Oggi è 23/07/2018

Eventi

“Storie di donne che fanno la differenza”, ieri a Monreale

Il dibattito ieri pomeriggio alla Chiesa degli Agonizzanti di Monreale

Pubblicato il 9 marzo 2015

“Storie di donne che fanno la differenza”, ieri a Monreale

Monreale, 9 Marzo. Una giornata dedicata alle donne, nel giorno che ricorda, tra l’altro la morte di 129 operaie di un’industria tessile americana, che nel 1908 morirono durante uno sciopero.

Monreale ha voluto tener vivo questo ricordo con varie iniziative, fra cui quella organizzata dall’associazione Mons Realis e dall’Ordine Costantiniano di San Giorgio presso la chiesa degli Agonizzanti di Monreale.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune, ha preso il titolo di “Storie di donne che fanno la differenza”, ed ha raccontato, attraverso la viva voce delle intervenute, storie di vita quotidiana dal grande valore, oltre a porre l’accento sulla situazione attuale delle donne nei vari ambiti sociali, sottolineando le svolte positive e il lavoro ancora da fare per raggiungere una realtà parità di opportunità fra uomini e donne.

Ad aprire l’evento, dopo i saluti iniziali di Enza Bruno, che ha moderato la manifestazione ricordando fra le altre, la figura di Sarina Ingrassia, e le parole di Lia Giangreco in rappresentanza dell’associazione Mons Realis e di Antonio Di Janni, vicario delegato del Sacro ordine militare dei costantiniani di San Giorgio per la Sicilia, è stato l’assessore del nostro Comune, Nadia Olga Granà.

L’assessore, nel suo intervento, ha svolto un’analisi della condizione delle donne nel mondo politico, sottolineando come, seppur ad oggi il numero di esse sia in continua crescita, i ruoli chiavi siano ancora, per la maggior parte, appannaggio degli uomini. Non solo, ma l’assessore ha anche voluto ricordare come, seppure il numero di donne laureate sia superiore a quello degli uomini, ad oggi le stesse si trovino in difficoltà nel mondo del lavoro: in sintesi, la sua relazione, ha teso a mettere in luce gli aspetti positivi del cammino per il riconoscimento dell’importanza del mondo femminile, pur non dimenticando quanta strada ancora ci sia da percorrere.

In seguito, è intervenuta la Prof.ssa Maria Antonietta Spataro, già insegnante presso i licei monrealesi, e scrittrice di saggi d’argomento artistico, nonché promotrice, insieme ad Alessandra Siragusa, dell’iniziativa “Palermo apre le porte”. La Prof.ssa, nella sua analisi, ha toccato molti interessanti argomenti, partendo dall’ingiustificata ed “arrogante pretesa” degli uomini di riconoscersi un ruolo predominante sulle donne.

L’origine di questa pretesa risale alla preistoria, e nei secoli arriva alle forme aberranti di violenza sulle donne di cui la cronaca è piena ai giorni nostri.

Ma quali sono le reali differenze tra i sessi? È innegabile che la donna sia la portatrice della vita, mentre l’unico campo in cui, secondo la Prof.ssa Spataro, l’uomo può recriminare un qualche tipo di superiorità è quello dello sport, e nemmeno nella sua interezza.

Eppure ciò non ha impedito all’uomo di inibire, alle donne, il pieno accesso alla parità. Ancora adesso, nonostante molte conquiste siano ormai acquisite, ad esempio, resta aperto il dibattito sulla attribuzione del doppio cognome, senza dimenticare come nei libri d’arte, di letteratura o di filosofia le donne siano delle apparizioni sporadiche.

Successivamente, è intervenuta il Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato di Palermo, dirigente del servizio di Polizia stradale, Rosy De Gregorio, la quale ha narrato la propria esperienza di vita, che l’ha portata, appena diciottenne, ad intraprendere la carriera in polizia, con un periodo iniziale a Roma ed il successivo ritorno a Palermo.

Il Vice Questore ha raccontato l’impegno concreto nella prevenzione rivolta alle giovani generazioni, che ha trasformato il suo operato e quello della polizia, da repressivo ad educativo, con incontri periodici nelle scuole e fra i giovani. Il messaggio lanciato dalla dott.ssa De Gregorio, rivolto proprio ai giovani, è stato chiaro: “Non perdete la speranza”, ha detto. “Bisogna inseguire il sogno della propria vita, ricordando che la cultura è ciò che rende possibile il miglioramento”.

Alla fine della sua relazione, Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, ha voluto ringraziare le associazioni per aver organizzato, “in una chiesa che è anche luogo di cultura”, l’evento odierno, ricordando, fra le altre cose, l’attenzione che la chiesa stessa rivolge al mondo femminile: solo a titolo d’esempio, Mons. Pennisi ha ricordato come le prime spinte all’allargamento del suffragio alle donne vennero, in periodo pre fascista da Don Luigi Sturzo. Questa tensione, ha concluso l’Arcivescovo, continua ancora oggi nel territorio, basti ricordare come recentemente la diocesi abbia messo a disposizione alcuni suoi locali per la creazione di un centro antiviolenza a Monreale.

In seguito, è intervenuto il Senatore Bartolo Fazio, che, nel porgere il suo saluto, ha rimarcato l’impegno e la correttezza personale di molte donne da lui conosciute nella sua attività di senatore, in particolar modo l’impegno di Rita Levi Montalcini.

Infine, prima del concerto della pianista Isabella Dalia Lo Coco, è intervenuta la Prof.ssa Rosaria Bonanno, che ha riportato la propria esperienza di insegnante, in un mondo in cui la presenza femminile è molto numerosa, ma che comunque continua a delegare agli uomini i posti organizzativi o sindacali.

Insegnare, ed insegnare la cultura classica è per la Prof.ssa fondamentale nel mondo odierno, nonostante l’avanzamento tecnologico e le sollecitazioni esterne che spingono i giovani continuamente alla distrazione.

In chiusura di dibattito, l’associazione Mons Realis ha consegnato alle Professoresse Maria Antonietta Spadaro e Maria La Rosa il titolo di Socio onorario dell’associazione.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • XVI Rally Valle dei Templi. La coppia Ferreri Polizzi si piazza prima nel suo raggruppamento

    Eventi

    [embed]https://www.youtube.com/watch?v=5yXOMamf1AM&feature=youtu.be[/embed] Agrigento, 23 luglio 2018 - Si è tenuto ieri notte il XVI Rally Valle dei Templi. La gara ha preso il via alle 00.01 di domenica, per terminare intorno alle 13,00. La prova rientra nel campionato siciliano, ma è val..

    Continua a Leggere

  • Accoglienza, una storia di semplice umanità

    Eventi

    Milano, 23 luglio 2018:  - Cosa posso fare per te, desideri qualcosa...un gelato? - No....vorrei solo fare una doccia. Ecco apparentemente un dialogo senza senso: due interlocutori che discutono su una ipotetica scelta, a dire il vero piuttosto bizzarra, tra una coccola ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Crediti nei confronti del comune? Ora possibile presentare istanza di rimborso (iscrizione alla massa passiva)

    Eventi

    Monreale, 23 luglio 2018 - Il 17 luglio scorso si è insediata la Commissione straordinaria di liquidazione del comune di Monreale che provvederà a gestire il pagamento dei debiti pregressi contratti dal comune fino a dicembre 2017. Come stabilito dalla normativa vigente, l’organismo straordin..

    Continua a Leggere

  • Spaccio, furti ed estorsioni. Quattro ragazzi in arresto tra Carini e Terrasini

    Eventi

    I Carabinieri della Compagnia di Carini  nei comuni di Cinisi e Terrasini (PA), hanno dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione della misura cautelare nei confronti di quattro soggetti (di cui 1 agli  arresti domiciliari, 2 destinatari di obbligo di ..


  • Altofonte, Festa di Sant’Anna. Lunedì la Notte Bianca

    Eventi


  • Malta. Alla “The Chamber Of Fashion” sfilano le modelle della Vanity Models Management del monrealese Francesco Pampa (LE FOTO)

    Eventi

    [gallery ids="71484,71485,71486,71487,71488,71489,71490,71491,71492"] Malta 22 luglio 2018 - Si è svolto giovedì 19 luglio nella stupenda cornice di Palazzo Verdala a Malta, "The Chamber Of Fashion", una serata internazionale della cultura attraverso la moda.  Tra le tante modelle hanno..


  • “Estate…Pirandello mio ti conosco”. Da lunedì a Casa Cultura Santa Caterina alcune opere dello scrittore siciliano

    Eventi

    [gallery ids="71474,71475,71477,71478"] Monreale, 22 luglio 2018 - Anche durante l’estate Casa Cultura Santa Caterina continua con la sua offerta culturale alla città. Lunedì 23 luglio 2018 verrà inaugurata una piccola esposizione sulle opere di Pirandello (dopo quella su Ignazio Buttit..


  • Monreale. Parte l’incendio per i botti della festa del quartiere Carmine

    Eventi

    Monreale, 22 luglio 2018 - I fuochi d'artificio si trasformano in un incendio. Tutto avviene quando già alle 7 del mattino la temperatura segna già 30 gradi e mentre soffia il vento di scirocco. Stamattina Monreale è stata svegliata dall'alborata per i festeggiamenti in onore della Madonna del..


  • Monreale, incendio minaccia villette a Giacalone. Sul posto i Forestali con pochi mezzi

    Eventi

    Monreale, 21 luglio 2018 - Questo pomeriggio a Monreale un grosso incendio ha minacciato diverse abitazioni, a peggiorare la situazione è stato non solo il vento che ha alimentato le fiamme ma anche la grave carenza di mezzi in dotazione alle squadre antincendio. Il rogo si è sviluppato in loca..


  • Monreale. Applausi per il concerto di Silvia Vaglica e Stephen Vaglica (LE IMMAGINI)

    Eventi

    [gallery ids="71429,71430,71431,71432,71433,71434,71435,71436,71437,71438,71439,71440,71441,71442,71443,71444,71445,71446,71447"] Monreale, 21 luglio 2018 - Un caloroso pubblico ha assistito ieri sera all’interno del duomo di Monreale al concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana nel duomo d..


  • Monreale. Il belvedere riaperto a cittadini e visitatori. Oggi l’inaugurazione (LE FOTO)

    Eventi

    [gallery ids="71407,71408,71409,71410,71411,71412,71413"] Monreale, 21 luglio 2018 - Dopo circa sette anni è stato ufficialmente riaperto questa mattina il belvedere della villa di Monreale. Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione di tanti volontari che nel corso degli ultimi mesi ..


  • Vuoi visitare il Chiostro di Monreale? Devi pagare un sovrapprezzo per la mostra di Jan Fabre. Lo stop della Regione

    Eventi

    Monreale, 21 luglio 2018 - I visitatori del Chiostro di Monreale obbligati a pagare un supplemento anche se non interessati a una mostra allestita al suo interno. La Regione stoppa il provvedimento dopo che all'interno del monumento monrealese si è è registrato un brusco calo di accessi. Le polemi..


  • “Non portate i vostri rifiuti a Palermo”. Orlando scrive anche a Monreale

    Eventi

    Palermo  21 luglio 2018 - Il Sindaco Leoluca Orlando ha scritto una lettera, indirizzata ai sindaci dei Comuni limitrofi alla Città di Palermo e per conoscenza al Presidente della Regione siciliana e commissario ai rifiuti, al Prefetto di Palermo, all’Assessore Regionale ai Rifiuti ed al Dir..


  • Declassamento dell’ospedale di Corleone. Sindaci, sindacati e movimenti preoccupati

    Eventi

    Corleone, 21 luglio 2018 - Il corleonese dice No al taglio all’Ospedale dei Bianchi di Corleone.  La Commissione Straordinaria del Comune di Corleone, i Sindaci di Bisacquino, Campofiorito, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Giuliana, Marineo, Prizzi, Roccamena, i rappresentanti sindacal..


  • Cementificazione e consumo suolo, in Sicilia è allarme 

    Eventi

    20 luglio 2018 - Continua la cementificazione in tutta Italia, e per la Sicilia si rinnova il rischio di dissesto idrogeologico a causa dell’erosione del terreno: la conferma arriva dall’ultimo rapporto Ispra, che evidenzia come un quarto del suolo naturale perduto a li..


  • Belvedere di Monreale, per domani prevista l’apertura alle 10,00

    Eventi

    Monreale, 20 luglio 2018 - Dopo l’input dato dal sopralluogo e dalla conseguenziale relazione tecnica redatta dal Prof. Giuseppe Schicchi e dal Prof. Manlio speciale, rispettivamente Direttore e Curatore dell’Orto Botanico di Palermo, dopo aver aperto e ridato ai visitatori circa 40 m. di affacc..


  • Un impianto di gestione di rifiuti pericolosi scoperto a Palermo. Legami con il mercato nero dei metalli

    Eventi

    [gallery ids="71299,71300"]

    I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e forestale del Centro Anticrimine Natura di Palermo, supportati dai colleghi della Compagnia Carabinieri di San Lorenzo, hanno sequestrato – all’interno di un p..


  • XXXI Festival Organistico San Martino delle Scale. Sabato 21 luglio iniziano i concerti

    Eventi

    Monreale, 12 luglio 2018 - Il XXXI Festival Organistico di San Martino delle Scale, come tradizione, avrà inizio il giorno precedente la festa “esterna” di San Benedetto, che quest’anno coincide con sabato 21 luglio; anche quest’anno il programma avrà protagonista lo storico “organetto L..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com