Il Coro della Pietro Novelli e i Fiati della Normanna incantano l’Aula Consiliare

La sala è stata inondata dalle voci del coro degli alunni della scuola Pietro Novelli che per alcuni brani sono stati accompagnati dai “Fiati della Normanna

Monreale, 18 dicembre. Ieri, sabato 17 dicembre, si è assistito ad un’Aula Consiliare gremita da un vasto pubblico che per questa occasione non era presente per seguire lo svolgersi delle normali attività di carattere amministrativo del consiglio comunale. Ieri infatti non si è sentito il solito susseguirsi degli interventi di consiglieri, assessori e sindaco; la sala è stata inondata dalle voci del coro degli alunni della scuola Pietro Novelli che per alcuni brani sono stati accompagnati dai “Fiati della Normanna”.

Il connubio banda-coro ha regalato ai presenti un repertorio che ha abbracciato tanti brani musicali e tanti generi, dal classico al moderno. Se il coro ormai lo abbiamo sentito in altre occasioni, per la neo banda, rinata dalle “ceneri” della banda della Conca D’oro, è stato un piacevole ritorno dato che già da diversi anni non si vedeva né si sentiva per le vie cittadine.

A tal proposito, alla fine del concerto l’intervento conclusivo del giovanissimo vice presidente, oltre che ringraziare la direzione didattica della scuola Pietro Novelli e l’amministrazione, ha evidenziato l’intento della nuova realtà bandistica che oggi, grazie a questo connubio, ritorna a far sentire le sue note come a voler dire che una banda musicale a Monreale esiste.

Evidentemente emozionato, ha proseguito mettendo in evidenza quali siano gli scopi della nuova associazione: “Noi oggi ci presentiamo grazie a questo evento come una realtà rinnovata e modernizzata ma che affonda le sue radici nel tempo. Il nostro intento – ha proseguito – è quello di proporre attività associative quali corsi formativi e musicali. E’ per questo che invitiamo tutti i genitori e tutta la cittadinanza a prendere atto di questa nuova realtà per far scoprire ai vostri figli quello che è il mondo affascinante della musica”.

L’evento ha visto la presenza del sindaco Capizzi, della dirigente scolastica Chiara Di Prima e dell’assessore Toti Zuccaro i quali, conclusione della serata, hanno preso la parola ringraziando sia i bimbi del coro, la banda e il folto ed attento pubblico presente.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.