“Il Cigno di Triquetra”, il romanzo su Antonio Veneziano

0
tusa big

Ha trascorso gran parte della sua vita a Roma lo scrittore  Franco Guarnera che è l’autore di un romanzo sulla vita “avventurosa ” dell’illustre monrealese Antonio Veneziano che domani, venerdì 12 dicembre, alle 17.30 sarà presentato presso il Circolo Italia, in piazza Vittorio Emanuele.

Nel corso della presentazione del libro Rosalba Madonia e Sara Autovino leggeranno alcune poesie del celebre artista monrealese, invece la lettura dei brani del testo è affidata ad Anna Leto.

Un’opera che parla della vita del poeta monrealese che, dopo essere stato ad un passo dall’intraprendere la vita monastica, ritorna nella sua città natale dove dapprima viene cacciato dalla famiglia e poi anche da Monreale. Da qui parte la sua avventura occupazionale e sociale a Palermo e grazie al Viceré di Sicilia Marco Antonio Colonna ottiene un incarico nella reggia. Veneziano subì anche l’onta del carcere e una volta uscito si innamora di “Clelia” alla quale dedica un suo capolavoro. Dopo una serie di peripezie tra cui anche la peste, muore.
“Una vita come è stata quella di Antonio Veneziano, – così si è espresso nella premessa del libro Guarnera – in cui la connotazione avventurosa è di casa, giustifica, a mio avviso, o addirittura impone, volendo rievocarla per intero, l’opzione di una biografia romanzata che, nel rispetto delle coordinate tempo-spaziali di riferimento cerchi di offrire un quadro coerente e plausibile degli avvenimenti occorsi al protagonista il quale fu, oltre che poeta di alta caratura, un individuo eccezionale e insieme, però, uomo del suo tempo”.

L’evento sarà moderato da Enzo Ganci e saranno presenti il sindaco Piero Capizzi, l’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi, l’assessore al territorio Ignazio Zuccaro, il presidente del Circolo Italia, Lillo Aricò e il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti Teresa Di Fresco.  

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com