“Le vie del mosaico”: gli studenti del Mario D’Aleo alla scuola/azienda di Spilimbergo

0
tusa big

Si è concluso lo stage sul mosaico contemporaneo “Le vie del mosaico” per gli studenti del Liceo Artistico Mario D’Aleo di Monreale, tenutosi dal 09 al 23 novembre 2014, e finanziato con fondi strutturali europei FSE.

15 allievi delle classi III, IV e V del liceo artistico Mario D’Aleo di Monreale hanno frequentato uno stage formativo presso la scuola/azienda “Mosaicisti del Friuli” di Spilimbergo (PN), specializzata nel settore dell’arte del mosaico. Accompagnati dai professori Giovanni Alvich e Francesco Urso e seguiti dal tutor dell’azienda maestro Luca Nardini hanno realizzato un pannello musivo di m 2×2 destinato all’abbellimento dell’ingresso del liceo artistico D’Aleo.

Lo stage, dal titolo “Le vie del mosaico”, oltre a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro mira a:

fornire agli studenti monrealesi le conoscenze in merito alle realtà produttive ed economiche riconducibili all’arte del mosaico esistenti nel panorama nazionale,

potenziare le abilità manuali ed espressive per l’ideazione e la realizzazione di manufatti musivi di grandi dimensioni, destinati all’abbellimento di interni e al decoro urbano;

valorizzare le eccellenze attraverso l’acquisizione di nuove metodologie esecutive, nuovi materiali e supporti;

stimolare la creatività e sviluppare capacità critiche.

Inoltre gli studenti che hanno frequentato lo stage hanno avuto l’opportunità di arricchire l’esperienza formativa visitando le aziende del settore del mosaico. In particolare sono stati accolti dalla azienda Donà, che ha mostrato loro il processo di produzione degli smalti veneziani, e dall’azienda Travisanutto che ha spiegato ai ragazzi le nuove tecniche di realizzazione adottate per la produzione di grandi mosaici commissionati per la metropolitana di New York.

Anche quest’anno una allieva dello stage, Sara La Fiura, è stata individuata dai maestri friulani per perfezionarsi con il corso triennale proposto dalla scuola-azienda mosaicisti del Friuli per inserirla in azienda.

L’esperienza formativa dello Stage si inserisce  in un progetto più ampio, già avviato dal Liceo Artistico Mario D’Aleo, che intende contribuire fattivamente alla riqualificazione della città di Monreale, disseminando nel territorio gratuitamente opere musive tridimensionali scandendo un percorso, “Le Vie del Mosaico”, che idealmente guida il turista/visitatore dall’ingresso del paese, passando dalla scuola, fino al Duomo.

Tale esperienza vuole essere da stimolo non solo per gli studenti ma anche per l’amministrazione comunale e per tutta la comunità monrealese.

Pertanto il liceo auspica che il Comune collabori fattivamente con il liceo artistico per la collocazione delle opere musive negli spazi già individuati e concordati, concependo così il mosaico non più esclusivamente come metodo per realizzare piccoli souvenir, bensì come Arte per rivestire grandi superfici favorendo nuove opportunità di sviluppo e di lavoro per i giovani.

Elenco alunni partecipanti:

Balsano Valentina

Bombonati Giorgia

Cappuccio Martina

Faraci Alessio

Gambino Giuseppe

Grasso Carlotta

La Mantia Salvatore

La Fiura Sara

Rossofuoco Martina

Sciortino Alessia

Sciortino Federica

Sciortino Roberta

Segreto Chiara

Termini Salvatore

Venezia Jessica

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com