Oggi è 20/09/2018

Cronaca

Monreale, “guerriglia urbana” in piazza Guglielmo II

Abbiamo sentito lo sfogo, la rabbia e la delusione di alcuni commercianti i quali ci dicono che già in diverse occasioni hanno allertato le forze dell’ordine

Pubblicato il 12 dicembre 2016

Monreale, “guerriglia urbana” in piazza Guglielmo II

Monreale, 12 dicembre – Con l’avvicinarsi delle festività natalizie quello che accade nei fine settimana in Piazza Guglielmo II ed in Piazza Canale è diventata una consuetudine di cui si potrebbe fare a meno. Orde di ragazzini di varie età e dalla differente “classe sociale” hanno scelto come “campo di battaglia” le due piazze per farsi la “guerra” a suon di petardi che incoscientemente, da quello che si vede e si sente, si lanciano addosso, rischiando di farsi male.

Tutto ciò è la chiara dimostrazione che preferiscono i “botti” ai giochi più classici, meno pericolosi e fastidiosi, che svariati anni fa si usava fare nei fine settimana, nelle vacanze o nel tempo libero da impegni scolastici.

Il santos, pallone che un po tutti conosciamo, non è più di moda, sempre più raramente si vede rotolare, essendo stato accantonato per poter dare spazio ad altri “giochi” di diversa potenza che con il loro fragore infastidiscono ed impauriscono passanti e turisti. Ed è cosi che un tranquillo sabato pomeriggio si trasforma in un fuggi fuggi di persone, che, a detta di alcuni commercianti che hanno le attività prospicienti alla piazza, hanno abbandonato infastiditi ed impauriti, i tavoli che occupavano nella speranza di consumare serenamente il loro caffè o aperitivo.

Questi sono segnali che l’amministrazione di Monreale tutta dovrebbe cogliere al volo, sono dei chiari indicatori che fanno intuire che a queste nuove generazioni, che vanno crescendo, mancano quegli spazi aggregativi che non solo servirebbero ad “educare” e socializzare ma sarebbero utili a indirizzarli su nuovi interessi, distogliendoli da certi comportamenti che possono risultare lesivi per loro e per chi casualmente si trova a passare in quelle zone della città che ormai sono diventati dei veri “campi di battaglia”.

Abbiamo sentito lo sfogo, la rabbia e la delusione di alcuni di questi commercianti i quali ci dicono che già in diverse occasioni hanno allertato le forze dell’ordine che ieri facevano da spola tra Piazza Guglielmo II e piazza Canale. I vigili intervenuti hanno provato a riportare la calma ma appena tutto sembrava ritornare alla normalità, nel momento stesso in cui si allontanavano per altri interventi, tutto riprendeva come se nulla fosse accaduto. I commercianti ci raccontano inoltre che in forma non ufficiale avevano già parlato con il sindaco e con qualche assessore in merito a ciò che accade, chiedendo loro che sarebbe opportuno far si che una pattuglia di Polizia Municipale o dell’Arma dei Carabinieri stazionasse in piazza Guglielmo, soprattutto in questi giorni di festa in cui il fenomeno diventa recrudescente e sembra quasi essere diventato incontrollabile.

Il sindaco di Monreale Capizzi, sempre in forma non ufficiosa aveva risposto che avrebbe provveduto a promuovere un’ordinanza che vietasse la vendita di petardi e che avrebbe, in qualche modo, cercato una soluzione a quello che è un chiaro fenomeno di disagio sociale, noia, mancanza di stimoli e, come detto prima, mancanza di veri e propri centri di aggregazione che aiuterebbero di sicuro la crescita socio-culturale dei nostri giovani cittadini.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Festa del pane di Monreale, il presidente dell’ACM annuncia le novità

    Cronaca

    [embed]https://youtu.be/1UyhBoMtvlo[/embed] Monreale, 20 settembre 2018 -Nella cittadina normanna il 22 e 23 Settembre Monreale bread festival 2018, due giornate dedicate al pane, prodotto tipico locale. Se nel 2017 erano i gazebo a ospitare i prodotti, in occasione della nuova edizio..

    Continua a Leggere

  • Vandalismo nel corso del musical su padre Puglisi. Amara sorpresa per decine di spettatori

    Cronaca

    Palermo, 20 settembre 2018 - Dopo il musical dedicato a Padre Pino Puglisi gli spettatori trovano l’automobile vandalizzata. È accaduto nel corso della serata di ieri, (19 settembre ndr), in viale del Fante, nei pressi del Teatro di Verdura.

    Decine di auto parchegg..

    Continua a Leggere

  • Monreale, piazze vuote e negozi chiusi di giorno, caos e posteggiatori abusivi la sera

    Cronaca

    Monreale, 20 settembre 2018 - “Siamo passati dalla solitudine di piazze vuote e negozi chiusi di giorno al caos automobilistico delle ore serali con tanto di posteggiatore abusivo che armato di fischietto accompagna gli automobilisti a posteggiare davanti il Duomo..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Scrutatori e presidenti di seggio elettorale, possibile presentare le domande per l’iscrizione all’albo

    Cronaca

    Monreale, 20 settembre 2018 – E’ in corso di aggiornamento l’Albo unico del comune di Monreale in cui sono incluse le persone idonee all’Ufficio di scrutatore e presidente di seggio elettorale. Per il ruolo di scrutatore basta essere elettore del comune di Monreale ed essere in possesso d..

    Continua a Leggere

  • Forza Italia: “Premio di risultato al segretario generale per noi è illegittimo”

    Cronaca

    Monreale, 20 settembre 2018 - La notizia, pubblicata ieri, del riconoscimento del premio di risultato relativo al 2016 da liquidare al Segretario Generale del comune di Monreale, la dott.ssa Domenica Ficano, ha sollevato alcune critiche tra i banchi dell'opposizione. Ad inviare una nota in redazione..

    Continua a Leggere

  • Sospesa la caccia in Sicilia, ambientalisti vincono il ricorso

    Cronaca

    Con un’articolata ordinanza il TAR Palermo ha accolto totalmente il ricorso presentato da Legambiente Sicilia, LIPU e WWF, con il patrocinio degli avvocati Antonella Bonanno e Nicola Giudice del Foro di Palermo, contro il calendario venatorio 2018/2019 emanato ad agosto da..


  • Roccamena tra i rifiuti. Il sindaco Ciaccio: “Solleverò dall’incarico il dirigente dell’ufficio tecnico. Bisogna fare la gara”

    Cronaca

    Roccamena, 19 settembre 2018 - Da ieri a Roccamena non si raccolgono più i rifiuti. Cumuli di spazzatura e cassonetti sovraccarichi fanno bella mostra di sé negli angoli delle strade. Chi può li deposita nei propri garage. La società addetta alla raccolta e allo smalt..


  • Il “Sette e Mezzo” a Palermo, ieri l’incontro-dibattito a Casa Cultura Santa Caterina

    Cronaca

    [gallery ids="76777,76776,76775,76774,76773,76772,76771,76770,76769"] Monreale , 19 settembre 2018 - Quattro giornate, tra mostre e documenti storici, in ricordo dell’insurrezione del “Sette e Mezzo”. Questa la proposta del Centro Studi Zabùt, in collaborazione con la Fondazione Ign..


  • Nominata consulente del sindaco, l’Ing Dora Ferreri si occuperà di elettrotecnica

    Cronaca

    Monreale, 19 settembre 2018 - A fianco del primo cittadino ci sarà un nuovo esperto, si tratta dell'Ing Dora Ferreri alla quale è stato conferito l‘incarico di consulente del sindaco, a titolo gratuito, per occuparsi delle attività connesse all'elettrotecnica. Il rapporto durerà fino alla..


  • Drammatico incidente in via Paruta, tanta paura per un automobilista (FOTO)

    Cronaca

    Salvo per miracolo dopo un terribile scontro sul palo. È successo in via Paruta nella zona di Corso Calatafimi (Foto Gabriele Visocaro). Il conducente nonostante l’impatto e l’auto distrutta è salvo. Una notte piena di incidenti è stata quella trascorsa. Uno dei più gravi in corso C..


  • “Dipinti su Vetro”, inaugurata la mostra di Francesca Guicciardi

    Cronaca

    Monreale, 19 settembre 2018 - Una esposizione di “Dipinti su Vetro” dell’artista e collezionista Francesca Guicciardi, è stata presentata ieri dal sindaco Piero Capizzi e dall’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi negli splendidi spazi della sezione di Arte Antica del Comples..


  • Monreale. In arrivo premio di risultato 2016 per il segretario generale. Per il sindaco Capizzi conseguito il 100% degli obiettivi

    Cronaca

    Monreale, 19 settembre 2018 - Come era successo per l’anno 2015, il sindaco Piero Capizzi ha assegnato al segretario generale, la dott.ssa Domenica Ficano, una valutazione con punteggio massimo sull’operato svolto nel corso del 2016. Questo, dopo che l’Organismo Intern..


  • Monreale. Amministrative 2019: “Da parte i personalismi. Avanti con un progetto di centro sinistra”

    Cronaca

    Riceviamo e pubblichiamo Monreale, 18 settembre 2018 - "Le elezioni amministrative del maggio prossimo richiedono la costruzione di un progetto credibile ed autorevole per governare al meglio durante i prossimi cinque anni Monreale.  Il rispetto e l'attenzione per una società de..


  • Il top della civiltà: sacchetti lanciati per aria a due passi da Casa Cultura

    Cronaca

    Monreale, 18 settembre 2018 - L'inciviltà avrà un limite? Ormai se lo stanno chiedono in tanti. Quando sembra che s..


  • Maltempo, ci aspettano tre giornate temporalesche

    Cronaca

    Monreale, 18 settembre 2018 - Niente di bello ci aspetta per i prossimi giorni, purtroppo pagheremo il caldo delle prime settimane di settembre. Dal pomeriggio di oggi inizieranno i primi temporali. La giornata peggiore sarà quella di mercoledì.  Già dalla notte e un po’ per tutta la gi..


  • Si butta dal Suv rubato a folle velocità: arrestato il giovane

    Cronaca

    I carabinieri hanno arrestato S.C. di 19 anni per furto aggravato d’auto dopo un rocambolesco inseguimento per le vie di Palermo. Il giovane del quartiere Falsomiele attorno alle 4 stava percorrendo viale Regione Siciliana a bordo Mitsubishi Pajero.


  • Incidente sulla Circonvallazione di Monreale, scontro tra due auto

    Cronaca

    Monreale, 18 settembre 2018 - Nel primo pomeriggio di oggi si è verificato un incidente tra due auto sulla Circonvallazione di Monreale. A scontrarsi una Fiat Punto e una Mazda, l'incidente è avvenuto poco prima delle 14, all'altezza dell'incrocio con piazzale Florio. Fortunatamente nessun ferito...


  • Monreale, serra di marijuana trovata in un appartamento. Arrestato un 46 enne

    Cronaca

    Monreale, 18 settembre 2018 - Una serra di 17 piante di marijuana, di altezza media di circa 70 cm., dotata di un impianto di illuminazione termica. Ma anche 100 grammi di marijuana già essiccata e una quindicina di infiorescenze e due fucili. Uno semiautomatico con il colpo in canna occulta..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com