Oggi è 26/06/2019

Cronaca

Dal 10 ottobre decorrerà la Ztl. In atto il nuovo ricorso

Giovedì 29 settembre conferenza stampa a Palazzo Pantelleria, i cittadini potranno firmare per aderire al ricorso

Pubblicato il 26 settembre 2016

Dal 10 ottobre decorrerà la Ztl. In atto il nuovo ricorso

Palermo, 26 settembre 2016 – La storia Ztl continua, i cittadini e commercianti riuniti nelle associazioni Bispensiero eVivo Civile, stavolta insieme al movimento politico Siciliani liberi, stanno preparando un nuovo ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale contro la Zona a traffico limitato che ritengono illegittima e una nuova tassa.

La Ztl centrale dovrebbe partire in città il 10 ottobre, a seguito del nuovo contratto di servizio dell’Amat anche per finanziare il funzionamento del tram. Secondo i ricorrenti, che hanno già vinto al Tar e ottenuto una sospensiva da cui sono partiti i rimborsi, poi stoppata dal Cga, la delibera preciserebbe che si sta avviando la prima delle Ztl già stoppate dal Tar e non si tratterebbe quindi di una formulazione diversa.

Si potrà partecipare già alla conferenza stampa che si terrà a Palazzo Pantelleria, piazza Giovanni Meli, il prossimo giovedì 29 settembre alle ore 18:30. Alla presenza dell’avvocato Alessandro Dagnino tutti i cittadini, indipendentemente se residenti o meno nel perimetro delle Ztl, muniti di fotocopia del documento di riconoscimento, del codice fiscale, del libretto di circolazione e del certificato di proprietà del veicolo, potranno firmare per aderire al ricorso

Bispensiero aveva vinto nel 2008 il ricorso contro le Zone a traffico limitato istituite dall’allora sindaco Diego Cammarata.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Noleggio auto a lungo termine: 5 vantaggi da non sottovalutare

    Cronaca

    Oggigiorno sono moltissime le persone che preferiscono noleggiare un’auto a lungo termine piuttosto che acquistare un veicolo nuovo in concessionaria. Se un tempo questi servizi si rivolgevano quasi esclusivamente alle aziende, oggi sono sempre di più i privati che optano per il noleggio a..

    Continua a Leggere

  • Pensionati, Mimmo Di Matteo approda alla segreteria nazionale della Federazione Pensionati della Cisl

    Cronaca

    MONREALE - Mimmo Di Matteo, 67 anni di Monreale, segretario generale Fnp Cisl Palermo Trapani, è stato appena eletto componente di segreteria nazionale della Federazione Pensionati della Cisl. A votarlo sono stati stamani i componenti del con..

    Continua a Leggere

  • Rogo distrugge terreno della Coop «Lavoro e non solo», ipotesi intimidazione

    Cronaca

    Saranno i carabinieri di Canicattì a fugare ogni dubbio sul rogo che ha distrutto parte della coltivazione di grano in contrada Graziano Di Giovanna a Canicatti, nell’Agrigentino. Questa mattina i soci della cooperativa sociale «

    Continua a Leggere

  • “Women in football” il 28 giugno in piazza Guglielmo II

    Cronaca

    MONREALE - Lo sport torna protagonista a Monreale. Venerdì 28 giugno sarà la volta del calcio femminile, che sta vivendo un grande momento grazie alle performance della nazionale impegnata nei mondiali. Anche la manifestazione "Women in footbal..

    Continua a Leggere

  • Radio Italia Live: sul palco Achille Lauro, Mahmood, Nek, Thegiornalisti, Il Volo e tanti altri

    Cronaca

    PALERMO - Si terrà al Foto Italico il 29 giugno l'ottava edizione del mega concerto di Radio Italia Live, che vedrà sul palco importanti artisti nazionali e internazionali Gli spettatori potranno vedere dal vivo Achille Lauro, Benji & Fede, Ghali, Il Volo, Irama, Fiorella Mannoia, M..

    Continua a Leggere

  • Circonvallazione, pirata della strada investe un cane e fugge. Intervengono i residenti

    Cronaca

      [gallery ids="108419,108418,108417,108416,108415"] MONREALE - Un cane è stato investito questa mattina sulla circonvallazione di Monreale, all'altezza del civico 130. L'automobilista codardo (o codarda) se l'è svignata senza preoccuparsi minimamente dei danni causati a una vita. Pe..

    Continua a Leggere

  • Ars, approvato il taglio alle pensioni d’oro. Riduzioni fino al 40%

    Cronaca

    PALERMO - Finalmente anche l’Assemblea regionale siciliana, al pari degli altri Consigli regionali d’Italia, si adegua alla legge nazionale che prevede la riduzione delle pensioni degli ex burocrati. Il recepimento è stato deciso dal consiglio di presidenza dell’Ars stessa all’unanimità. ..

    Continua a Leggere

  • Monreale, eliminazione delle discariche abusive. Arcidiacono: “Chiedo la collaborazione dei cittadini”

    Cronaca

    MONREALE - Inizierà oggi pomeriggio la grande operazione di recupero su tutto il territorio monrealese: l'obiettivo è l'eliminazione delle discariche abusive e la rimozione dei cumuli di rifiuti sparsi ovunque e causati dal conferimento selvaggio attuato da alcuni cittadini che non rispettano le r..

    Continua a Leggere

  • Incidente in via Pietro Novelli, coinvolto uno scooter

    Cronaca

    [gallery ids="108390"] MONREALE - Intorno alle 9.00 di questa mattina, in via Pietro Novelli alta, poco prima dell'incrocio per San Martino delle Scale, si è verificato un incidente che ha coinvolto uno scooter e un'automobile. La dinamica non è del tutto chiara: pare che lo scooter stesse s..

    Continua a Leggere

  • L’icona dell’Odigitria e altri tesori del Duomo di Monreale esposti al meeting di Rimini

    Cronaca

    RIMINI - Alcuni tesori del Duomo di Monreale, che con le cattedrali di Palermo e Cefalù è patrimonio dell'umanità, saranno esposti dal 18 al 24 agosto al Meeting di Rimini. La mostra si articolerà in cinque sezioni, con tre vid..

    Continua a Leggere

  • Scoperte centinaia di truffe sul reddito di cittadinanza, via ai controlli sui beneficiari

    Cronaca

    Partono adesso i controlli sui beneficiari del reddito di cittadinanza. Sono 120 mila le famiglie su 480 mila che potranno essere convocate a breve presso i centri per l’impiego per i controlli della propria pratica già evasa. Si tratta, quindi, di controlli generalizzati e non di verifiche singo..

    Continua a Leggere

  • Monreale, l’avv. Alessia Meli nominata esperto del sindaco in discipline giuridico-amministrative

    Cronaca

    MONREALE - È stato conferito all’avv. Alessia Meli l’incarico di esperto, a titolo gratuito, in discipline giuridico-amministrative, per l'espletamento delle attività connesse alla materia di competenza del sindaco. L’..

    Continua a Leggere

  • Rifiuti, una discarica lunga 20 metri in via Regione Siciliana

    Cronaca

    MONREALE - La città si è svegliata ancora sporca, cumuli di rifiuti ad ogni angolo di strada. Diverse le zone che necessitano un intervento di bonifica.  Una discarica lunga circa 20 metri si è formata in via Regione Siciliana, di fron..

    Continua a Leggere

  • Monreale si prepara a partecipare ad un finanziamento di 87 mila euro. Il consiglio approva l’Ufficio Europa

    Cronaca

    Monreale si prepara a chiedere un finanziamento di circa 87 mila euro, il comune infatti rientra tra gli Enti Locali destinatari dell’avviso “Miglioramento delle condizioni di contesto sociale ed economico dei sistemi urbani e territoriali siciliani”. “Siamo..

    Continua a Leggere

  • Corleone approva il bilancio 2019-21, l’opposizione: «Azzerare il costo della politica»

    Cronaca

    CORLEONE - Il Consiglio comunale di Corleone approva il bilancio di previsione del triennio 2019-2021 e si va a sommare a documento di programmazione finanziaria del 2018. «Sebbene con qualche mese di ritardo - dichiara il presidente del Consigl..

    Continua a Leggere

  • Tirocini per giovani laureati, pubblicati i bandi

    Cronaca

    PALERMO - Al via la selezione dei centodieci tirocinanti da inserire negli uffici della Regione Siciliana. Sono stati, infatti, pubblicati stamane - sui siti web istituzionali delle Università di Palermo, Catania, Messina ed Enna - gli avvi..

    Continua a Leggere

  • Da discarica a ecopiazzola, l’area abbandonata della Circonvallazione diventa punto raccolta rifiuti

    Cronaca

    MONREALE - Da molti è ricordato come il terreno del rogo, mentre altri da anni lo utilizzano come discarica abusiva. Nel sito nascerà a breve una ecopiazzola. 

    Fino a ieri, il luogo era ricoperto da un vasto ..

    Continua a Leggere

  • Rifiuti e organici all’osso le sfide di Arcidiacono, Gambino: «La direzione è giusta»

    Cronaca

    Sono trascorsi oltre 30 giorni da quando Alberto Arcidiacono si è seduto sulla sedia più importante del Palazzo di Città. Tante sono..

    Continua a Leggere