Ritorna a Monreale la Settimana di Musica Sacra

0
Araba Fenice desk

Monreale, 20 febbraio – È stato siglato stamane presso l’Assessorato Regionale ai Beni culturali di Piazza Croci il protocollo d’intesa per la gestione del sito seriale “Palermo Arabo Normanna e le Cattedrali di Cefalú e Monreale”, tra l’Assessorato regionale ai Beni Culturali, l’ARS, il Ministero dei Beni e delle Attivitá Culturali e del Turismo, il FEC, tra i comuni di Palermo, Monreale e Cefalú, le Arcidiocesi di Palermo, Monreale e Cefalù, l’Eparchia di Piana degli Albanesi e la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia.

Soddisfazione per l’importante risultato raggiunto é stata espressa dal sindaco di Monreale Piero Capizzi: “L’inserimento di Monreale nel Patrimonio dell’Umanitá è una occasione storica per la nostra cittá sia dal punto di vista culturale che per lo sviluppo turistico ed economico. È un onore per noi aprire le celebrazioni Unesco con la Settimana di Musica Sacra di Monreale che così come ha annunciato l’assessore Cleo Li Calzi, ritorna a Monreale.

Il Presidente della Fondazione Unesco Sicilia Aurelio Angelini ha precisato che si riunirà il 29 giugno il comitato mondiale del patrimonio Unesco che dovrà decidere sulla candidatura.

Si è insediata così la struttura del comitato di pilotaggio con un presidente che dovrá istruire tutta la pratica anche perché ci sono due iniziative.

La Settimana di Musica Sacra annunciata dall’Assessore al Turismo Cleo Li Calzi, che svolge un ruolo rilevante per sostenere strategie integrate, e una mostra multimediale sul sito per dare un momento di visibilità alla candidatura dell’Itinerario arabo-normanno. Quello Arabo-Normanno è il settimo sito Unesco. Alla cerimonia di stamane erano presenti fra gli altri il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, l’assessore ai beni culturali Purpura, i sindaci di Palermo Orlando, di Cefalú La Punzina, l’arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com