Oggi è 26/05/2018

Eventi

Dal 19 dicembre al 6 gennaio “Natale a Danisinni, il Rione accoglie la Città”

Presepe Vivente, concerto Gospel, cabaret, street food con Nino u’ Ballerino. Frate Mauro Billetta: “Qualunque realtà, anche la più degradata, può rinascere, tornare a sorridere”

Pubblicato il 11 dicembre 2014

Dal 19 dicembre al 6 gennaio “Natale a Danisinni, il Rione accoglie la Città”

Dal tradizionale Presepe vivente ai concerti e ai cori delle scuole del circondario, agli spettacoli offerti da operatori culturali di rilievo come il Teatro Colosseum o i Gospel Project. Ma anche mostre, cicloraduni, serate dedicate al cibo di strada, cene di beneficenza, stand gastronomici. E’ il ricco programma di “Natale a Danisinni 2014, il Rione accoglie la città”, in programma dal 19 dicembre al 6 gennaio, una vera e propria gara per portare solidarietà e sostegno all’antichissimo rione di origini arabe che, pur trovandosi nel cuore della città, ne rappresenta una delle realtà più sconosciute.

Ultima oasi agricola ed acustica della città, il rione vanta la presenza di grandi orti ancora produttivi, canneti e altri suggestivi spazi a cielo aperto, come l’antica cava o Pirriera (con la cui pietra vennero edificati Palazzo dei Normanni ed il Teatro Massimo) e il giardino con enormi pioppi dove sono riemerse recentemente le acque dell’antico fiume Papireto in cui crescono rare piante di papiro.

“Un palcoscenico ideale – spiegano gli organizzatori – per progettare e realizzare eventi di vera matrice popolare, quelli non grandi e spettacolari, ma piccoli e ricchi di emozione; quelli creati con il cuore, per scaldare la vita e consentire piccoli miracoli, come quello di rendere, anche se per pochi giorni, un luogo sconosciuto ed in condizioni precarie, in un luogo affascinante e da scoprire”.

Danisinni è un luogo pressoché sconosciuto di Palermo, dove si concentrano i molteplici disagi ma anche alcune delle tante e spesso inaspettate suggestioni di questa grande metropoli.

Il Rione è, infatti, l’unico della Città completamente privo di servizi pubblici o di attività economiche, in cui incide un alto tasso di disoccupazione e una grave carenza di politiche sociali adeguate.

Eppure la Parrocchia Sant’Agnese, unico presidio sociale del luogo, ha sempre riconosciuto il particolare fascino del contesto e della popolazione che ivi abita. I frati Cappuccini, nei decenni, vi hanno colto il Volto profondo di un’umanità ferita dalle traversie della vita ma capace di rialzarsi per affrontare il quotidiano nonostante le difficoltà.

Frate Mauro BillettaFrate Mauro BillettaDa quest’anno la Parroco di Sant’Agnese è frate Mauro Billetta, originario di Monreale: “Danisinni è anche una scommessa, che un gruppo di volontari ha fatto da qualche anno e che vuole estendere a molti, ed è quella che qualunque realtà anche la più degradata può rinascere, tornare a sorridere, se capace di comprendere se stessa e le proprie vocazioni, adottare in pieno i valori della convivenza civile e scegliere la giusta strada per il proprio riscatto economico e sociale”.

I fondi raccolti attraverso le donazioni libere durante gli spettacoli e le cene di beneficenza saranno utilizzati per realizzare proposte di utilità sociale (poliambulatorio di prevenzione socio-sanitaria, laboratori educativi per i minori, interventi per la promozione dell’occupazione giovanile, ristrutturazione di due stanze della parrocchia per la realizzazione di una biblioteca ed una cineteca, interventi per la sistemazione e il mantenimento del bio-stagno). Le iniziative, tra l’altro, rientrano nell’ambito del Piano per il riscatto sociale ed economico dell’intero rione denominato “Danisinni RI.DE.” (RInasce dal DEgrado).

Il comitato organizzatore della manifestazione è composto dalla Parrocchia Sant’Agnese, dall’Associazione Insieme per Danisinni e dalla Confraternita Gesù, Giuseppe e Maria. Inoltre, collaborano attivamente alla sua realizzazione l’Astes (Associazione sviluppo territoriale sostenibile) e lo Studio Grafico Fausto Gristina.

Le Scuole coinvolte sono: Liceo musicale Regina Margherita, Istituto comprensivo Antonio Ugo, Istituto comprensivo Colozza-Bonfiglio, primaria Gabelli, I.T.E.T. Pio La Torre, scuola paritaria primaria e dell’infanzia CIM. Altri soggetti che, a vario titolo, sostengono l’iniziativa sono:

  • Fondazione Federico II
  • Cine Teatro Colosseum
  • Centro Tau Ass. Inventare Insieme
  • Center Shop srl di Valderice
  • T&T srl Territorio e Turismo
  • L’associazione O.P.T.M. Osservatorio della Politica Turistica Mediterranea
  • Azienda Vitivinicola Baglio Oro di Marsala
  • Accademia delle Belle Arti
  • Il Consorzio Alberghiero Palermo Hotels

CartolinaPixart-1-2

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Le ossa dei morti nascoste nel cemento. Sono 12 gli indagati del Cimitero degli orrori

    Eventi

    Monreale, 26 maggio 2018 – Quello che esce fuori dalle indagini dei carabinieri di Monreale sul cimitero di San Martino delle Scale è davvero inquietante e sconcertante. Non a caso i carabinieri lo hanno definito il «Cimitero degli Orrori». L’operazione di questa mattina, che ha portato agli ..

    Continua a Leggere

  • Ligabue in visita a Monreale. Toccata e fuga del famoso rocker

    Eventi

    Monreale, 26 maggio 2018 - Stamattina Ligabue si trovava a Monreale. Il famosissimo rocker emiliano è stato avvistato nei pressi di piazza Vittorio Emanuele. Alla notizia numerosi fan hanno iniziato a dare la caccia a Ligabue Il cantante ha però fatto una fugace visita nella nostra città e non..

    Continua a Leggere

  • Cimitero degli orrori a Monreale. NOMI E FOTO degli arrestati

    Eventi

    [gallery ids="64792,64793,64794,64795"] Tutti sono gravemente indiziati di avere fatto parte di un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di numerosi delitti tra cui quelli di truffa, falsità in atti pubblici commesse da privati, falsità in certificazioni, violazione di sepo..

    Continua a Leggere

  • Arresti a Monreale e avvisi di garanzia. Banda gestiva il cimitero VIDEO e INTERCETTAZIONI

    Eventi

    Monreale, 26 maggio 2018 - Questa mattina, a partire dalle prime luci dell'alba, i carabinieri di Monreale sono impegnanti nell'operazione di esecuzione del..

    Continua a Leggere

  • Cimitero degli orrori a Monreale. Arrestate 4 persone e numerosi avvisi di garanzia

    Eventi

    Monreale, 26 maggio 2018 - Stamattina, su ordine della Procura della Repubblica di Palermo, i Carabinieri della Compagnia di Monreale in esecuzione di un’Ordinanza del G.I.P. presso il Tribunale di Palermo hanno arrestato 4 persone e sottoposto una quinta alla misura cautelare coercitiva d..


  • “La mafia uccide, il silenzio pure”

    Eventi

    Monreale, 25 maggio 2018 - La Feltrinelli di Palermo Giovedì 31 maggio alle ore 18:30 dedica un intenso pomeriggio alla memoria di Peppino Impastato, nell’anno in cui ricorre il quarantennale della morte, con l’incontro “La mafia uccide, il silenzio pure”. La storia di Peppino – cele..


  • Miss Monreale 2018. Venerdì 1 giugno al via il casting (Nell’articolo come partecipare)

    Eventi

    Monreale, 26 maggio 2018 - Al via il Casting per la seconda edizione di MISS MONREALE. Da venerdì 1 giugno, presso l’hotel Savoia di Monreale, in via Benedetto D’Acquisto, dalle 15,00 alle 19,00 cominceranno le selezioni. Dopo il successo della prima edizione del concorso di..


  • Fuori uscita liquami in via San Martino. La replica di Gelsomino e Zingales a Moncada

    Eventi

    Monreale, 25 maggio 2018 - “Non so chi ha dato queste notizie mi assumo la responsabilità nel dire che non corrispondono a verità e che gli assessori presenti si sono semplicemente impegnati ad esaminare la problematica e cercare di trovare una soluzione dopo avere esaminato la pratica inerente ..


  • Capizzi: “Accertare responsabilità? Concordo con Caputo, ma necessario fare un’analisi approfondita su chi ha provocato danni già giudizialmente accertati, con sentenze emesse in via definitiva”

    Eventi

    Monreale, 25 maggio 2018 - “Poche volte mi sono trovato d'accordo con l’avv. Caputo, e questa è una di quelle. Nella vita di ognuno di noi accadono talvolta dei fatti che danno una scossa, lasciano un segno, molto spesso in positivo, perché conducono a nuove r..


  • Fuoriuscita di liquami in via San Martino intervengono i tecnici

    Eventi

    Monreale, 25 maggio 2018 -Fuoriuscita di liquami in via San Martino, zona Ponticelli. Su segnalazione dei cittadini questa mattina sono intervenuti sul posto i tecnici dell'Amap, rimane da verificare se il problema riguarda la fognatura del comune di Monreale.  Per risolvere una volta e..


  • A San Cipirello arriva il colore. Una piazza dedicata a Caronia, medico antifascista, e a Sonnino

    Eventi

    San Cipirello, 25 maggio 2018 - Quegli edifici, un tempo grigi e anonimi, diventano il trionfo del colore e del ricordo di due personalità che hanno portato in alto il nome di San Cipirello. L’artista romano Eliseo Sonnino ha creato, in una piazza della città della Valle dello Jato, il murale da..


  • L’antimafia dei fatti. Una mietitrebbiatrice per le sorelle Napoli. Un dono per ricominciare

    Eventi

    Mezzojuso, 25 maggio 2018 -   Il 23 maggio è stata la giornata delle celebrazioni antimafia. Incontri, convegni, discussioni, cortei, foto in bella vista e tante parole in occasione del ricordi delle stragi di mafia. Mentre in molte città siciliane si sprecavano parole, ..


  • Pioppo, la delegazione senza anagrafe e stato civile. Lo Coco interroga il sindaco

    Eventi

    Monreale, 25 maggio 2018 - I servizi di anagrafe e stato civile non vengono ancora garantiti presso la delegazione municipale di Pioppo. Da oltre un anno, in seguito al trasferimento di personale, i pioppesi devono recarsi a Monreale per usufruire dell’ufficio. Sulla questione il capogruppo del gr..


  • Monreale. Salvino Caputo: “Campo sportivo ad Aquino, parcheggio Cirba e lease back caserma Carabinieri. Un danno alle casse comunali”

    Eventi

    Monreale, 25 maggio 2018 – “Presenterò un esposto alla Corte dei Conti e alla Magistratura ordinaria perché venga fatta luce su scelte politiche che hanno avuto ripercussioni notevoli sugli equilibri finanziari del Comune oltre ad avere privato la città di due strutture fonda..


  • “Danisinni Circus”, domenica si inaugura il primo circo sociale permanente senza animali

    Eventi

    Palermo, 25 maggio 2018 - Grande festa di quartiere con eventi aperti a tutti e gratuiti per inaugurare ‘Danisinni Circus’, il primo circo sociale permanente senza animali in città. È il ‘Museo Sociale di Danisinni’. Domenica 27 maggio 2018, Piazza Danisinni, dalle ore 16:00 sino a tard..


  • Migliorano le condizioni di Arianna Badagliacca, vittima di un incidente stradale a Vercelli

    Eventi

    Vercelli, 25 maggio 2017 - Dopo giorni di apprensione, le condizioni mediche di Arianna Badagliacca stanno lentamente migliorando. La donna, rimasta vittima di un grave incidente stradale, è sotto costante osservazione da parte dei medici del reparto rianimazione dell’Ospedale di Novara. Ad annun..


  • Monreale, elezioni amministrative. Il Pd uscirà dalla crisi e resterà nella Terza Repubblica?

    Eventi

    Monreale, 25 maggio 2018 - La Terza Repubblica è cominciata il 5 marzo. Un quadri-polarismo, una forza il M5s che spiazza i vecchi partiti con il 32 per cento, sia alla Camera sia al Senato, e tre partiti di medie dimensioni: il Pd al 19 per cento, la Lega con il ..


  • Torna la Fiera Campionaria del Mediterraneo dal 26 maggio a Palermo

    Eventi

    Palermo 24 maggio - Tutto pronto per la nuova edizione, la 67esima, della Fiera Campionaria di Palermo.  Solo dopo la Fiera di Bari, per spazi espositivi e numero di visitatori, la Fiera del Mediterraneo si trova al secondo posto nella lista delle più grandi Fiere italian..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com