Crocetta reitera l’ordinanza. Monreale conferirà i rifiuti a Catania e a Bellolampo

0
tusa big

Monreale, 21 gennaio – Ieri il Presidente della Regione Siciliana, l’on. Rosaria Crocetta, ha emesso un’ordinanza, come previsto dall’art. 191 del D.Lgs. n. 152/2006, per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti. L’ordinanza reitera la precedente del 3 gennaio, che scadeva ieri.

L’esigenza nasce dalla necessità di limitare il conferimento dei rifiuti presso la discarica di Catania, gestita dalla Sicula Trasporti S.p.A., che ha comunicato al Dipartimento Regionale ai rifiuti la necessità di ridurre i quantitativi giornalmente conferiti per non arrivare già a febbraio alla saturazione dello stesso sito. Anche la Provincia Regionale di Catania ha comunicato al Dipartimento di provvedere a limitare l’autorizzazione al conferimento dei rifiuti prodotti da province diverse da quella di Catania.

A tal fine, l’ordinanza ha disposto che, per la discarica di Bellolampo, andando in deroga alla capacità di abbancamento di 1000 tonnellate al giorno, si possa raggiungere il limite di 1300 tonnellate al giorno, con punta massima di 1500.

Sarà consentito il conferimento dei rifiuti provenienti dai comuni diversi dalla città di Palermo nella discarica di Bellolampo, secondo un rigido calendario, limitando quindi i conferimenti a Catania.

Questi i giorni previsti per il comune di Monreale, così come per tutti quei comuni che rientrano nella SRR PA OVEST:

Mercoledì 21/01       Catania

Giovedì 22/01           Bellolampo

Venerdì 23/01          Catania

Sabato 24/01            Bellolampo

Domenica 25/01       Catania

Lunedì 26/01            Bellolampo

Martedì 27/01           Catania

Mercoledì 28/01       Bellolampo

Giovedì 29/01           Catania

Venerdì 30/01          Bellolampo

Sabato 31/01           Catania

L’ordinanza del Presidente della regione Siciliana fa data dal 21 gennaio fino al 31 gennaio 2015.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com