Monreale, si accende il Natale in Piazza Europa

0
Araba Fenice desk

Monreale, 10 Dicembre. Si sono accese alle 17.30 le luci dell’albero che da oggi pomeriggio, e per tutte le festività natalizie, adornerà i giardini di Piazza Europa a Monreale. L’evento è stato reso possibile dalla concreta partecipazione dei cittadini e di alcune attività commerciali che hanno fatto da sponsor. 

Alla cerimonia erano presenti l’on. Tonino Russo, promotore dell’iniziativa, il Sindaco di Monreale, Piero Capizzi e l’Arcivescovo Mons. Michele Pennisi.

Presente anche una buona rappresentanza degli abitanti del quartiere, una trentina di persone, fra cui molti bambini.

“L’iniziativa è tesa ad avviare un nuovo modo di pensare, rimboccandoci le maniche per operare nel quartiere”, dichiara Tonino Russo. “I nostri spazi, per essere vivibili hanno bisogno del contributo di ciascuno di noi. In questo senso bisogna superare l’esperienza negativa degli alberi piantati dai bambini ma poi trafugati. L’iniziativa odierna è stata concretizzata grazie al contributo di tanti cittadini Si attende per domani la pulizia delle aiuole”.

Questo è l’esempio tipico di quanto poco ci voglia per fare tanto”, continua poi il Sindaco Capizzi nella sua dichiarazione:

“Il segnale è stato grande. Viviamo un momento difficile per Monreale, ma siamo qui per testimoniare l’attenzione per le iniziative dei cittadini.”

Infine l’Arcivesco di Monreale, Mons. Michele Pennisi, ha portato il messaggio evangelico del Natale, sottolineando l’importanza di questo periodo anche per l’attenzione da rivolgere ai più piccoli: “Il Natale è la festa dei bambini”, ha infatti detto.

L’albero di abete è sempre verde, affonda le sue radici nella terra ma è rivolto verso il cielo. Simboleggia Gesù, venuto nella terra per proiettare l’uomo verso il mondo celeste.

Dobbiamo rivolgere un ricordo ed un pensiero ai profughi che non possono festeggiare il Natale, ai bambini in Africa, perché il Natale è la festa della fratellanza.

 

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com