Il Liceo Artistico Mario D’Aleo ha presentato l’offerta formativa (LE FOTO)

0
tusa big

Monreale 1 febbraio – Sì è concluso con successo l’Open Day al Liceo Artistico Mario D’Aleo di Monreale, finalizzato ad orientare gli alunni provenienti dalle scuole medie alle iscrizioni all’anno scolastico 2015/2016.
Malgrado le avverse condizioni meteorologiche che hanno scoraggiato i più, l’Open Day è stata una importante occasione che una equipe di docenti ha offerto ai giovani alunni e alle loro famiglie per far conoscere i locali dell’istituto, i laboratori attrezzati e le diverse opere musive esposte.

Particolare successo ha riscontrato il laboratorio di informatica, dotato di notebook di ultimissima generazione che collegati in rete a tavolette grafiche e tablet costituiscono uno straordinario supporto alle discipline grafico pittoriche, per la progettazione grafica e il fotoritocco, alle discipline plastiche e scultoree con elaborazioni 3D di prototipi tridimensionali, ed al laboratorio di mosaico con l’elaborazione dei cartoni musivi e simulazioni di restauro. 
Per l’occasione è stato realizzato un video, dal prof. Renato Messina, che con maestria comunicativa ha sintetizzato in cinque minuti un filmato, raccontando, con immagini e suoni, le principali attività della vita scolastica del Liceo Artistico. Detto video è stato proiettato per l’intera giornata nella hall dell’istituto con la lavagna Lim.

Ciò ha consentito di poter mostrare agli alunni e alle famiglie anche i laboratori che al momento non sono fruibili perché in fase di adeguamento, tra questi il laboratorio di ceramica, punto di riferimento per tutte le scuole della provincia, che si appoggiano al liceo per la produzione di manufatti ceramici. Il liceo infatti, vanta un laboratorio di ceramica all’avanguardia, poiché dotato di 3 forni di diversa cubatura, più uno specifico per la ceramica raku. 

L’Open Day, soprattutto, è stato un’importante opportunità per presentare alle famiglie i percorsi formativi (curriculari ed extracurriculari) del piano di studi del Liceo Artistico, ma non solo; è stata una opportunità per evidenziare la sua, ormai unica specificità, che è l’arte del mosaico.

La giornata, inoltre, è stata allietata dalla chitarra di Carlotta Grasso e dalla voce di Martina Rossofuoco, alunni del liceo artistico. 

Durante la stessa giornata che ha visto la scuola aperta dalle 9,00 alle 16,00 i genitori hanno ricevuto, dal personale di segreteria, informazioni e supporto sulla modalità d’iscrizione online.

Il liceo Artistico nei giorni a seguire resta comunque aperto a chi fosse interessato ed organizza mini laboratori, per chi volesse cimentarsi nelle attività pratiche e manuali. 

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com