Oggi è 25/02/2018

Politica

Discorso di fine anno del Sindaco Piero Capizzi

“Primi obiettivi raggiunti: ripresa del servizio di trasporto Amat, conferma dei lavoratori precari per il 2015, manutenzione stradale e delle fognature comunali, sostegno alle persone ammalate, alle famiglie, agli anziani soli o non autosufficienti, ai giovani”

Pubblicato il 31 dicembre 2014

Discorso di fine anno del Sindaco Piero Capizzi

Carissimi Concittadini,

oggi ho scelto di rivolgermi direttamente a Voi alla vigilia di un nuovo anno, un momento particolare dunque per fare un bilancio di questi primi mesi di governo, rivolgendo allo stesso tempo il pensiero ai buoni propositi e alle sfide che nel nuovo anno ci attendono. In questi primi mesi, infatti, sono stati tanti i traguardi raggiunti, ma tante sono ancora le sfide da affrontare con il sostegno di tutti Voi che avete a cuore, come me, le sorti di questa splendida e illustre Città. 

Sin dal nostro insediamento alla guida di Monreale, ci siamo dovuti confrontare con numerose emergenze, valutando le migliori modalità di intervento e affrontando tutte le priorità, individuando di volta in volta le soluzioni più opportune per la nostra città.

Costruire rapporti basati sulla fiducia e sul dialogo con i rappresentanti del mondo politico e religioso, con i dipendenti, funzionari e dirigenti del Comune di Monreale, con i rappresentanti istituzionali, con le associazioni del territorio, con i rappresentanti del mondo scolastico e con tutti i cittadini è stato il nostro obiettivo principale.

Non dobbiamo infatti dimenticare che a formare il nostro Comune è tutta quanta la collettività monrealese, nel cui solo interesse esso va tutelato, puntando a ridurre gli sprechi e garantendo servizi sempre più efficienti. Siamo consapevoli del grande lavoro che nel nuovo anno ci aspetta e continueremo a rimboccarci le maniche per realizzare ciò, come abbiamo fatto finora.

Abbiamo, infatti, rafforzato la coesione del tessuto sociale cittadino creando un asse comune con la Curia Arcivescovile e con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine che sono stati sempre vicini e ci hanno sostenuto in tutte le nostre iniziative. 

La nostra azione si è fondata essenzialmente sulla scelta consapevole di riunire insieme, come in una vera e propria rete, i rappresentanti della politica e della Chiesa, dell’associazionismo e del volontariato, dei settori produttivi e del terzo settore, in un’ottica fortemente reticolare in grado di consolidare l’identità del nostro territorio.

Il nuovo anno che sta per arrivare ci induce a trarre un bilancio dei primi obiettivi raggiunti dalla mia Amministrazione e fra questi, primo fra tutti, sicuramente il ripristino dei collegamenti tra Palermo e Monreale grazie alla ripresa del servizio di trasporto Amat, reso possibile grazie alla sinergia nata tra il Comune di Palermo, l’Azienda Amat e la nostra Amministrazione. Tutto questo ci ha consentito di ottenere grandi benefici sia in termini turistico-commerciali che di servizi per gli alunni pendolari e i tantissimi lavoratori che giornalmente raggiungono Palermo dalla nostra città.

Abbiamo espletato con successo tutte le procedure relative alla conferma dei lavoratori precari del nostro Comune per il 2015, ottenendo tra l’altro il beneplacito da parte del Ministero dell’Interno non solo all’autorizzazione preventiva alla proroga dei contratti, ma anche alla dotazione organica ed alla richiesta di fabbisogno del personale, compiendo un passo importante e determinante per la stabilizzazione dei precari.

Nonostante il poco tempo avuto a disposizione, ci siamo messi subito a lavoro per definire la prima edizione dell’ “E-State a Monreale” con una serie di iniziative che hanno coinvolto il territorio e si sono svolte all’interno dei nostri siti culturali, che per l’occasione sono stati aperti al pubblico anche nelle ore serali, ed allo stesso tempo abbiamo ideato un programma  di manifestazioni per il Natale 2014 all’insegna della Solidarietà e della promozione del patrimonio artistico-culturale e delle tradizioni della nostra Città.

Per quanto riguarda la Solidarietà Sociale siamo riusciti ad ottenere in questi primi mesi risultati davvero importanti, tra questi la proroga per l’importante progetto “Home Care Premium”, l’organizzazione di attività ricreative a favore di soggetti diversamente abili, l’approvazione dello schema di convenzione per la realizzazione del progetto “Integrotecno” al servizio della disabilità, la promozione del tavolo tematico della disabilità, il rilancio del progetto “Speranza” a favore dei diversamente abili. 

Ha avuto inizio inoltre la manutenzione stradale lungo le principali arterie cittadine, le vie delle zone periferiche ed allo stesso tempo i lavori per la manutenzione delle fognature comunali e dell’impianto di depurazione del centro abitato di Monreale.

Uno dei momenti più importanti è stato sicuramente il sopralluogo tecnico meticoloso e puntuale del professor Martin Almagro, delegato dall’UNESCO, per verificare il valore universale del Duomo: si è trattato indubbiamente di un’occasione storica per la nostra città che richiederà una riqualificazione di tutto il territorio monrealese e rilancerà allo stesso tempo il commercio, l’artigianato e l’intera economia della nostra Città.

Credo che tutto ciò rappresenti la dimostrazione tangibile del fatto che, quando si mettono in campo tutte le energie migliori per raggiungere un obiettivo, allora è possibile conseguire appieno i risultati prefissati.

Il mio auspicio è che anche sul fronte del contrasto alla povertà riuscendo ad unire le forze di tutti gli attori sociali della nostra Città si riesca ad alleviare la sofferenza di coloro che vivono in gravi situazioni economiche, sebbene i problemi connessi al disagio, in tutte le sue forme, siano in aumento. Proprio per questo, abbiamo il dovere di unire le risorse e di rispondere all’emergenza sociale con misure adeguate, che siano realmente in grado di migliorare le condizioni di vita di chi ha più bisogno di aiuto e per fare questo abbiamo già intrapreso un percorso comune istituendo un asse tra il nostro servizio sociale comunale, la Caritas diocesana e le parrocchie. Non dimentichiamo, infine, i giovani: dobbiamo essere al loro fianco e farci interpreti delle loro aspettative, facendo in modo che sviluppino appieno le loro capacità e inclinazioni insieme con l’occasione di poterle spendere nella nostra Città.

L’Amministrazione comunale, del resto, attraverso una rete di servizi sempre più ampia e diversificata, continuerà ad essere, come già in questi primi mesi, impegnata nel sostegno alle persone ammalate, alle famiglie, agli anziani soli o non autosufficienti, ai giovani, ai lavoratori precari, ai pendolari, ai diversamente abili, consapevoli delle tante sfide che ancora ci attendono.

Questo è l’augurio sincero che vorrei rivolgere a ciascuno di voi, ovvero che gli affetti, le relazioni interpersonali, l’amicizia e l’aiuto vicendevole possano essere il fulcro nevralgico della nostra vita.

Buon Anno! 

Piero Capizzi

Sindaco di Monreale

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • La piantagione di marijuana in bagno e furto di energia elettrica. Arrestate 2 persone

    Politica

    Partinico, 25 febbraio 2018, - I carabinieri di Partinico unitamente ai militari del Nucleo Cinofili Carabinieri di Palermo e del Nucleo Ispettorato Carabinieri di Palermo, hanno arrestato in flagranza di reato, con l’accusa di coltivazione illecita di sostanze stupefacenti, G.m. 31enne e per furt..

    Continua a Leggere

  • Innovazione didattica, domani inaugurazione dell’Atelier Creativo alla “Pietro Novelli”

    Politica

    Monreale, 25 febbraio 2018 - Domani alle 18.00 sarà inaugurato l'Atelier Creativo presso la D.D. "P. Novelli". Tale preziosa risorsa è rappresentata da uno spazio diverso, unico, poliedrico, strutturato e strutturabile a seconda delle esigenze didattico-formative degli alunni. ..


  • Pro Vercelli vs Palermo – 0/0 

    Politica

    Vercelli, 24 febbraio 2018 - Il Palermo domina ma non riesce a rendersi pericoloso nell’area dei padroni di casa.  Tedino promuove Pomini tra i pali e rinuncia al giovane Posavec che era sembrato incerto nelle ultime gare, in difesa a sinistra Bellusci,  al centro Struna e a destra Sz..

    Continua a Leggere

  • Palermo, sequestrati 200 chili di pesce in cattivo stato

    Politica

    Palermo, 24 febbraio 2018 - Nella mattinata di ieri i militari della Guardia Costiera di Palermo e della Compagnia Carabinieri di S. Lorenzo, coadiuvati da personale del Servizio di Prevenzione Veterinaria dell’Asl di Palermo, hanno condotto un’attività di controllo degli esercizi ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. A Ficuzza, ciclista cade per una buca e perde i sensi. FOTO «Istituzioni intervengano»

    Politica

    Monreale, 24 febbraio 2018 – Stamattina, lungo la strada che conduce alla frazione di Ficuzza, un ciclista è caduto a causa delle pessime condizioni del manto stradale. L’uomo, dopo aver perso il controllo a causa di una buca, è caduto sbattendo la testa e perdendo i sensi per parecchi minuti...

    Continua a Leggere

  • A Monreale i candidati del M5S Chiazzese e Mollame e i deputati Sunseri e Siragusa

    Politica

    Monreale, 24 febbraio 2018 - Continua la campagna informativa del meetup monrealese del Movimento 5 Stelle sul programma elettorale. Domani, 25 febbraio, sarà allestito l’ultimo banchetto prima della consultazione elettorale del prossimo 4 marzo. I componenti del Movimento 5 Stelle Di Monreale o..

    Continua a Leggere

  • Altofonte, i carabinieri di Monreale sventano furto. Arrestate 4 persone /FOTO

    Politica

    [gallery ids="53600,53601"] Altofonte, 24 febbraio 2018 -  Avevano trovato “una miniera”, ma i loro piani sono andati in fumo grazie alla solerzia di due Carabinieri che, liberi dal servizio, li hanno intercettati e pedinati. Si tratta di Andrea Colombo, ventottenne, Nicola Spinnato, qua..

    Continua a Leggere

  • Monreale. La petizione: «Salviamo i ficus della memoria della Villa»

    Politica

    Riceviamo e pubblichiamo una nota del gruppo Occupiamoci di Monreale a difesa dei Ficus della villa comunale di Monreale.
    Premesso che gli alberi sono essenziali per la nostra vita ed hanno certamente un valore storico e culturale, oltre che ambientale, bisogn..

    Continua a Leggere

  • Manifestazioni di Forza Nuova e antagonisti a pochi metri di distanza. Palermo blindata

    Politica

    Palermo, 24 febbraio 2018 -Tante le manifestazioni in programma, da Milano a Palermo passando per Roma, tra fascisti e antifascisti e timori per la sicurezza. Sono previsti per oggi pomeriggio i due comizi a Palermo, con il pericolo di scontri. Oggi infatti il capoluogo siciliano sarà teatro di ..

    Continua a Leggere

  • Palermo Capitale Cultura, visitabile per tutto l’anno il “Presepe in Piazza” del maestro Bennardo

    Politica

    Palermo, 24 febbraio 2018 - Dopo il successo di pubblico, con migliaia di visitatori, resterà aperto e visitabile per tutto l'anno il Presepe in Piazza del maestro palermitano Giuseppe Bennardo. Giunto alla sua XXXI edizione il ‘Presepe in piazza’ quest’anno è esposto n..

    Continua a Leggere

  • Lago Poma. Preoccupa l’estate, a rischio 7 mila ettari di colture e posti di lavoro

    Politica

    Partinico, 24 febbraio 2018 - «La grave crisi idrica dell’invaso Poma, seppur mitigata dalle recenti piogge, ha messo in evidenza come nel Comprensorio la mancanza anche nel recente passato di una razionale politica sia della gestione che della distribuzione delle risorse idriche abbia provocato ..

    Continua a Leggere

  • Sicurezza e violenza giovanile, FiloDiretto Junior intervista il sindaco di Monreale

    Politica

    Monreale, 23 febbraio 2018 - Noi alunni della redazione di FiloDiretto Junior, martedì 20 febbraio siamo andati pres..

    Continua a Leggere

  • Allerta meteo sulla Sicilia fino alle 24 di oggi. Domani poco nuvoloso

    Politica

    Monreale, 23 febbraio 2018 - Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato l'avviso di allerta per condizioni meteo avverse in Sicilia, valido fino alle ore 24.00 di oggi. "Persistono - si legge nel bollettino - precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I feno..

    Continua a Leggere

  • Pochi giorni d’acqua e straripa il torrente Elia: paura tra i residenti di Pezzingoli (VIDEO E IMMAGINI)

    Politica

    [embed]https://www.youtube.com/watch?v=E8vatuU6Bwc&feature=youtu.be[/embed] Monreale, 23 febbraio 2018 - Per le abbondanti piogge delle ultime ore il torrente Elia è straripato nell'area a ridosso del bivio Caculla. Forti disagi per i residenti  di via Pezzingoli che a causa del li..

    Continua a Leggere

  • SLOT E VLT: MONREALE, UNA CITTA’ VIRTUOSA

    Politica

    23 febbraio 2018 - Il comune di Monreale ha una popolazione di 39.187 abitanti con un reddito pro-capite pari a circa 14.933€. Le giocate complessive con gli apparecchi vlt e slot sono state, nel 2016, pari a 6,38 mln €. A Monreale ci sono circa 107 macchinette per il gioco, ..

    Continua a Leggere

  • Elezioni 2018, il Collettivo Arci Link organizza: “Dialogo sulle elezioni politiche: Perché, cosa e come si vota?”

    Politica

    Monreale, 23 febbraio 2018 - In vista delle elezioni politiche del 4 marzo prossimo, il Collettivo Arci Link di Monreale organizza “Dialogo sulle elezioni politiche: Perché, cosa e come si vota?”, un’iniziativa volta a rendere consapevoli gli elettori dell’importanza del voto che si terrà ..

    Continua a Leggere

  • La ceramista monrealese Maria Grazia Bonsignore nel gruppo «Donne Impresa» di Confartigianato

    Politica

    Monreale, 23 febbraio 2018 - La ceramista monrealese Maria Grazia Bonsignore entra nel gruppo Donne Impresa di Confartigianato. Con la monrealese anche Giusina Perna, titolare di un mobilificio in centro a Palermo e Laura La Mantia, architetto. Il grupp..

    Continua a Leggere

  • Bimba venduta dalla madre ai pedofili. La protesta sui social: «Uno abita vicino ad un asilo»

    Politica

    Monta sui social network la protesta dei genitori dei bambini che frequentano l'asilo che si trova a pochi metri dall'abitazione dell'anziano accusato di aver avuto

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com