Oggi è 21/09/2018

Scuola

Il liceo Basile D’Aleo ricorda le donne che hanno lasciato un segno nella storia

Convegno dibattito ieri presso l’aula consiliare Biagio Giordano

Pubblicato il 11 marzo 2015

Il liceo Basile D’Aleo ricorda le donne che hanno lasciato un segno nella storia

Monreale 10 Marzo. Grande successo per la giornata della donna organizzata oggi dal liceo Basile D’Aleo di Monreale.

I ragazzi delle III IV e V classi del liceo scientifico e la IV del liceo classico dell’istituto hanno partecipato ieri ad una conferenza, svoltasi nei locali dell’aula consiliare “Biagio Giordano” del nostro Comune, sul tema delle donne e la loro importanza nella società.

Occasione dell’evento la presentazione del lavoro svolto dalle classi sulla figura di Costanza d’Altavilla, madre dello “stupor mundi” Federico II e l’incontro con Claudia Fucarino, autrice del saggio “La Palermo delle donne”.

Ha aperto la giornata la Prof.ssa Rosy Cicatello, moderatrice della manifestazione, che da anni è anche la coordinatrice dei progetti di “didattica di genere” nel liceo monrealese.

Di seguito è intervenuto l’assessore Nadia Olga Granà, che ha introdotto il tema della “toponomastica femminile”, proponendo ai presenti l’idea della formazione di una commissione che si occupi dell’argomento a Monreale, così da render merito a tutte quelle donne, monrealesi e non, che negli anni si sono distinte per le loro qualità, artistiche, culturali, o di lotta alla legalità e per i diritti.

Il consigliere comunale Manuela Quadrante, che ha fortemente voluto il patrocinio e la collaborazione del Comune nel progetto, ha affrontato il tema della giornata a partire dalla constatazione di come la preponderanza della figura maschile nelle ricostruzioni storiche sia riconducibile, in ultima istanza, non al fatto che la storia sia fatta dagli uomini, quanto al fatto che sia scritta dagli uomini.

Esempio di ciò è il ruolo femminile nel corso delle due Guerre mondiaIi: la centralità della loro presenza nella Resistenza, la loro importanza nella cura dei soldati e nel mondo del lavoro, con le donne che presero il posto degli uomini in ogni settore produttivo, pur dovendo, alla fine della stessa guerra, ritornare al silenzioso ambiente domestico. Ma non solo: figure come quelle della “grande Costanza” per il passato e di Sarina Ingrassia per il presente, devono rimanere centrali nella formazione dei giovani.

Nel suo successivo intervento, il Prof. Vincenzo Ganci, promotore dell’evento, ha introdotto la scrittrice Claudia Fucarino, trattando il tema de “l’idea del femminile” nella stessa autrice.

Ganci ha sottolineato come, ad esempio, la percentuale ed il numero di strade intitolate alle donne siano irrisori rispetto a quelli delle strade che ricordano personaggi maschili.

Qui è intervenuta la scrittrice, che ha approfondito tematiche generali e contenuti del saggio stesso.

Nel testo sono presenti molti spunti di riflessione sulle figure storiche femminili che hanno influenzato la vita di Palermo, sempre con un occhio di riguardo a come la loro storia si sia intrecciata con quella dei luoghi principe del capoluogo siciliano. Significativo, ad esempio, il caso dei “4 canti”, Piazza Vigliena, che ricorda le quattro sante Cristina, Ninfa, Olivia ed Agata, protettrici della città prima di Santa Rosalia.

La proposta della scrittrice, è quella di sostituire le tante vie che a Palermo portano i nomi di Città, Regioni o Stati con nomi di figure femminili.

La Prof.ssa Lilli Attanasi, intervenendo, ha letto alcune sue composizioni poetiche dedicate alle donne: Costanza D’Altavilla, Reyaneh (la giovane donna iraniana trucidata per aver ucciso l’uomo che voleva stuprarla), Rita Atria, Malala Yousafzai (premio Nobel per la pace) e l’idea del femminile i temi trattati

In seguito gli alunni della IV del liceo Basile D’Aleo hanno esposto il loro lavoro sulla figura di Costanza d’Altavilla, dando le coordinate storiche e ricostruendo l’importanza della sua figura nella storia della Sicilia.

Il lavoro preparato dagli alunni del liceo, verrà inserito nella seconda edizione del testo della Fucarino.

Inoltre, i ragazzi continueranno il proprio lavoro, in modo tale da sviluppare altre schede da inserire nel testo stesso: Sarina Ingrassia, Rita Atria, Franca Viola, alcuni dei nomi proposti.

Infine, la Prof.ssa Giordano ha ricostruito l’esperienza delle donne durante la rivolta dei fasci siciliani, concludendo poi il suo intervento con l’auspicio, per tornare ai nostri giorni, che fra le figure da inserire nel testo e nella toponomastica palermitana e monrealese non manchi Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato.

In chiusura di manifestazione, l’assessore Granà ha donato alla biblioteca della scuola una copia del libro di Claudia Fucarino, proponendo alla scrittrice di presentare il secondo volume dello stesso, il prossimo Ottobre, a Monreale, organizzando in quella occasione la mostra delle illustrazioni dedicate alle figure femminili protagoniste della trattazione, appositamente disegnate da giovani artiste. La scrittrice, entusiasta della proposta, ha chiesto ai ragazzi della scuola, a tal fine, di disegnare loro la figura di Costanza di Altavilla

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Palermo Pride, il programma delle iniziative di venerdì

    Scuola

    Entra nel vivo con numerose iniziative il Palermo Pride in attesa della grande parata per le strade della città del 22 settembre. Ecco le iniziative previste per domani.
    PALERMO PRIDE VILLAGE Piazza Sant’Anna – Piazza Croce dei Vespri | ..

    Continua a Leggere

  • Festa del pane di Monreale, il presidente dell’ACM annuncia le novità

    Scuola

    [embed]https://youtu.be/1UyhBoMtvlo[/embed] Monreale, 20 settembre 2018 -Nella cittadina normanna il 22 e 23 Settembre Monreale bread festival 2018, due giornate dedicate al pane, prodotto tipico locale. Se nel 2017 erano i gazebo a ospitare i prodotti, in occasione della nuova edizio..

    Continua a Leggere

  • Vandalismo nel corso del musical su padre Puglisi. Amara sorpresa per decine di spettatori

    Scuola

    Palermo, 20 settembre 2018 - Dopo il musical dedicato a Padre Pino Puglisi gli spettatori trovano l’automobile vandalizzata. È accaduto nel corso della serata di ieri, (19 settembre ndr), in viale del Fante, nei pressi del Teatro di Verdura.

    Decine di auto parchegg..

    Continua a Leggere

  • Monreale, piazze vuote e negozi chiusi di giorno, caos e posteggiatori abusivi la sera

    Scuola

    Monreale, 20 settembre 2018 - “Siamo passati dalla solitudine di piazze vuote e negozi chiusi di giorno al caos automobilistico delle ore serali con tanto di posteggiatore abusivo che armato di fischietto accompagna gli automobilisti a posteggiare davanti il Duomo..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Scrutatori e presidenti di seggio elettorale, possibile presentare le domande per l’iscrizione all’albo

    Scuola

    Monreale, 20 settembre 2018 – E’ in corso di aggiornamento l’Albo unico del comune di Monreale in cui sono incluse le persone idonee all’Ufficio di scrutatore e presidente di seggio elettorale. Per il ruolo di scrutatore basta essere elettore del comune di Monreale ed essere in possesso d..

    Continua a Leggere

  • Forza Italia: “Premio di risultato al segretario generale per noi è illegittimo”

    Scuola

    Monreale, 20 settembre 2018 - La notizia, pubblicata ieri, del riconoscimento del premio di risultato relativo al 2016 da liquidare al Segretario Generale del comune di Monreale, la dott.ssa Domenica Ficano, ha sollevato alcune critiche tra i banchi dell'opposizione. Ad inviare una nota in redazione..

    Continua a Leggere

  • Sospesa la caccia in Sicilia, ambientalisti vincono il ricorso

    Scuola

    Con un’articolata ordinanza il TAR Palermo ha accolto totalmente il ricorso presentato da Legambiente Sicilia, LIPU e WWF, con il patrocinio degli avvocati Antonella Bonanno e Nicola Giudice del Foro di Palermo, contro il calendario venatorio 2018/2019 emanato ad agosto da..


  • Roccamena tra i rifiuti. Il sindaco Ciaccio: “Solleverò dall’incarico il dirigente dell’ufficio tecnico. Bisogna fare la gara”

    Scuola

    Roccamena, 19 settembre 2018 - Da ieri a Roccamena non si raccolgono più i rifiuti. Cumuli di spazzatura e cassonetti sovraccarichi fanno bella mostra di sé negli angoli delle strade. Chi può li deposita nei propri garage. La società addetta alla raccolta e allo smalt..


  • Il “Sette e Mezzo” a Palermo, ieri l’incontro-dibattito a Casa Cultura Santa Caterina

    Scuola

    [gallery ids="76777,76776,76775,76774,76773,76772,76771,76770,76769"] Monreale , 19 settembre 2018 - Quattro giornate, tra mostre e documenti storici, in ricordo dell’insurrezione del “Sette e Mezzo”. Questa la proposta del Centro Studi Zabùt, in collaborazione con la Fondazione Ign..


  • Nominata consulente del sindaco, l’Ing Dora Ferreri si occuperà di elettrotecnica

    Scuola

    Monreale, 19 settembre 2018 - A fianco del primo cittadino ci sarà un nuovo esperto, si tratta dell'Ing Dora Ferreri alla quale è stato conferito l‘incarico di consulente del sindaco, a titolo gratuito, per occuparsi delle attività connesse all'elettrotecnica. Il rapporto durerà fino alla..


  • Drammatico incidente in via Paruta, tanta paura per un automobilista (FOTO)

    Scuola

    Salvo per miracolo dopo un terribile scontro sul palo. È successo in via Paruta nella zona di Corso Calatafimi (Foto Gabriele Visocaro). Il conducente nonostante l’impatto e l’auto distrutta è salvo. Una notte piena di incidenti è stata quella trascorsa. Uno dei più gravi in corso C..


  • “Dipinti su Vetro”, inaugurata la mostra di Francesca Guicciardi

    Scuola

    Monreale, 19 settembre 2018 - Una esposizione di “Dipinti su Vetro” dell’artista e collezionista Francesca Guicciardi, è stata presentata ieri dal sindaco Piero Capizzi e dall’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi negli splendidi spazi della sezione di Arte Antica del Comples..


  • Monreale. In arrivo premio di risultato 2016 per il segretario generale. Per il sindaco Capizzi conseguito il 100% degli obiettivi

    Scuola

    Monreale, 19 settembre 2018 - Come era successo per l’anno 2015, il sindaco Piero Capizzi ha assegnato al segretario generale, la dott.ssa Domenica Ficano, una valutazione con punteggio massimo sull’operato svolto nel corso del 2016. Questo, dopo che l’Organismo Intern..


  • Monreale. Amministrative 2019: “Da parte i personalismi. Avanti con un progetto di centro sinistra”

    Scuola

    Riceviamo e pubblichiamo Monreale, 18 settembre 2018 - "Le elezioni amministrative del maggio prossimo richiedono la costruzione di un progetto credibile ed autorevole per governare al meglio durante i prossimi cinque anni Monreale.  Il rispetto e l'attenzione per una società de..


  • Il top della civiltà: sacchetti lanciati per aria a due passi da Casa Cultura

    Scuola

    Monreale, 18 settembre 2018 - L'inciviltà avrà un limite? Ormai se lo stanno chiedono in tanti. Quando sembra che s..


  • Maltempo, ci aspettano tre giornate temporalesche

    Scuola

    Monreale, 18 settembre 2018 - Niente di bello ci aspetta per i prossimi giorni, purtroppo pagheremo il caldo delle prime settimane di settembre. Dal pomeriggio di oggi inizieranno i primi temporali. La giornata peggiore sarà quella di mercoledì.  Già dalla notte e un po’ per tutta la gi..


  • Si butta dal Suv rubato a folle velocità: arrestato il giovane

    Scuola

    I carabinieri hanno arrestato S.C. di 19 anni per furto aggravato d’auto dopo un rocambolesco inseguimento per le vie di Palermo. Il giovane del quartiere Falsomiele attorno alle 4 stava percorrendo viale Regione Siciliana a bordo Mitsubishi Pajero.


  • Incidente sulla Circonvallazione di Monreale, scontro tra due auto

    Scuola

    Monreale, 18 settembre 2018 - Nel primo pomeriggio di oggi si è verificato un incidente tra due auto sulla Circonvallazione di Monreale. A scontrarsi una Fiat Punto e una Mazda, l'incidente è avvenuto poco prima delle 14, all'altezza dell'incrocio con piazzale Florio. Fortunatamente nessun ferito...


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com