Oggi è 22/09/2018

Chiesa

La Torre dell’orologio, luogo di “difesa” della storia

Mostra espositiva di documenti preziosi dell’Archivio della Cattedrale

Pubblicato il 26 novembre 2016

La Torre dell’orologio, luogo di “difesa” della storia

Monreale, 26 novembre 2016 – Il viandante, il pellegrino che giungeva nella piazza di Monreale stupito da tanta maestosa bellezza, innalzava, anche inconsapevole, il suo “vedere” verso la Cattedrale e lasciava risalire lo sguardo fin lassù scalando le pietre calcaree per giungere in cima alla torre.

img_3087Le torri, costruzioni difensive munite di feritoie che si protendono verso il cielo, proteggevano dagli attacchi dei nemici le città e i popoli. Oggi 26 Novembre 2016 qual’è il motivo per il quale dovremmo soffermarci ancora sul significato che ha una torre, le nostre città notevolmente mutate oramai ne sono sprovviste. Ma se riflettiamo, nonostante il trascorrere dei secoli il carattere peculiare del suo esistere rimane immutato, la torre dell’orologio che si staglia regale sulla piazza Guglielmo II continua a erigersi a simbolo di difesa.
Don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale di Monreale mi invita a salire. Tutto ha il sapore della metafora, la torre, gli alti gradoni, le feritoie e soprattutto il ricco tesoro custodito su in cima.

img_3080 E si, la torre ancora è il baluardo di difesa, custodisce la storia, la tradizione, la bellezza per non lasciarla dispersa tra la polvere ed il degrado. Seguo con fatica il passo veloce di don Gaglio ma la fatica per la salita degli alti gradini è assimilabile alla sofferenza di chi non si sofferma per l’intera esistenza a guardare basso, man mano si sale e il desiderio di non fermarsi aumenta. La sorpresa in cima è grande. Per volere di Sua Eccellenza Monsignor Michele Pennisi la torre dell’orologio torna a splendere, la piccionaia piena di escrementi è oggi un luogo per l’anima. Don Gaglio è fiero del lavoro fatto, mi mostra i testi strappati ad una sorte di distruzione e oggi restaurati con dovizia dalla Scuola dei monaci benedettini di S. Martino delle Scale. Monreale possiede nei suoi archivi antichi manoscritti provenienti dall’abbazia benedettina di Cava dei Tirreni e per secoli rimane uno dei centri culturali in cui fiorivano studi letterari e filosofici. L’archivio custodito ed esposto in questa speciale occasione, “Storia di libri tra Palermo e Monreale”, non mostra al pubblico testi benedettini ma l’archivio appartenente alla parrocchia del Duomo prima di essere smembrata in tre parrocchie (S. Francesco, Carmine e Cattedrale). L’importanza di questo archivio è stata riconosciuta anche dalla Sovraintendenza Archivistica per la Sicilia. Nel Gennaio 1989 è stato portato a termine l’ordinamento dei registri di anagrafe col contributo del Ministero dei Beni Culturali. I documenti possono essere divisi in due ordini generali: 1) Documenti propri dell’Ente; 2) Documentazione estranea all’Ente, di carattere eterogeneo, interessanti per le tradizioni culturali locali.

Incontro Sua Eccellenza Monsignor Pennisi e mi complimento per l’eccellente lavoro di ristrutturazione, voluto da lui in prima persona. Chiedo, dinanzi ai preziosi documenti, quale sia il messaggio che oggi la Chiesa invia al mondo tutelando la bellezza dei beni artistici e culturali.
Monsignor Pennisi risponde che il suo profondo interesse per la tutela dei documenti nasce dall’esperienza decennale come Presidente dei Bibliotecari ecclesiastici italiani, lavoro che lo ha affascinato. Attraverso i documenti, continua l’Alto Prelato, è possibile ricostruire la storia dei popoli, non solo quella della Chiesa ma la storia civile, le tradizioni, i culti. Dalle mappe e dalle descrizioni è possibile conoscere le originarie strutture dei monumenti, la dislocazione degli arredi, le opere pittoriche esistenti. La bellezza non svanisce, non passa e chi la tutela la restituisce integra alle generazioni future, è questo il compito della Chiesa. L’archivio della Cattedrale custodisce la storia ecclesiastica e civile della Sicilia (il Vescovo fino al 1812 era il detentore anche del potere civile e penale).
Molti documenti della Cattedrale furono tradotti nel 1941, durante la guerra, presso l’Archivio di Stato. Sarebbe auspicabile l’avvio di un progetto di digitalizzazione per poter disporre in maniera integrale della copiosa produzione custodita negli Archivi. Monsignor Pennisi conclude dicendo che l’Archivio della Cattedrale è stato riconosciuto dall’Unesco per l’importante documentazione storica in esso contenuta.
Spiegare con le parole la bellezza e la preziosità di questi reperti è impensabile. Invitiamo i cultori del “Bello” a visitare l’esposizione e siamo grati a Don Nicola e all’Arcivescovo Pennisi per aver restituito alla Città di Monreale un altro tassello del “grande mosaico” facendosi custodi, torri che difendono la storia, l’identità, la memoria cristiana e la donano intatta ai posteri.

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Raccolta differenziata al 32%. Presto il vetro dovrà essere separato dai metalli, in arrivo i mangia plastica

    Chiesa

    Monreale, 21 settembre 2018 - Si è parlato di differenziata. Lanciato dal Comitato Pioppo Comune si è svolto ieri l'appuntamento tra cittadini, sindaco Capizzi, assessore all'igiene Urbana Cangemi e Fabio Adimino, il capo squadra della ditta Mirto. In poco più di due mesi, da luglio ad oggi, Monr..

    Continua a Leggere

  • Lotta ai furbetti dei rifiuti. Due sole telecamere presenti in tutto il territorio. Gelsomino: “Presto ne installeremo altre”

    Chiesa

    Monreale, 21 settembre 2018 - Due sole telecamere funzionanti in tutto il vasto territorio monrealese per combattere i furbetti dei rifiuti. Si tratta di quella montate sulla SP20, sopra Giacalone, e di quella installata in contrada Pezzenti, i punti maggiormente soggetti all’inci..

    Continua a Leggere

  • Chiesa

    21 settembre 2018 - Il porto di Barcellona rappresenta uno dei porti europei più importanti per chi vuole partire per una crociera; la città catalana, d'altro canto, è una delle destinazioni turistiche più frequentate e apprezzate del Vecchio Continente. Collocata nell..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Spacciava droga in piazza. Arrestato giovane 25enne

    Chiesa

    Monreale, 21 settembre 2018 - Spacciava in piazza, a Monreale, marijuana. Arrestato con in tasca 2 dosi. In casa, in seguito a perquisizione, i Carabinieri hanno trovato, occultata all’interno di un condizionatore, 10 grammi di cocaina e  2 bilancini di precisione, vario materiale per il tagl..

    Continua a Leggere

  • “Van Gogh Digital Experience”. Ancora nessun introito per il Comune di Monreale. Avviata azione legale

    Chiesa

    Monreale, 21 settembre 2018 - Si conclude nel peggiore dei modi, e cioè con l'avvio di un'azione giudiziaria, l'idillio che era nato tra il comune di Monreale e la Bicubo digital marketing S.r.l., la società che aveva portato a Monreale la mostra multimediale su Van Gogh, la “Van Gogh Digital Ex..

    Continua a Leggere

  • Palermo Pride, il programma delle iniziative di venerdì

    Chiesa

    Entra nel vivo con numerose iniziative il Palermo Pride in attesa della grande parata per le strade della città del 22 settembre. Ecco le iniziative previste per domani.
    PALERMO PRIDE VILLAGE Piazza Sant’Anna – Piazza Croce dei Vespri | ..

    Continua a Leggere

  • Festa del pane di Monreale, il presidente dell’ACM annuncia le novità

    Chiesa

    [embed]https://youtu.be/1UyhBoMtvlo[/embed] Monreale, 20 settembre 2018 -Nella cittadina normanna il 22 e 23 Settembre Monreale bread festival 2018, due giornate dedicate al pane, prodotto tipico locale. Se nel 2017 erano i gazebo a ospitare i prodotti, in occasione della nuova edizio..

    Continua a Leggere

  • Vandalismo nel corso del musical su padre Puglisi. Amara sorpresa per decine di spettatori

    Chiesa

    Palermo, 20 settembre 2018 - Dopo il musical dedicato a Padre Pino Puglisi gli spettatori trovano l’automobile vandalizzata. È accaduto nel corso della serata di ieri, (19 settembre ndr), in viale del Fante, nei pressi del Teatro di Verdura.

    Decine di auto parchegg..

    Continua a Leggere

  • Monreale, piazze vuote e negozi chiusi di giorno, caos e posteggiatori abusivi la sera

    Chiesa

    Monreale, 20 settembre 2018 - “Siamo passati dalla solitudine di piazze vuote e negozi chiusi di giorno al caos automobilistico delle ore serali con tanto di posteggiatore abusivo che armato di fischietto accompagna gli automobilisti a posteggiare davanti il Duomo..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Scrutatori e presidenti di seggio elettorale, possibile presentare le domande per l’iscrizione all’albo

    Chiesa

    Monreale, 20 settembre 2018 – E’ in corso di aggiornamento l’Albo unico del comune di Monreale in cui sono incluse le persone idonee all’Ufficio di scrutatore e presidente di seggio elettorale. Per il ruolo di scrutatore basta essere elettore del comune di Monreale ed essere in possesso d..

    Continua a Leggere

  • Forza Italia: “Premio di risultato al segretario generale per noi è illegittimo”

    Chiesa

    Monreale, 20 settembre 2018 - La notizia, pubblicata ieri, del riconoscimento del premio di risultato relativo al 2016 da liquidare al Segretario Generale del comune di Monreale, la dott.ssa Domenica Ficano, ha sollevato alcune critiche tra i banchi dell'opposizione. Ad inviare una nota in redazione..

    Continua a Leggere

  • Sospesa la caccia in Sicilia, ambientalisti vincono il ricorso

    Chiesa

    Con un’articolata ordinanza il TAR Palermo ha accolto totalmente il ricorso presentato da Legambiente Sicilia, LIPU e WWF, con il patrocinio degli avvocati Antonella Bonanno e Nicola Giudice del Foro di Palermo, contro il calendario venatorio 2018/2019 emanato ad agosto da..


  • Roccamena tra i rifiuti. Il sindaco Ciaccio: “Solleverò dall’incarico il dirigente dell’ufficio tecnico. Bisogna fare la gara”

    Chiesa

    Roccamena, 19 settembre 2018 - Da ieri a Roccamena non si raccolgono più i rifiuti. Cumuli di spazzatura e cassonetti sovraccarichi fanno bella mostra di sé negli angoli delle strade. Chi può li deposita nei propri garage. La società addetta alla raccolta e allo smalt..


  • Il “Sette e Mezzo” a Palermo, ieri l’incontro-dibattito a Casa Cultura Santa Caterina

    Chiesa

    [gallery ids="76777,76776,76775,76774,76773,76772,76771,76770,76769"] Monreale , 19 settembre 2018 - Quattro giornate, tra mostre e documenti storici, in ricordo dell’insurrezione del “Sette e Mezzo”. Questa la proposta del Centro Studi Zabùt, in collaborazione con la Fondazione Ign..


  • Nominata consulente del sindaco, l’Ing Dora Ferreri si occuperà di elettrotecnica

    Chiesa

    Monreale, 19 settembre 2018 - A fianco del primo cittadino ci sarà un nuovo esperto, si tratta dell'Ing Dora Ferreri alla quale è stato conferito l‘incarico di consulente del sindaco, a titolo gratuito, per occuparsi delle attività connesse all'elettrotecnica. Il rapporto durerà fino alla..


  • Drammatico incidente in via Paruta, tanta paura per un automobilista (FOTO)

    Chiesa

    Salvo per miracolo dopo un terribile scontro sul palo. È successo in via Paruta nella zona di Corso Calatafimi (Foto Gabriele Visocaro). Il conducente nonostante l’impatto e l’auto distrutta è salvo. Una notte piena di incidenti è stata quella trascorsa. Uno dei più gravi in corso C..


  • “Dipinti su Vetro”, inaugurata la mostra di Francesca Guicciardi

    Chiesa

    Monreale, 19 settembre 2018 - Una esposizione di “Dipinti su Vetro” dell’artista e collezionista Francesca Guicciardi, è stata presentata ieri dal sindaco Piero Capizzi e dall’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi negli splendidi spazi della sezione di Arte Antica del Comples..


  • Monreale. In arrivo premio di risultato 2016 per il segretario generale. Per il sindaco Capizzi conseguito il 100% degli obiettivi

    Chiesa

    Monreale, 19 settembre 2018 - Come era successo per l’anno 2015, il sindaco Piero Capizzi ha assegnato al segretario generale, la dott.ssa Domenica Ficano, una valutazione con punteggio massimo sull’operato svolto nel corso del 2016. Questo, dopo che l’Organismo Intern..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com