
Monreale, 14 novembre – Durante le prime ore di questa mattina si è spento Mons. Saverio Ferina che si trovava da qualche giorno all’interno del reparto di terapia intensiva dell’ospedale Ingrassia di Palermo. Mons. Ferina, che aveva 91 anni, nel 1971 fu nominato canonico della Cattedrale di Monreale e amministratore del Seminario Arcivescovile di Monreale, nonché legale rappresentante e gestore del Ginnasio-Liceo fino al 1981.
In dieci anni di lavoro in Seminario ha curato il restauro di tutti i locali specialmente della Biblioteca e Pinacoteca Torres, l’ampliamento e il completamento del palazzo delle scuole. Mons. Ferina nel 1980 è stato nominato rettore della Chiesa di Maria SS. Addolorata al Calvario delle Croci di Monreale per un recupero della stessa che da dieci anni si trovava in uno stato di degrado. Nel 1981 è stato nominato Canonico Penitenziere della Cattedrale e Direttore dell’Ufficio Amministrativo Diocesano ed Economo della Diocesi, Convisitatore per la Visita Pastorale; Giudice delegato per le cause dei Santi, Presidente dell’istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero; Parroco della Parrocchia di Maria SS. Addolorata al Calvario delle Croci di Monreale, Cappellano di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II nel 1990. Nel 2000 divenne Protonotario Apostolico e nel 2003 Cancelliere della Curia fino al 2009 quando fu nominato Direttore dell’Archivio Storico della Diocesi.
“All’età di 91 anni – afferma Docente Giuseppe Ruggirello, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e direttore della Biblioteca Ludovico II De Torres del Seminario arcivescovile di Monreale – porta con sé un tratto importante della storia dell’Arcidiocesi di Monreale, avendo vissuto un appassionato amore per la chiesa diocesana e in particolar modo per il Seminario. Nel reparto di terapia intensiva dell’Ingrassia, dove sono andato a trovarlo l’altro ieri, mi ha colpito che proprio ai piedi del suo letto, sullo sportello di un armadietto c’era l’immaginetta della Giornata del Seminario di qualche anno fa, affissa da qualche ammalato. Il volto del Cristo Pantocratore della nostra Cattedrale raffigurato in quella immaginetta era ancora lì a guidarlo, ad abbracciare e benedire il suo sacerdozio, ad attirarlo a sé per il giorno dell’incontro con Lui”.
L’ultimo saluto a Mons. Saverio Ferina sarà dato domani, 15 novembre, alle ore 11.30 nella Cattedrale di Monreale.