Monreale, parte la campagna di prevenzione degli incendi. Overland in prima linea

L’accordo con il Comune di Monreale prevede l’impegno da parte di Overland dal 1 luglio all’8 settembre

Monreale, 6 luglio – A Monreale parte la campagna per la prevenzione degli incendi. In seguito ad una riunione tenutasi nei locali dell’Ufficio di Protezione Civile di Monreale è stata firmata una convenzione tra il Comune di Monreale e l’associazione di Protezione Civile Overland, l’unica che ha risposto alla convocazione del funzionario.

All’incontro erano presenti, oltre al Dott. Saverio Fasone, Funzionario del comune, soltanto il Presidente e il vice presidente dell’Associazione di volontariato della protezione civile “Overland”, Damiano Leccadito e Rosolino Salerno. L’associazione Overland, negli anni, in passato ha già realizzato il servizio che prevede assistenza alla popolazione, supporto ai Vigili del Fuoco, Forestale e Ufficio comunale di protezione civile oltre al pattugliamento delle aree a rischio e interventi sul fuoco, in occasione di incendi di interfaccia con particolare attenzione ai casi di allerta meteo per rischio incendi e ondate di calore nel territorio comunale, con particolare riguardo ai terreni in prossimità dell’abitato di Monreale centro e delle frazioni.  L’accordo prevede l’impegno da parte di Overland dal 1 luglio all’8 settembre.

L’associazione di Protezione Civile metterà a disposizione una squadra composta da minimo tre persone e una unità in servizio presso la sala operativa. II progetto prevede 2 servizi giornalieri: uno mattutino dalle ore 8.00 alle ore 16.00 ed uno serale dalle ore 16.00 alle ore 24,00.

Il costo complessivo della convenzione prevede una copertura finanziaria pari a € 8.400.  Il comune di Monreale metterà a disposizione dell’associazione di Protezione Civile due mezzi antincendio più un ulteriore mezzo antincendio se fornito dal Dipartimento regionale di Protezione Civile oltre alle spese per carburante e alla manutenzione dei mezzi antincendio.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.