Oggi è 29/01/2020

Cronaca

Allarme randagismo. Palermo, un branco attacca due cocker a passeggio

20 punti di sutura alla testa per un cocker al guinzaglio attaccato da un branco

Pubblicato il 1 giugno 2016

Allarme randagismo. Palermo, un branco attacca due cocker a passeggio

Palermo, 1 giugno – C’è urgente bisogno di un cambio di passo da parte delle Istituzioni, non si può solo fare affidamento ad alcune realtà che hanno saputo costruire esperienze positive. Servono centri che rispettino il benessere dell’animale senza sottovalutare l’importanza relazionale e affettiva con gli esseri umani, soprattutto dei cani.

Tutto questo è una priorità visto che è a rischio la sicurezza e la salvaguardia di ogni cittadino, oltre dei cani, randagi e non, che spesso vengono attaccati dai loro simili allo sbando. 

Di episodi di attacchi perpetrati da branchi di cani randagi la cronaca è piena, anche lungo la via linea ferrata sono stati segnalati, da parte di tante persone che fanno footing, episodi spiacevoli che per fortuna fino ad adesso non sembrano aver portato a nulla di grave; ma non sempre i cani desistono o si fanno intimorire da un bastone o da semplici gesti, come non si sono fatti intimorire quelli che ieri sera hanno accerchiato un signore, in Via Carlo Bergamini, una delle tante arterie che si sviluppano nel quartiere Villaggio Santa Rosalia a Palermo.

“Ero andato a trovare mio fratello – racconta il malcapitato protagonista di questa triste vicenda – stavo citofonando e nell’attimo in cui mi sono girato ho sentito abbaiare diversi cani, cinque o sei, uno di questi, di colore scuro e di grossa taglia (quello in foto) si è staccato dal branco afferrando uno dei due cocker che avevo al guinzaglio. Ho tentato di difenderlo allungando lo zainetto che avevo in mano, il cane sentendosi stuzzicato ha lasciato la testa del cocker che aveva azzannato per avventarsi contro di me. Fortuna che intanto mio fratello aveva aperto il portone, così tirando per il guinzaglio i miei due cagnolini, sono i riuscito, ad entrare chiudendolo alle mie spalle. Una volta entrato in casa ci siamo accorti che uno dei due cocker perdeva sangue, di corsa sono sceso e guardandomi bene in giro ho raggiunto la macchina e l’ho portato dal un veterinario.”

Il cane aggredito è salvo ha ricevuto 20 punti di sutura e svariate flebo. 

Ricevi tutte le news

Petra

non posso crederci, conosco benissimo questi cani, e da tempo…sono buonissimi e non hanno mai e dico mai aggredito nè passanti nè tanto meno cani !!!! Non so se la fonte che ha dichiarato cio’ sia attendibile…o se è qualcuno che non ama i cani e vuole nuocere agli stessi!!!!! Fatti non parole….come dimostra l’accaduto? ha fatto almeno un video o foto dell’aggressione?????????????? Che lo dimostri….ovviamente mi spiace quando succedono queste cose ad altri pelosi….e ne soffro, ma ripeto i cani di questo quartiere convivono da tempo con gli abitanti e i bambini dello stesso quartiere….sono amati da tutti, coccoloni e affidabilissimi , oltre che educati

2 giugno 2016 | 17:38 | Rispondi
Petra

come si evince dalla foto inserita i cani sono tranquilli e non stanno aggredendo nessuno….credo che a qualcuno non faccia piacere la loro presenza e se ne vuole disfare…noi tutti del quartiere li amiamo e li accudiamo…e anche alcuni che non sono del quartiere li accudiscono… gli abitanti sono testimoni di quanto buoni , tranquilli ed educati siano questi cani!!!!! Occorre dimostrare con i fatti l’accaduto…dalla foto non è dimostrata nessuna aggressione 😉 , anzi, i pelosi sono tranquilli come SEMPRE!

2 giugno 2016 | 17:42 | Rispondi
rosa vit

Questi cani NON attaccano ne cani ne persone….fateci capire bene cosa è successo (se è successo qualcosa) o fateci sapere a chi danno fastidio, comunque prove alla mano.

2 giugno 2016 | 17:58 | Rispondi
Simona

Salve…sono una delle volontarie che si occupa dei cani in questioni e posso assicurarvi che non sono cani aggressivi…per niente..io adesso non so cosa sia successo esattamente ma sta di fatto che tutti possiamo dare delle versioni che ci fanno comodo!!questo lo dico perché purtroppo i cani in questione non sono ben accetti in quel quartiere,salvo qualche famiglia che purtroppo è la minoranza ,e tutto questo xke li vedono grandi e grossi ed hanno paura!!proprio due giorni prima ne ho preso uno per farlo tosare ,portandolo via dal suo habitat,da gente che non ha mai visto,in macchina etc e si è fatto fare l’impossibile dal negozio di animali(ci sono i video che lo testimoniano)..alla faccia del cane aggressivo!!perdonatemi…ma se fosse stato davvero così avrebbe fatto una strage!!pur non di meno…mi dispiace tanto per il canuzzo che ha subito l’aggressione (se così è) gli auguro una prontissimo guarigione ma bisogna capire davvero come si sono svolti i fatti!grazie!

2 giugno 2016 | 18:14 | Rispondi

Potrebbero interessarti anche:

  • “Cambio Rotta”, il libro di Simona Merlo approda a Monreale. La storia di un velista disabile

    Cronaca

    MONREALE - “I pregiudizi sono pensieri più facili da costruire che da smantellare e si riunificano con una velocità immaginabile”. È avvenuto ieri al Circolo Cultura Italia la presentazione del libro “Cambio Rotta” di Marco Rossato e S..

    Continua a Leggere

  • Il Giro d’Italia a Monreale, previsto l’arrivo di 40mila persone e 300 giornalisti

    Cronaca

    Inizia la fase preparatoria per la prima tappa italiana del Giro d'Italia 2020 che partirà dalla città di Monreale. L'ora x scatterà il 12 m..

    Continua a Leggere

  • Incidente a Monreale, due auto si scontrano in via Aldo Moro

    Cronaca

    Un incidente stradale si è verificato questo pomeriggio a Monreale. A scontrarsi sono state due automobili, una Dacia Sandero grigia e una Lancia Ypsilon bianca. Per fortuna nessun ferito a causa dell'impatto tra le due utilitarie.  Non è chiara la dinamica dell'incidente che è avvenuto a..

    Continua a Leggere

  • Clima impazzito, gennaio il più secco degli ultimi 100 anni. L’intervista a Levita di Agrimeteo Corleone

    Cronaca

    Le stagioni non sono più quelle di una volta e i cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo sono una prova. Ricorderemo maggio dell’anno scorso, che è riuscito a farci indossare il cappotto più pesante che avevamo, e i nubifragi dell’agosto del 2018. Gennaio 2020, invece, sarà ricord..

    Continua a Leggere

  • Nuove norme sulla micromobilità, verso il divieto di circolazione ai monopattini elettrici

    Cronaca

    Si può circolare liberamente in strada con il monopattino elettrico? Sì ma presto potrebbe tornare a essere vietato. Se inizialmente il Governo sembrava orientato alla "liberalizzazione" dei monopattini elettrici, equiparati alla bici elettriche, ora si starebbe p..

    Continua a Leggere

  • Usura in provincia di Palermo, arrestati padre e figlio di San Cipirello (I NOMI)

    Cronaca

    La Guardia di Finanza, coordinata dalla procura di Palermo, ha arrestato due persone di San Cipirello e residenti a Palermo. Un uomo è finito in carcere, uno ai domiciliari. Le misure cautelari sono state emesse dal gip nei confronti di due palermitani residenti a San Cipirello (Pa): si tratta di S..

    Continua a Leggere

  • Torna la Domenica al Museo, visite gratuite nei parchi e musei

    Cronaca

    PALERMO - Torna la #domenicalmuseo, l’iniziativa introdotta nel luglio del 2014 dal ministro per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e..

    Continua a Leggere

  • Pericolo ghiaccio sulla SS186, l’Anas installa la segnaletica: “Prudenza”

    Cronaca

    Pericolo lungo la SS186 nei pressi di Pioppo dove la strada tende a ghiacciare nel corso delle ore notturne.  Il pericolo è stato segnalato dalla Consulta di Frazione di Pioppo. Il tratto interessato è, in particolare, quello nelle vicinanze del "Villaggio Primavera" all'altezza del chilom..

    Continua a Leggere

  • Successo per il sancipirellese Federico Martello, vola in Russia dopo la finale di All Together Now

    Cronaca

    Tante le emozioni che ha regalato con la sua voce ma quello che più colpisce il pubblico è il messaggio di speranza lanciato. Federico Martello è arrivato in finale nel programma All Together Now, lo show musicale giunto alla sua seconda edizione condotto da Michelle Hunziker e J-Ax.  Il can..

    Continua a Leggere

  • Scalinata via Torres, conclusi i lavori di riqualificazione. Niente più gradini rotti

    Cronaca

    [gallery ids="132847,132846,132845,132844,132843,132841,132839,132838,132795"] MONREALE - Niente più gradini rotti, sono stati sostituiti con quelli nuovi. Posizionate anche le strisce antiscivolo. Ultimati i lavori nella scalinata che conduc..

    Continua a Leggere

  • Brusco stop per la costruzione del cimitero a Pioppo, la giunta ritira la variante al PRG

    Cronaca

    La giunta ritira il punto che prevedeva l'approvazione di una variante a Piano Regolatore Generale che avrebbe dato il via libera all'iter per la costruzione di un cimitero in contrada Renda a Pioppo. La notizia circolava da giorni ma ieri in consiglio il sindaco Arcidiacono ne ha dato l'uffici..

    Continua a Leggere

  • Un fucile e diverse munizioni in un casolare, un uomo denunciato

    Cronaca

    [gallery ids="132792,132793,132794,132795"]   controllo su 11 aziende zootecniche e agricole, animali non registrati e irregolarità amministrative Si è tenuta la scorsa settimana un’operazione condotta da personale specializzato dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia” e..

    Continua a Leggere

  • Mini terremoto in Consiglio comunale, tre consiglieri abbandonano “La Nostra Terra”

    Cronaca

    MONREALE - I consiglieri comunali Angelo Venturella, Paola Naimi e Rosario Ferreri non fanno più parte del gruppo consiliare “La Nostra Terra”, lista che ha sostenuto la candidatura del sindaco Alberto Arcidiacono durante le..

    Continua a Leggere

  • Incidente, auto si ribalta a Giacalone

    Cronaca

    MONREALE - Paura questo pomeriggio a Giacalone, un giovane a bordo di una Fiat Panda ha perso il controllo dell’auto ribaltandosi. Fortunatamente nessun ferito.

    Continua a Leggere

  • Messa in sicurezza l’area vicino le Case popolari di piazzale Candido

    Cronaca

    [gallery ids="132739,132737,132738,132736,132735,132734,132733,132732,132731,132728"] MONREALE - Un gruppo di volontari di operai specializzati stamani é   intervenuto nella zona di Piazzale Candido. Nelle aree vicino le case Popola..

    Continua a Leggere

  • San Giuseppe Jato, denunciati tre titolari di pub

    Cronaca

    Il finesettimana appena trascorso è stato un week end di intensi controlli da parte dei Carabinieri della Stazione di San Giuseppe. In particolare i militari della Stazione, supportati dai Carabinieri Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Antisofisticazione di Palermo, hanno svolto mirati ..

    Continua a Leggere

  • Soste blu in via Venero, nessuna delibera della giunta che convoca l’ACS

    Cronaca

    Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'amministrazione comunale. In riferimento al Vostro articolo di stampa, pubblicato in data 25 gennaio scorso, dal titolo “Monreale, aumentano le soste blu in via Venero, cresce il malcontento tra residenti e commercianti” il sind..

    Continua a Leggere

  • A Casa Cultura presentazione di libri, film e laboratori

    Cronaca

    MONREALE - Prenderanno il via a Casa Cultura Santa Caterina i nuovi eventi promossi dagli assessori ai Beni Culturali, Ignazio Davì, e alla Cultura Rosanna Giannetto. Un calendario di iniziative che inizieranno giovedì 6 febbraio alle ore 10..

    Continua a Leggere