Monreale, Notte al Museo. Il complesso monumentale benedettino apre le porte di sera

Ciceroni d’occasione gli allievi dei Licei classico e scientifico, e dell’Istituto d’Arte “Mario D’Aleo”

Monreale, 25 giugno 2016 – Ha preso il via ieri sera la manifestazione “Notte al Museo” promossa dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali del comune di Monreale. Il complesso monumentale monrealese ha aperto le porte in un orario inconsueto per  un museo. Monrealesi e turisti avranno la possibilità di visitare, gratuitamente, il patrimonio artistico contenuto nel complesso dei Benedettini  dalle 20,00 alle 24,00.

Soddisfacente l’affluenza dei visitatori. Particolarmente gradita è stata la prestigiosa donazione Eleonora Posabella della galleria civica Giuseppe Sciortino e la sezione d’arte sacra.

A fare da ciceroni gli allievi delle classi terze del Liceo Artistico Mario D’Aleo che in galleria sono impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro. Gli alunni, emozionati per l’occasione, hanno illustrato le opere mostrando la loro preparazione. Gli allievi del liceo classico e del liceo scientifico, invece, hanno accolto i visitatori nella biblioteca benedettina dove hanno illustrato i pregevoli volumi presenti.

Tale iniziativa è stata particolarmente gradita perché ha reso accessibile un luogo, ancora poco conosciuto ai turisti, in orario serale. 

Hanno contribuito alla riuscita del progetto i professori Alvich e Urso dell’istituto d’Arte Mario D’Aleo, il tutor, dott. Micale, la professoressa Picicuto e la bibliotecaria del Comune, dott.ssa Ignazia Ferraro.

La serata è stata allietata da eventi musicali realizzati da strumentisti che si sono esibiti dal vivo. Inoltre, alcune sale del complesso hanno dato visibilità alle realtà artigianali locali.

L’iniziativa “Notte al Museo” continuerà oggi, sabato 25 giugno, dalle 19,00 alle 24,00.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.