Oggi è 17/06/2019

Politica

Cambiamo Monreale: “Sfidiamo la Pica ed il PD ad un confronto pubblico”

Continuano i contrasti tra i consiglieri del gruppo Cambiamo Monreale e la consigliera del PD Rossella Pica. Questa volta ad intervenire è Giuseppe Guzzo

Pubblicato il 7 giugno 2016

Cambiamo Monreale: “Sfidiamo la Pica ed il PD ad un confronto pubblico”
Il Consigliere Comunale di Monreale Giuseppe Guzzo

Riceviamo e pubblichiamo

Monreale, 7 giugno – Ho assistito al comunicato stampa della consigliera Pica, dall’alto contenuto politico e argomentativo con il quale, la stessa, getta un’onta di discredito e di inaccettabile dubbio, oltre che sulla sfera personale, più segnatamente, sul lavoro svolto dalla consigliera Giuliano e, di riflesso, su quello del gruppo che mi onoro di rappresentare e, purtroppo, non lo posso permettere; non sarebbe giusto nei nostri confronti, nei confronti del lavoro sinora svolto né, soprattutto, nei confronti di quei tanti cittadini che hanno sposato le nostre cause ma, ancor più, non posso tollerarlo, da parte di chi continua a ritenere che la funzione di consigliere comunale si esterni esclusivamente mediante messaggi trasversali inviati attraverso gli organi di stampa al proprio partito di riferimento e che sia convinta che l’impegno istituzionale venga svolto attraverso la trasmissione di mail che nulla hanno a che fare con gli atti propri di un rappresentante dell’organo politico istituzionale quali noi siamo.

Credo fermamente che quest’atteggiamento mortifichi il ruolo assegnatoci dai cittadini svuotandolo di ogni contenuto a maggior ragione quando a ciò non seguano azioni concrete e soprattutto utili; mi chiedo, ad esempio, come si possa, “mascariare” un lavoro che nella realtà è puramente astratto? Credo che già il vederla scagliarsi con tanta acredine contro l’opposizione di cui, pur non facendone parte, paradossalmente e verbalmente, asserisce di condividerne le azioni, mette in dubbio, da se, la sua credibilità politica, non sapendo, di fatto, collocarla ne all’interno della maggioranza né, tantomeno, tra le fila dell’opposizione.

Ho la sensazione che la collega Pica abbia perso il senso della propria collocazione, forse a causa proprio dei contrasti intestini al proprio partito date da motivazioni che, ovviamente, poco o nulla interessano né a noi né, benché meno ai cittadini.

Mi chiedo, infatti, perché votare contro alle tante iniziative intraprese da me e dalla consigliera Giuliano per la frazione come ad esempio il suo voto contrario alla pregiudiziale con cui abbiamo cercato di bloccare il trasferimento dei fondi per la ricostruzione di Grisì su altre opere quali la realizzazione del depuratore (le cui somme stornate non basteranno e per le quali si richiederanno nuove e ulteriori somme per metterlo in funzione altrimenti rimarrà l’ennesima opera incompiuta), la sua assenza alla votazione per la realizzazione, sempre a Grisì, del centro sportivo polivalente, il suo voto contrario al nostro emendamento che proponeva, invece, la realizzazione di una villetta a Grisì, il suo voto favorevole alla delibera con la quale si decideva la costruzione dei loculi cimiteriali sempre con i fondi destinati alla ricostruzione, di nuovo la sua assenza alla votazione sulla richiesta di verifica della sicurezza degli edifici pubblici (e quindi anche delle scuole) e tante altre azioni da noi portate avanti nell’interesse dei cittadini, solo per una logica politica inutile al benessere della comunità che poi, sempre a parole, tenta di contrastare.

Purtroppo, questo vecchio modo di fare politica, più improntata sui proclami che sulla sostanza e sui fatti, da cui da sempre tendiamo a prendere le dovute distanze, è a noi lontano mille miglia e, con ogni probabilità, è forse proprio questo che ci ha portato a confrontarci qui oggi.
È evidente che ha frainteso, spero non volutamente ed in via strumentale, il senso dell’invito rivoltole dalla mia collega che era, per l’appunto, quello di spingerla a concretizzare e a convergere verso un obiettivo comune rappresentato, appunto, dall’interesse concreto e fattivo per la frazione.

Né io né la collega Giuliano, abbiamo mai atteso inviti ufficiali per presenziare alle occasioni di confronto con le quali i cittadini intendevano manifestare il loro disagio alle istituzioni e, proprio perché ritengo che il confronto debba avvenire innanzi ai cittadini, giudici ultimi e supremi del nostro operato, mi unisco all’invito fatto dalla collega Giuliano, alla smentita di quanto da noi asserito e, unitamente ai nostri rappresentanti di consulta, sfidiamo lei ed il partito che rappresenta (sempre che il PD sia ancora il suo partito) ad un confronto pubblico, che avvenga alla presenza del sindaco e dei cittadini, durante il quale avremo modo, e tempo, di manifestare le nostre posizioni ed appurare, stavolta con carte alla mano, il lavoro svolto da ognuno e le progettualità che abbiamo portato e che si intendono ancora portare avanti per la frazione e per il territorio di Monreale tutto perché se, come da lei asserito, il tutto si risolve in una questione di stile, per noi è, più segnatamente, una questione di onestà intellettuale.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Lo sport arriva a Monreale: i ragazzi della Aquila basket Monreale danno prova delle loro capacità (FOTO)

    Politica

    [gallery ids="107181,107182,107183,107184,107185,107186,107187,107188,107191,107193,107194,107195,107196"] MONREALE - Basket per gli atleti ma non solo: alla prima giornata della settimana dello sport tutti coloro che vogliono cimentarsi possono buttarsi nella..

    Continua a Leggere

  • Al via la settimana dello sport. Giannetto: “Incrementiamo la collaborazione tra associazioni sportive e istituzioni”

    Politica

    https://www.youtube.com/watch?v=5MUExy3Y9L0&feature=youtu.be MONREALE - Inizia oggi la se..

    Continua a Leggere

  • Monreale, abbandona una montagna di cassette. Ma un cittadino lo riprende e invia il video al numero WhatsApp del comune

    Politica

    [video width="320" height="576" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2019/06/received_437409977039829.mp4"][/video] MONREALE - Ripreso mentre butta diverse cassette vuote della frutta ai margini di una strada secondaria d..

    Continua a Leggere

  • Omicidio Agnello, la scientifica trova tracce di pneumatici sul luogo del ritrovamento

    Politica

    Sarà eseguita domani l’autopsia sul corpo di Nunzio Agnello. L’uomo, affetto da alcuni disturbi psichici, trovato morto a San Cipirello in via IV No..

    Continua a Leggere

  • Agricoltura e Zootecnia, a Piana degli Albanesi l’Open Day che guarda al futuro

    Politica

    [gallery ids="107126,107125,107124,107123"] PIANA DEGLI ALBANESI -Le eccellenze del territorio di Piana degli Albanesi e di Santa Cristina Gela fanno rete, per essere più forti e affrontare le sfide dei mercati in maniera più proficua e inte..

    Continua a Leggere

  • Acqua, rate non pagate. Il Comune minaccia tagli all’erogazione

    Politica

    MONREALE - Da una verifica contabile sulle utenze idriche che hanno richiesto e ottenuto la rateizzazione dei pagamenti insoluti, è emerso che molte non risultano in regola con i relativi pagamenti delle ra..

    Continua a Leggere

  • Timore nel mondo della cultura: Andrea Camilleri ricoverato d’urgenza

    Politica

    ROMA - Una brutta mattinata quella di oggi per la cultura italiana. Andrea Camilleri, celebre scrittore e drammaturgo siciliano, è stato trasportato d'urgenza presso l'ospedale Santo Spirito di Roma, in seguito a problemi cardiorespiratori. L..

    Continua a Leggere

  • Monreale e Aquino, stasera parte la disinfestazione

    Politica

    MONREALE - Inizierà stasera da Aquino e proseguirà a Monreale, l'operazione di disinfestazione. Domani mattina prevista la derattizzazione. Nei prossimi gi..

    Continua a Leggere

  • Mondello, sigilli ad una discoteca totalmente abusiva. Assenza di via di fuga e di dispositivi antincendio

    Politica

    PALERMO - Chiusa una discoteca abusiva a Mondello. I sigilli sono stati posto dalla Polizia municipale e dai carabinieri della stazione di Partanna Mondello, in un’operazione congiunta seguita in seguito ad alcune segnalazioni provenienti dai c..

    Continua a Leggere

  • “We are the world”. Canti e balli dei cinque continenti per i bambini della Morvillo (FOTO)

    Politica

    [gallery ids="107058,107057,107056,107055,107054,107053,107052,107051,107050,107049,107048,107047,107046,107045,107044,107043,107042,107041,107040,107039"] MONREALE – Si è svolta venerdì una “colorata” iniziativa presso la scuola Morvi..

    Continua a Leggere

  • Operazione estate sicura: 8 regole d’oro per scegliere la casa vacanza online

    Politica

    PALERMO - Le vacanze sono alle porte, le scuole chiudono e con la bella stagione è iniziata la corsa alla ricerca delle migliori opportunità per programmare il viaggio con la famiglia o gli amici, sfruttando le occasioni offerte dal digitale. Ispirazi..


  • Per la spiaggia di San Vito lo Capo il premio per il mare più bello d’Italia

    Politica

    San Vito Lo Capo mare più bello d’Italia. Sabbia fine, mare pulito e cristallino, servizi ai bagnanti e un turismo che parte da aprile e arriva sino a maggio. La cittadina marinara del Trapanese sale di prepotenza nell’olimpo delle località balneari. Il mare più bello d’Italia è, infatti, ..


  • Omicidio Nunzio Agnello, è giallo: indagini sulla vita privata e sugli affari di Marzio

    Politica

    SAN CIPIRELLO - I carabinieri di Monreale indagano sulla morte di Nunzio Agnello che ieri ha scosso la comunità di San Cipirello. Conosciuto da tutti co..


  • “Stupor Mundi”. La costruzione delle cattedrali di Palermo, Monreale e Cefalù nelle tavole del graphic novel di Emanuele Alotta

    Politica

    [gallery ids="106994,106995,106996,106997,106998,106999,107000,107001,107002,107003,107004,107005,107006,107007,107008,107009,107010,107011,107012,107013,107014,107015"] MONREALE - Si è tenuta ieri nell’aula consiliare del comune di Monreal..


  • Consiglieri comunali a rischio di incompatibilità, debiti superiori ai 2.000 € nei confronti del comune

    Politica

    MONREALE - Sarebbero una decina gli amministratori appena eletti ma a rischio di incompatibilità perché morosi nei confronti del comune. Per loro rimane ancora del tempo (30 giorni dalla ricezione della nota inviatagli dal segretario comunale) ..


  • Cantieri Culturali della Zisa: Saggio della Solidarietà organizzato dall’Associazione DONNATTIVA (FOTO)

    Politica

    [gallery ids="106960,106961,106962,106963,106964,106965,106966,106967"] MONREALE - Una grande serata ha coronato il sogno di tantissimi ballerini che si sono esibiti ieri sera nello spettacolo di Danza ai Cantieri Culturali della Zisa. Il Sagg..


  • Monreale, caduta massi in via regione siciliana

    Politica

    [gallery ids="106950,106951,106952,106953,106954,106955"] MONREALE - Nessun danno stato riportato da cose o persone, ma c’è voluto poco. Questa mattina dei massi si sono staccati dal costone che fiancheggia via regione siciliana, all’alte..


  • Laboratori, giochi e integrazione: torna il progetto “Tempo d’estate” presso l’ICS Veneziano di Aquino

    Politica

    [gallery ids="106925,106926,106927,106928"]

    MONREALE - Partirà il 17 giugno il progetto “Tempo d’estate, integrazione junior” promosso dall’associazione Con.vi.vi l’autismo, un programma che vuole consentire ai bambini p..