Villa comunale. I custodi chiedono l’ausilio delle Forze dell’Ordine e una linea telefonica

acqua park

Monreale, 16 febbraio – Denunciano condizioni di lavoro poco sicure i sei dipendenti comunali che si occupano della vigilanza e della pulizia della villa comunale.

La villa viene tenuta aperta dalle 0800 alle 1800 nel periodo invernale. Dalle 0800 alle 1900 durante il periodo estivo.

Raccontano di essere stati vittime in vari episodi di atti di gratuita violenza, e di non avere avuto la possibilità di contattare le forze di polizia per richiedere un intervento.

L’ufficio assegnato ai dipendenti, infatti, non è dotato di linea telefonica.

“I divieti di introdurre animali o di transitare con le biciclette – spiega Ludovico Di Benedetto – sono regolarmente disattesi con grave rischio per i bambini, per gli anziani o per i turisti. La villa si trasforma regolarmente in un campo di calcio”.

I tentativi di intervento da parte dei custodi si sono spesso risolti in aggressioni.

“La presenza della sede dell’Associazione nazionale Carabinieri in pensione, all’ingresso dell’antivilla – spiega Maurizio Campanella – non costituisce un deterrente nei confronti di atti delinquenziali. Dei vigili urbani neanche l’ombra”.

I dipendenti sono molto sconfortati per una situazione che già a settembre 2013 avevano attenzionato all’amministrazione precedente, al comando della Polizia Municipale e alla dirigenza dell’APGAT. “Non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Le nostre lamentele non hanno mai trovato un riscontro”. Nella loro descrizione si coglie l’amarezza di essere considerati dipendenti di serie B, forse perché appartengono alla categoria degli 84 contrattisti a tempo determinato in forza al comune di Monreale dal 2002.

“Chiediamo l’ausilio delle Forze dell’Ordine e dell’Amministrazione, onde evitare che la situazione degeneri e qualcuno possa reagire in un momento di esasperazione e fare qualche gesto inconsulto, rischiando anche la propria incolumità”.

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale