Oggi è 21/01/2018

Eventi

Chiara Di Prima rieletta Presidente Regionale UCIIM al congresso di Poggio San Francesco

Monreale, 21 novembre – Sabato 19 e Domenica 20 Novembre, nei locali del Centro Maria Immacolata, Poggio San Francesco di Monreale (Pa), ha avuto..

Pubblicato il 21 novembre 2016

Chiara Di Prima rieletta Presidente Regionale UCIIM al congresso di Poggio San Francesco

Monreale, 21 novembre – Sabato 19 e Domenica 20 Novembre, nei locali del Centro Maria Immacolata, Poggio San Francesco di Monreale (Pa), ha avuto luogo il Congresso Regionale UCIIM Sicilia sul tema “Cittadinanza e Costituzione Orizzonte di senso e prospettive educative per la formazione della persona”, alla presenza della Presidente Nazionale UCIIM Prof.ssa Rosalba Candela, Presidente del Congresso, e dei vice Presidenti Nazionali Prof. Giacomo Timpanaro e Prof.ssa Angela Falletta.

Ad aprire il Congresso, emozionando i trecento e più presenti, il Coro della D.D. Pietro Novelli di Monreale, che ha eseguito Ninna Nanna Picciriddu e Un amico è così, nonchè l’Inno d’Italia e di Sicilia, segnati dai bambini con la LIS (Lingua Italiana dei Segni).

Illustre il parterre dei relatori intervenuti nella giornata di sabato 19 Novembre: S.E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale; Dott. Nicola Aiello, Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Palermo; Dott.ssa Rosaria Maida, Vice Questore Aggiunto di Palermo, Dirigente della Sezione minori e reati sessualità della Squadra Mobile; Dott.ssa Caterina Spezzano, Funzionario della Direzione Generale Ordinamenti del MIUR ed Esperta formatrice dell’UCIIM; Avv. Antonino Tornambè, Referente per l’Ordine degli Avvocati di Sciacca del Protocollo d’Intesa Miur-CNF (Alternanza  Scuola-Lavoro), Esperto Responsabile dell’Ufficio Legale UCIIM Sicilia; Prof.ssa Caterina Romano Presidente Provinciale Emerita UCIIM di Trapani ed Esperta formatrice dell’UCIIM; Dott.ssa Chiara Di Prima, Presidente Regionale UCIIM Sicilia uscente, Dirigente ScolasticoPresenti per il consueto saluto istituzionale l’Avv.Piero Capizzi, Sindaco di Monreale; gli Assessori Arch. Nadia Olga Granà, Santo d’Alcamo e Giuseppe Cangemi.

Nella mattinata di domenica 20 novembre, dopo la Celebrazione Eucaristica officiata da Mons. Antonino Dolce,  Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Monreale, particolarmente apprezzata l’accurata disamina da parte dalla Presidente Regionale Dott.ssa Chiara Di Prima del tema congressuale che, nella sua relazione, ha analizzato i principi costituzionali connessi al profondo e trasversale concetto di Cittadinanza, in una società complessa e contraddittoria.  “L’ultimo rapporto del Censis – sottolinea la Dott.ssa Di Prima – delinea un ritratto a tinte fosche del Paese, ove, in una composizione sociale di intensa “molecolarità”, vincono l’interesse particolare, il soggettivismo, l’individualismo. Un Paese, quindi, in cui cresce il “Deserto” e si evidenzia una crisi antropologica profonda e senza precedenti. Il Deserto è, senza dubbio alcuno, la metafora più efficace per rappresentare una realtà sociale, in cui i riferimenti valoriali risultano sempre più inconsistenti, fragili e deprivati della loro essenza più autentica. Ma dinanzi a questa continua emorragia di valori autentici, l’uomo intende sopravvivere per ripristinare un’etica che possa essere testimoniata e trasmessa alle future generazione, ricercando oasi sicure, ove sviluppare e promuovere la crescita interiore, personale, collettiva e professionale. Tra i diversi contesti, nei quali le prospettive educative possono essere generate e coltivate in fieri, la scuola e l’associazionismo professionale dei docenti, che l’UCIIM promuove da più di 70 anni, occupano un ruolo prioritario e imprescindibile per tras-formare il sapere universale in esperienza vissuta e profondamente interiorizzata da chi persegue la più prestigiosa delle finalità: l’essere un Cittadino consapevolmente attivo e partecipe. Le prospettive future dell’UCIIM, un’Unione con delle straordinarie radici, profondamente radicate nel passato ma che, nel contempo, costituiscono l’intreccio necessario per un futuro dinamico e in costante evoluzione, interpretano e rimandano ad uno spaccato di scuola attenta e partecipe, realmente centrata sulla persona. Ciò rappresenta e riflette, oggi più che mai, una visione responsabile e significativa dell’Unione come comunità professionale che privilegia l’aspetto umanistico della vita, dell’Istruzione e della Formazione. Un’Unione che alla luce degli insegnamenti di Gesù Maestro, si pone con speranza e volontà, costantemente e instancabilmente, in cammino VERSO L’INFINITO…E OLTRE.”

Alla relazione sono seguite le operazioni di voto per il rinnovo degli Organi Regionali. Con acclamazione unanime dei Delegati presenti è stata rieletta quale Presidente Regionale la Dirigente Dott.ssa Chiara Di Prima che sarà affiancata dalla Dirigente Prof.ssa Carmela Campo, vice Presidente Regionale Vicaria e dal Prof. Guglielmo Borgia, vice Presidente Regionale. Rinnovato anche il Consiglio Regionale dell’UCIIM Sicilia composto da 14 Consiglieri: Patrizia Accardo, Anna Maria Alesi, Antonino Casto, Elisa Cravana, Piera Di Trapani, Giampiero Finocchiaro, Angela Giardinaro, Vanessa Giunta, Stefanina Labruzzo, Benedetto Lo Piccolo, Giuliano Ottaviano, Agata Pennisi, Maria Vittoria Picone, Anna Maria Varvaro. Revisori dei Conti: Vincenzo Calaciura, Giovanni Drago, Francesco Marchese. Eletti anche i 71 Delegati al Congresso Nazionale che verrà celebrato a Roma dal 19 al 22 gennaio prossimo. Tra i Delegati, oltre alla Presidente Regionale Dott.ssa Di Prima, a rappresentare la Sicilia al Congresso Nazionale ben otto docenti monrealesi: Tiziana Termini, Elisabetta Favaloro, Alessandra Di Benedetto, Rosa Giambruno, Giovanna Lo Coco, Loredana Polizzi, Giuseppina Cirino, Giuseppa Nicolosi.

“A ciascun di loro – scrive la rieletta Presidente Regionale –   il mio personale ringraziamento per la disponibilità espressa e un augurio affettuoso di “buona strada” insieme a servizio dell’UCIIM e della Scuola Italiana!”

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Palermo, in sostegno di Biagio Conte una delegazione belga

    Eventi

    Palermo, 20 gennaio 2018 - In mattinata una delegazione Belga ha portato la ..


  • Bimbo folgorato a Palermo: restano gravi le sue condizioni

    Eventi

    Palermo, 20 gennaio 2018 - Prognosi riservata per il bimbo di sette anni che ieri pomeriggio è rimasto ustionato al volto e alle mani da una scarica elettrica in via Gaspare Palermo. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione per gioco avrebbe aperto una cassetta dell’Enel e giocando con un..

    Continua a Leggere

  • Partinico, nel bene confiscato a Cosa nostra sorge la nuova guardia medica

    Eventi

    Partinico, 20 gennaio 2018 - «Un bene confiscato alla mafia  diventa un punto di riferimento per l’intera comunità che potrà usufruire di prestazioni mediche in locali efficienti e funzionali. Siamo orgogliosi di potere consegnare ai cittadini di Partinico una struttura che assume anche il..

    Continua a Leggere

  • Rientra (per ora) l’emergenza. I rifiuti trasportati a Lentini a 230 km da Monreale

    Eventi

    Monreale, 20 gennaio 2018 - Rientra, almeno per ora, l’emergenza rifiuti nei 50 comuni interessati dalla chiusura di Bellolampo, tra cui Monreale, Altofonte, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Corleone. Gli autocompattatori erano stati dirottati fino allo scorso 18 gennaio a Motta Sant’Anastasia,..

    Continua a Leggere

  • Elezioni politiche, gli attivisti M5s incontrano i cittadini. Gli appuntamenti

    Eventi

    Monreale, 20 gennaio 2018 - Le elezioni politiche 2018 si avvicinano, la campagna elettorale è cominciata e sarà al centro dell'attenzione per due mesi.  Gli attivisti del Movimento 5 Stelle,  per pubblicizzare e diffondere i punti salienti del programma di lavoro che il Movimento si ..

    Continua a Leggere

  • «Pronti a occupare l’assessorato ai Rifiuti», sit-in dei sindaci a Palazzo d’Orleans

    Eventi

    Palermo, 19 gennaio 2018 - «Diteci dove dobbiamo andare a gettare i rifiuti dei nostri comuni». Questo pomeriggio si è svolto il sit-in di una nutrita delegazione di sindaci dei comuni esclusi dal conferimento dei rifiuti a Bellolampo. Ieri è arrivato anche lo stop anche dalla discarica Oikos di..

    Continua a Leggere

  • Terreni da coltivare per i giovani. Un’opportunità di fare impresa per chi ha voglia di “sporcarsi le mani”

    Eventi

    Monreale, 19 gennaio 2018 - Terreni incolti ai giovani grazie alla Banca della Terra, un’opportunità di fare impresa per tutti quei giovani di età compresa tra i 18 e i 40 che hanno voglia di “sporcarsi le mani”. L'iniziativa è gestita dall’ISMEA, entro il 3 feb..

    Continua a Leggere

  • Picco influenza 2018, arriva un virus poco atteso. Mezzo milione di siciliani a letto entro fine mese

    Eventi

    Monreale, 19 gennaio 2018 - Saranno almeno mezzo milione i siciliani che fra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio dovranno fare i conti con l'influenza stagionale. Le varie forme influenzali ivi comprese quelle meno aggressive colpiranno quasi metà della popolazione isolana. Le statistich..

    Continua a Leggere

  • Maxi sequestro di droga a Carini, 1500 chili di hashish e cocaina VIDEO

    Eventi

    Carini, 19 gennaio 2018 - La Polizia di Stato ha sequestrato un ingentissimo carico di droga ed arrestato tre soggetti, un campano e due residenti a Carini. Gli Agenti della Squadra Mobile di Palermo, ieri sera, hanno bloccato, mentre accedeva nell’area ..

    Continua a Leggere

  • MONREALEXIT, la giunta di San Giuseppe Jato e Comitato insieme per il riordino dei confini

    Eventi

    San Giuseppe Jato, 19 gennaio 2018 - Sono 160 i cittadini monrealesi che vogliono diventare jatini: «Vogliamo pagare le tasse a San giuseppe Jato». Intanto l'amministrazione jatina e il comitato per il riordino uniscono le forze. «Disponibilità da parte di tutti gli interessati nel processo di r..

    Continua a Leggere

  • Monreale. A giorni la firma del contratto per i 9 ausiliari del traffico in attesa dal 2 gennaio

    Eventi

    Monreale, 19 gennaio 2018 - Potrebbe finire a breve l’attesa per i 9 lavoratori della ACS  (Automobile Club Servizi s.r.l.) di Palermo, il cui contratto di lavoro è scaduto il 31 dicembre, e che attendono la definizione di alcuni aspetti burocratici per firmare il nuovo cont..

    Continua a Leggere

  • Monreale, domani Ted Formazione a Casa Cultura presenta le opportunità per chi termina la terza media

    Eventi

    Monreale, 19 gennaio 2018 - Ted, la scuola dei mestieri, presenta ai monrealesi i propri corsi di formazione professionale che saranno attivati anche per il prossimo anno scolastico a Monreale e presso le altre sedi della provincia di Palermo di Carini, Corleone, Misilmeri, Belmonte Mezzagno e Paler..

    Continua a Leggere

  • I carabinieri ispezionano numerose aziende, 39 irregolari e 119 lavoratori in nero

    Eventi

    Palermo, 19 gennaio 2018 - Il nucleo operativo del gruppo carabinieri per la tutela del lavoro ed i nuclei carabinieri ispettorato del lavoro, hanno effettuato, su tutto il territorio siciliano, una serie di ispezioni nei confronti di aziende edili, a..

    Continua a Leggere

  • Circolare da soli su strada. Al P. Novelli simulato un percorso stradale con segnaletica, strisce pedonali, limiti e divieti

    Eventi

    Monreale, 19 gennaio 2018 - La strada è di tutti… è il luogo dove convergono le vite, le esperienze, i bisogni e le necessità di ogni individuo. Lo "strumento prioritario" che ci permette di muoverci, di scoprire il mondo, di incontrarci, di intrecciare il cammino tra simili. R..

    Continua a Leggere

  • “Tra mare e cielo”, l’opera del maestro Benedetto Norcia in ricordo di Giuseppe Tusa

    Eventi

    Palermo, 19 gennaio 2018 - Oggi pomeriggio, alle ore 15,30, presso il largo Giuseppe Tusa a Milazzo avverrà la presentazione dell'opera scultorea in memoria di Giuseppe Tusa. Presenzieranno le autorità civili e militari. [caption id="attachment_49437" align="alignleft" width="2..

    Continua a Leggere

  • A Palermo è boom di multe Ztl: piovono i ricorsi

    Eventi

    Palermo, 18 Gennaio 2018 - "La Ztl è un valore aggiunto della Città. Gli obiettivi principali della misura sono stati centrati: l'inquinamento è diminuito e la mobilità è migliorata. Palermo è attraversata da un flusso di circa 980 mila auto al giorno; ci sono 370 mila vetture immatricola..

    Continua a Leggere

  • San Cipirello, in un negozio sequestrati 200 chili di pesce

    Eventi

    San Cipirello, 18 gennaio 2018 - Pesce in cattivo stato di conservazione e prodotti scaduti. Gli uomini della Capitaneria di Porto, agenti del commissariato e finanzieri di Partinico, e i veterinari dell’Asp hanno denunciato e multato il titolare di un esercizio commerciale a San Cipirello. Ele..

    Continua a Leggere

  • Monreale, investito un ragazzino in bici. Necessario il 118

    Eventi

    Monreale, 18 gennaio 2018 – Attimi di paura a Monreale dove un bambino è stato investito da un’auto. L’incidente è avvenuto nei pressi di piazzetta Matteotti, meglio conosciuta come piazza Arancio. Un'automobile, secondo i primi racconti dei testimoni, avrebbe urtato contro il ragazzino di ..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
    Acquapark Monreale