Politica

Servizio gestione rifiuti. Il M5S è per la gestione in house

Servizio gestione rifiuti. Il M5S è per la gestione in house

E’ notizia di questi giorni quella relativa al disagio che i dipendenti della società d’ambito stanno vivendo, travolti nel turbinio dell’ormai prossima procedura fallimentare che li vedrà direttamente coinvolti.

Il M5s Monreale, per il tramite del suo Consigliere Fabio Costantini, ha fatto calendarizzare all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale di giovedì 27 Novembre 2014, la proposta di gestione diretta del servizio di raccolta integrata del ciclo dei rifiuti.

“La gestione diretta, nota anche come gestione “in house”,  – spiega Costantini – consente una maggiore tutela dei dipendenti della società d’ambito in quanto gli stessi verrebbero assorbiti e diverrebbero parte integrante della gestione comunale, attraverso la quale, l’Ente avrebbe anche modo di risparmiare ciò che invece l’esternalizzazione del servizio comporterebbe.

Si otterrebbe un servizio più efficiente e si ridurrebbero drasticamente gli sprechi. La scelta progettuale della gestione diretta del servizio integrato della raccolta dei rifiuti costituisce una sfida per l’Amministrazione Comunale, che certamente richiede un notevole impegno per la struttura organizzativa dell’Ente, ma che produce un consistente risparmio finanziario per l’Ente stesso e per tutti i cittadini, i quali pagheranno il tributo comunale della TARI in misura inferiore, con l’abbattimento dei costi dell’IVA e dell’utile dell’impresa (la differenza tra le due gestioni comporta differenze di costo verosimilmente quantificabili intorno ad 1,5 Milioni di Euro).

Si chiede dunque di annullare la decisione contenuta nella delibera del Consiglio Comunale risalente al Febbraio 2014 (riconducibile dunque alla precedente amministrazione), la quale, oltre a stabilire l’istituzione dell’Aro, contestualmente affida la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti ad una società esterna (da individuarsi in seguito e con la quale sottoscrivere un oneroso ed impegnativo contratto per la durata di ben 7 anni). 
Inoltre, si badi bene, dalle somme rientranti nell’appalto eventualmente concordato, sarebbero comunque esclusi alcuni oneri nonché i costi relativi ai conferimenti a discarica (data la loro aleatorietà).

Quella della gestione diretta è una scelta coraggiosa che tutelerà i lavoratori dell’Alto Belice Ambiente offrendo al contempo un servizio più efficiente, economicamente più sostenibile e, infine ma non per ultimo, una città più pulita”.

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 26 novembre 2014

Potrebbero interessarti anche:


  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Politica

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Politica

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..


  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    Politica

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..


  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    Politica

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..


  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    Politica

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..


  • Corleone. Alle 09,00 Totò Riina seppellito al cimitero. Padre Gentile benedice la salma

    Politica

    Corleone, 22 novembre 2017 - Corleone in questi giorni è al centro delle cronache mondiali. Giornalisti e videoreporter provenienti da tutto il mondo hanno preso d’assalto il paese dell’entroterra siciliano nella speranza di strappare immagini, dichiarazioni, indiscrezioni, int..


  • La bara di Totà Riina entra al cimitero il VIDEO ESCLUSIVO

    Politica

    vietato qualsiasi utilizzo del video. contattare la redazione per ottenere il permesso..