Oggi è 19/06/2019

Blog

Mirko, andato via a 19 anni: “A Monreale la macchina della politica non funziona”

“Se avessimo un minimo di buon senso, Monreale come Palermo potrebbero essere delle città che potrebbero dare molto e che potrebbero far sentire sfortunate le persone che non sono nate qui”

Pubblicato il 18 giugno 2016

Mirko, andato via a 19 anni: “A Monreale la macchina della politica non funziona”

Se per una volta non facessi l’intervista e lasciassi il mio giovane supino sulla terapeutica lettiga.
Se per una volta stessi zitta per ascoltare e far “sentire” a voi la voce pura senza interruzioni, senza accavallamenti, senza condizionamenti e forzature tipiche del conduttore che dirige il colloquio.

Sperimentiamo insieme e ascoltiamo la voce di Mirko.
Bhe…da dove iniziare… Sono un ragazzo di 20 anni, ho studiato grafica e sono andato via dalla mia città quando ne avevo soltanto 19, non mi piace usare la parola “scappare” perché in fondo io amavo e amo la mia terra, preferisco pensarla come un momentaneo spostamento dalla mia terra natale.

Prendere un aereo e andare via in giovane età sembra qualcosa di facile, si pensa di avere il mondo in mano e che lí fuori qualcuno stia aspettando te per un grosso incarico di lavoro, ma quando arrivi ti accorgi che è tutto diverso da come ti aspettavi e magari tutto diverso da quando andasti in quella città soltanto come turista.

Devo ammettere che quando presi quell’aereo di solo andata per Londra mi sentii felice e fiero di me, ma non mi accorsi di quanto fossi ingenuo o magari soltanto superficiale. Pochi giorni dopo arrivato a Londra incominciai a soffrire del così detto “shock culturale”, mi mancava la mia famiglia, i miei amici, l’affetto delle persone del sud, il cibo, mi mancava Monreale! Mai avrei pensato di dire una cosa del genere, eppure, mi ritrovai faccia a faccia con i miei veri affetti per la mia terra, che non riuscivo a vedere quando l’avevo sotto piedi.

Io nacqui e vissi a Monreale fino al giorno della mia partenza e vidi per la prima volta le terrazze del duomo di Monreale soltanto qualche mese fa quando scesi con la mia ragazza, Svizzera, e le feci visitare il paese, non ero mai salito lí, non mi ero mai accorto quanto fosse bella la vista da lì sopra.

La cosa che notai subito fu la netta differenza tra Londra e Palermo, a Londra rendono attrazione turistica una cabina telefonica e Palermo, Monreale con i suoi bellissimi paesaggi, monumenti storici, cultura e storia è quasi una città dimenticata dall’Europa. Londra non è la capitale d’Europa, Londra non è il posto dove tutti trovano lavoro e guadagni tanti soldi, conosco tanti inglesi nativi che a 35 anni, insegnanti alle High School, vivono in un flat, corrispondente al nostro monolocale.

Quello che voglio dire è che se avessimo un minimo di buon senso, Monreale come Palermo potrebbero essere delle città che potrebbero dare molto e che potrebbero far sentire sfortunate le persone che non sono nate qui. Ma purtroppo la macchina della politica non funziona e bisogna formarsi altrove con la speranza che qualcosa cambi e vivere sperando, vivere giorno dopo giorno con il pensiero fisso del “forse dovrei ritornare”.

Non voglio aggiungere altro, la voce di Mirko arriva e dovrebbe arrivare alle orecchie cerate dei nostri governanti. Potremmo raccogliere le nostre storie ed inviarle ai ministri che siedono sulle poltrone di Montecitorio e via via scendendo per la penisola fino agli scranni dei consigli comunali.

Il messaggio di Mirko Leto è quello di milioni di giovani che quotidianamente si chiedono come si possa vivere da pezzenti nella regal Monreale, terra di tesori inestimabili…. Attendiamo risposte prima che il processo di desertificazione riduca la nostra cittadina ad un dormitorio per anziani cullati da badanti dell’Est e vestiti da cinesi che depauperano ulteriormente il territorio reinvestendo in patria il nostro denaro.

Grazie Mirko e auguri di cuore.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • La scherma è uno sport per tutti. Continua la settimana dello Sport a Monreale

    Blog

    [gallery ids="107356,107357,107358,107359,107360,107344,107343,107342,107341,107340,107339,107338,107337,107336,107335,107362,107363,107364,107365,107366"] MONREALE - Gioco di squadra, inclusione, socializzazione ma anche integrazione. Dopo il..

    Continua a Leggere

  • Un colonnello della Finanza alla guida di Partinico, arriva il commissario Arena

    Blog

    Un alto ufficiale della Guardia di finanza guiderà il comune di Partinico fino alle prossime elezioni amministrative. Sarà Rosario Arena, 60 anni, a guidare il comune partinicese. Lo ha deciso il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, d’intesa con l’assessore alle Autonomie loca..

    Continua a Leggere

  • A Casa Cultura “Basco blu” di Salvatore Cangelosi, il ricordo del ‘divoratore’ di libri Ubaldo Mirabelli

    Blog

    MONREALE - Il volume “Basco blu” edito da Torri del Vento è scritto da un libraio di lunga esperienza, dal monrealese Salvatore Cangelosi. Il volume dedicato a Ubaldo Mirabelli verrà presentato a Casa Cultura Santa Caterina, il 27 giug..

    Continua a Leggere

  • Distrutta al Cep la targa di Peppino Impastato a sole 24 ora dall’installazione

    Blog

    [gallery ids="107323,107324"] Non sono trascorse nemmeno 24 ora dall'installazione nella piazza del quartiere Cep di Palermo della targa in ricordo di Peppino Impastato..

    Continua a Leggere

  • Terrasini, Grazia Ventimiglia entra nella Lega. Ficarra e Gelarda: “Continua a crescere il progetto del partito”

    Blog

    TERRASINI - "La Lega continua ad essere catalizzatore e collante di storie politiche fatte di esperienze e di amore per i propri territori. E l’adesione alla Lega di Grazia Ventimiglia

    Continua a Leggere

  • Palermo Pride 2019, venerdì 28 giugno corteo da Via Roma ai Cantieri culturali alla Zisa

    Blog

    PALERMO - Tra incontri, concerti, mostre e performance l'onda pride si ferma al centro di Palermo, dove all'insegna del divertimento e della marcia per diritti si crea per il decimo anno un monumentale corteo.

    Continua a Leggere

  • Meteo, in arrivo un week end di fuoco

    Blog

    MONREALE - Da venerdì aumento termico. Da sabato punte di oltre 40 gradi. Disagi almeno fino a lunedì. Poi probabile curvatura che dovrebbe portare un poco di respiro. Il treno africano sembra aver voglia di andare ad infuocare Germania e Franc..

    Continua a Leggere

  • Un altro atto vandalico la notte scorsa: incendiati dei cartoni davanti a una gelateria in corso P. Novelli

    Blog

    [gallery ids="107247,107248,107249"]

    MONREALE - Ancora un atto vandalico questa notte, stavolta a discapito di una gelateria di corso Pietro Novelli. Dei vandali hanno dato fuoco ai cartoni lasciati davanti l’ingresso del locale,..

    Continua a Leggere

  • Quartiere Ciambra vandalizzato, nella notte urla e bottiglie per terra. Esasperazione tra i residenti

    Blog

    [gallery ids="107227,107228,107229,107230,107231,107232,107233,107234,107235"]

    MONREALE - Ancora problemi nel quartiere Ciambra: questa notte alcuni vandali hanno gettato bottiglie, mozziconi di sigarette e cartacce sotto gli occhi..

    Continua a Leggere

  • Danza e musica a scuola: le allieve del maestro Salvatore Renda si esibiscono

    Blog

    MONREALE - Oggi, 18 marzo, alle ore 11.00 un numeroso gruppo di alunni della scuola primaria dell’ICS ‘’Francesca Morvillo’’ di Monreale ha partecipato entusiasta, attento e trepidante ad un saggio di danza classica, reali..

    Continua a Leggere

  • La marcia di solidarietà per Radio Radicale arriva all’Ars

    Blog

    [gallery ids="107219,107218,107217"] PALERMORiuscitissima la marcia di solidarietà organizzata dal Comitato Esistono i Diritti di Palermo, presieduto da Gaetano D’Amico, che partendo da Palazzo delle Aquile ha raggiunto la sede dell’A..

    Continua a Leggere

  • Monreale, avviata la derattizzazione nel territorio. Si comincia dal centro

    Blog

    [gallery ids="107210,107211,107212"] MONREALE - Sono cominciate questa mattina le operazioni di derattizzazione a Monreale. Nell'ultimo periodo quello dei ratti rischiava di diventare un problema non da poco; infatti arrivavano numerose segnalazioni di avvista..

    Continua a Leggere

  • Carini, arrestato Marco Ricci, avrebbe ucciso con un taglierino Anna Maria Scavo

    Blog

    CARINI - È stato arrestato Marco Ricci, responsabile dell’omicidio di Anna Maria Scavo. I Carabinieri della Compagnia di Carini hanno appena notificato al 42enne il fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica di Palermo, poiché ritenuto responsabile dell’omicid..

    Continua a Leggere

  • Lo sport arriva a Monreale: i ragazzi della Aquila basket Monreale danno prova delle loro capacità (FOTO)

    Blog

    [gallery ids="107181,107182,107183,107184,107185,107186,107187,107188,107191,107193,107194,107195,107196"] MONREALE - Basket per gli atleti ma non solo: alla prima giornata della settimana dello sport tutti coloro che vogliono cimentarsi possono buttarsi nella..

    Continua a Leggere

  • Al via la settimana dello sport. Giannetto: “Incrementiamo la collaborazione tra associazioni sportive e istituzioni”

    Blog

    https://www.youtube.com/watch?v=5MUExy3Y9L0&feature=youtu.be MONREALE - Inizia oggi la se..

    Continua a Leggere

  • Monreale, abbandona una montagna di cassette. Ma un cittadino lo riprende e invia il video al numero WhatsApp del comune

    Blog

    [video width="320" height="576" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2019/06/received_437409977039829.mp4"][/video] MONREALE - Ripreso mentre butta diverse cassette vuote della frutta ai margini di una strada secondaria d..

    Continua a Leggere

  • Omicidio Agnello, la scientifica trova tracce di pneumatici sul luogo del ritrovamento

    Blog

    Sarà eseguita domani l’autopsia sul corpo di Nunzio Agnello. L’uomo, affetto da alcuni disturbi psichici, trovato morto a San Cipirello in via IV No..

    Continua a Leggere

  • Agricoltura e Zootecnia, a Piana degli Albanesi l’Open Day che guarda al futuro

    Blog

    [gallery ids="107126,107125,107124,107123"] PIANA DEGLI ALBANESI -Le eccellenze del territorio di Piana degli Albanesi e di Santa Cristina Gela fanno rete, per essere più forti e affrontare le sfide dei mercati in maniera più proficua e inte..

    Continua a Leggere