Oggi è 16/07/2019

Blog

Mirko, andato via a 19 anni: “A Monreale la macchina della politica non funziona”

“Se avessimo un minimo di buon senso, Monreale come Palermo potrebbero essere delle città che potrebbero dare molto e che potrebbero far sentire sfortunate le persone che non sono nate qui”

Pubblicato il 18 giugno 2016

Mirko, andato via a 19 anni: “A Monreale la macchina della politica non funziona”

Se per una volta non facessi l’intervista e lasciassi il mio giovane supino sulla terapeutica lettiga.
Se per una volta stessi zitta per ascoltare e far “sentire” a voi la voce pura senza interruzioni, senza accavallamenti, senza condizionamenti e forzature tipiche del conduttore che dirige il colloquio.

Sperimentiamo insieme e ascoltiamo la voce di Mirko.
Bhe…da dove iniziare… Sono un ragazzo di 20 anni, ho studiato grafica e sono andato via dalla mia città quando ne avevo soltanto 19, non mi piace usare la parola “scappare” perché in fondo io amavo e amo la mia terra, preferisco pensarla come un momentaneo spostamento dalla mia terra natale.

Prendere un aereo e andare via in giovane età sembra qualcosa di facile, si pensa di avere il mondo in mano e che lí fuori qualcuno stia aspettando te per un grosso incarico di lavoro, ma quando arrivi ti accorgi che è tutto diverso da come ti aspettavi e magari tutto diverso da quando andasti in quella città soltanto come turista.

Devo ammettere che quando presi quell’aereo di solo andata per Londra mi sentii felice e fiero di me, ma non mi accorsi di quanto fossi ingenuo o magari soltanto superficiale. Pochi giorni dopo arrivato a Londra incominciai a soffrire del così detto “shock culturale”, mi mancava la mia famiglia, i miei amici, l’affetto delle persone del sud, il cibo, mi mancava Monreale! Mai avrei pensato di dire una cosa del genere, eppure, mi ritrovai faccia a faccia con i miei veri affetti per la mia terra, che non riuscivo a vedere quando l’avevo sotto piedi.

Io nacqui e vissi a Monreale fino al giorno della mia partenza e vidi per la prima volta le terrazze del duomo di Monreale soltanto qualche mese fa quando scesi con la mia ragazza, Svizzera, e le feci visitare il paese, non ero mai salito lí, non mi ero mai accorto quanto fosse bella la vista da lì sopra.

La cosa che notai subito fu la netta differenza tra Londra e Palermo, a Londra rendono attrazione turistica una cabina telefonica e Palermo, Monreale con i suoi bellissimi paesaggi, monumenti storici, cultura e storia è quasi una città dimenticata dall’Europa. Londra non è la capitale d’Europa, Londra non è il posto dove tutti trovano lavoro e guadagni tanti soldi, conosco tanti inglesi nativi che a 35 anni, insegnanti alle High School, vivono in un flat, corrispondente al nostro monolocale.

Quello che voglio dire è che se avessimo un minimo di buon senso, Monreale come Palermo potrebbero essere delle città che potrebbero dare molto e che potrebbero far sentire sfortunate le persone che non sono nate qui. Ma purtroppo la macchina della politica non funziona e bisogna formarsi altrove con la speranza che qualcosa cambi e vivere sperando, vivere giorno dopo giorno con il pensiero fisso del “forse dovrei ritornare”.

Non voglio aggiungere altro, la voce di Mirko arriva e dovrebbe arrivare alle orecchie cerate dei nostri governanti. Potremmo raccogliere le nostre storie ed inviarle ai ministri che siedono sulle poltrone di Montecitorio e via via scendendo per la penisola fino agli scranni dei consigli comunali.

Il messaggio di Mirko Leto è quello di milioni di giovani che quotidianamente si chiedono come si possa vivere da pezzenti nella regal Monreale, terra di tesori inestimabili…. Attendiamo risposte prima che il processo di desertificazione riduca la nostra cittadina ad un dormitorio per anziani cullati da badanti dell’Est e vestiti da cinesi che depauperano ulteriormente il territorio reinvestendo in patria il nostro denaro.

Grazie Mirko e auguri di cuore.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Piazza Indipendenza, rami cadono sulle auto parcheggiate

    Blog

    PALERMO - I vigili del fuoco sono dovuti intervenire a Piazza Indipendenza. La squadra è impegnata per rimuovere, all'angolo con via Cappuccini dei rami caduti a causa del forte vento, su alcune auto parcheggiate.

    ..

    Continua a Leggere

  • Reddito di cittadinanza, non solo furbetti. Nicolò Salerno ripulisce le strade dalle erbacce

    Blog

    [gallery ids="110841,110842,110843,110844,110845,110846,110847,110848"] MONREALE - Non solo furbetti del reddito di cittadinanza. A lasciare ancora sperare, nel valore del bene comune, persone come Nicolò Salerno. Il monrealese che ha de..

    Continua a Leggere

  • Partinico, lacrime e dolore per la piccola bara bianca di Francesco (FOTO)

    Blog

    [gallery ids="110831,110832,110833"] PARTINICO - Lacrime, applausi e fuochi d’artificio hanno accompagnato la bara bianca del piccolo Francesco Provenzano. Questa mattina a Partinico è stato dato l’ultimo saluto al ragazzini di 13 anni morto nel grave

    Continua a Leggere

  • Monreale, incendio in via Pietro Novelli (FOTO)

    Blog

    [gallery ids="110821,110822,110823,110824,110825"] Monreale - È stato necessario l'intervento di una squadra della Forestale e della Protezione civile per spegnere le fiamme di un incendio che si è sviluppato in tarda mattinata a Monreale. Il rogo si è sviluppato attorno alle 12.30 in via P..

    Continua a Leggere

  • Emergenza rifiuti, 44 multe in 4 giorni. Arcidiacono: “Inflessibili verso chi non rispetta le regole”

    Blog

    MONREALE - Stamane il sindaco Alberto Arcidiacono ha convocato, nella Sala Rossa del Palazzo di Città, un vertice con le forze dell’ordine e la protezione civile del Comune di Monreale, per individuare una strategia al fine di fronteggiare l..

    Continua a Leggere

  • Volley, la Primula conferma lo staff tecnico e la giovanissima Chiara Pavone passa in B2

    Blog

    MONREALE - Inizia la pausa estiva per la società monrealese della Primula, ma i dirigenti stanno gi..

    Continua a Leggere

  • Pensiero critico quasi del tutto assente, diffamatorie gogne mediatiche, cattiveria gratuita: la comunicazione attraverso il web

    Blog

    Storicamente quasi la totalità dei popoli, in ogni parte del mondo, si è macchiata oltre che d’imprese delittuose, anche di atti di quotidiana intolleranza ed esclusione, nella fattispecie contro le minoranze (neri, disabili, gay, donne...etc.) o contro gli antagonisti politici. Tuttavia soltant..

    Continua a Leggere

  • Un forno crematorio nel cimitero di Monreale. La proposta arriva da Vittorino (Popolari per Monreale)

    Blog

    MONREALE - E se anche il cimitero di Monreale avesse un forno crematorio? La proposta arriva dal consigliere di opposizione Mimmo Vittorino, del gruppo Popolari per Monreale.

    "Il forno crematorio potrebbe risolvere ..

    Continua a Leggere

  • Mobilità green: aiutare l’ambiente risparmiando

    Blog

    In Italia il settore dei trasporti è responsabile del 49% delle emissioni inquinanti e la maggior parte delle polveri sottili disperse nell’atmosfera derivano dal traffico stradale. Per questo motivo e per altre ragioni, l’adozione di un sistema di mobilità a basso impatto ambientale, specie ..

    Continua a Leggere

  • Festino, evade detenuto che ha costruito il carro di Santa Rosalia

    Blog

    È evaso uno dei detenuti dell'Ucciardone impegnato nella realizzazione del carro per il Festino. Alessandro Cannizzo, ha 44 anni ed è di Messina e ieri era in permesso per le prove del Festino, avrebbe dovuto fare ritorno all'Ucciardone, ma è sparito. La notizia è venuta fuori durante la lung..

    Continua a Leggere

  • “Memorial Antonio Patellaro”, mattatore della giornata il corridore Stefano Bartolotta

    Blog

    [gallery ids="110773,110774,110775,110776,110777,110778,110779"] MONREALE - Si è svolto questa mattina il "Memorial Antonio Patellaro", organizzato dall'Asd Impero, in collaborazione con la Libertas Monreale, dal ciclista Salvatore ..

    Continua a Leggere

  • Blitz nei lidi di Capaci e Isola delle Femmine, multe per oltre 10mila euro

    Blog

    È stata la Questura di Palermo a coordinare un  servizio interforze volto al contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale lungo i litorali di Isola delle Femmine e Capaci. I lidi marinari sono luoghi che nella stagione estiva sono caratterizzati da un’alta concentrazione di p..

    Continua a Leggere

  • Forte scirocco in arrivo. Notte di fulmini in mare

    Blog

    Forte scirocco in arrivo nella tarda serata. Sarà una notte di forte vento. È il segnale del cambiamento. Stanotte per gli abitanti delle coste si profila una spettacolo notturno di fulmini in mare.  Già da sera il caldo sarà meno intenso. Martedì sarà una notte freddina. E poi..

    Continua a Leggere

  • Lacrime e preghiere a Partinico per Francesco, il piccolo Anthony tra la vita e la morte

    Blog

    Sono ore di lutto e di profonda sofferenza a Partinico ma anche di speranza. Se si piange per la morte del piccolo Francesco Provenzano, si prega anche per la vita del fratellino Anthony. La vita del piccolo di 9 anni è appesa ad un filo e per i medici del reparto di Neurorianimazione di Villa S..

    Continua a Leggere

  • Monreale, 32 o 21 euro a seduta? Quanto vale un consigliere comunale

    Blog

    MONREALE - 32 o 21 euro a seduta? Per alcuni cittadini monrealesi sembra passare tra queste opzioni la corretta valutazione sull’idoneità dei nostri rappresentanti politici a stare seduti sugli scranni del consiglio comunale o delle commission..

    Continua a Leggere

  • Grisì, bonificata la discarica sulla Sp30

    Blog

    GRISÌ - Bonificata la discarica a cielo aperto sulla strada provinciale 30, che passando sul lago Poma conduce a Grisì.

    Nell'attesa della gara di appalto per il rifacimento del manto stradale della sp 30, son..

    Continua a Leggere

  • Monreale, finisce contro un furgone. Incidente in pieno centro

    Blog

    MONREALE - Si è verificato intorno alle 12,15 di oggi un incidente a Monreale. Coinvolto un uomo di circa 60 anni che avrebbe perso il controllo della sua automobile, per cause ancora da accertare. Mentre percorreva via Venero, a bordo della ..

    Continua a Leggere

  • Palermo, aggrediscono e stuprano nella notte una ragazza. Arrestati i due responsabili

    Blog

    PALERMO - La polizia di stato ha attuato il decreto di fermo nei confronti di due soggetti, Deb Sagor di 21 anni e Hamaet Ferdause Kahn di 19 anni, indagati per reato di violenza sessuale di gruppo consumata contro una studentessa. Il fatto accadde il 4 luglio scorso, intorno alle 4.30. Una ragaz..

    Continua a Leggere