitarra e gli effetti fonici delle percussioni, allargando gli orizzonti del mondo infinito della musica e delle sue potenzialità. Gli orchestrali, inoltre, magistralmente diretti dai loro docenti e dal prof Roberto Oddo, direttore del coro degli alunni di prima media, hanno anche saputo far proprio quel senso di appartenenza alla propria scuola che la condivisione di esperienze formative e l’assunzione di atteggiamenti responsabili, promossi da un assetto d’insieme, denotano.

Il concerto verrà replicato domani pomeriggio alle ore 16 nella palestra della scuola Veneziani, questa volta a beneficio di tutta la cittadinanza.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.