“Le calze magiche”: l’iniziativa per i più piccoli domani a Monreale

0
tusa big

Monreale, 5 Dicembre. Bambini dai 4 ai 10 anni in festa domani a Monreale. Si svolgerà infatti a partire dalle ore 16;30 al Circolo Italia di Piazza Vittorio Emanuele, il laboratorio “le calze magiche” organizzato dalle associazioni monrealesi “Arci Link”, “Il Quartiere”, “Benedetto Balsamo” e “Dorcas”.
L’iniziativa è la prima di una serie di attività che le associazioni coinvolte vogliono promuovere nel nostro territorio con l’intento di creare una rete di associazioni che condividono il bisogno di una rinascita culturale di Monreale e l’affermazione dei valori della solidarietà e della partecipazione attiva.

L’attenzione è rivolta principalmente a quelli che la nostra società considera i “soggetti deboli”, bambini e donne in primo luogo.

Già prevista, infatti, l’attivazione di un altro ciclo laboratoriale rivolto ai bambini e di un percorso psicomotorio rivolto alle donne, che saranno entrambi seguiti da volontari esperti.

L’evento di domani pomeriggio sarà un laboratorio di narrazione attiva e scrittura creativa basato sulle carte raffiguranti le figure di Propp, etnologo sovietico che aveva individuato, nella fiaba popolare,  31 funzioni che, articolate e combinate  tra loro, sono in grado di descrivere la forma dei racconti.
Aiutandosi con queste carte è così possibile costruire ed inventare sempre  nuove storie, divertendosi a giocare con la propria fantasia ed immaginazione.

I bambini, organizzati in piccoli gruppi scriveranno/illustreranno una storia seguiti dall’educatrice Simona Ruffino.
Il laboratorio è gratuito e prevede un gruppo di massimo 15 bambini dai 4 ai 10 anni.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.