Politica

Galleria Civica “G. Sciortino” a rischio chiusura? 18 dipendenti, zero visitatori

Galleria Civica “G. Sciortino” a rischio chiusura? 18 dipendenti, zero visitatori

E’ di questi giorni la notizia della chiusura, ancorché temporanea, del Museo Guttuso di Bagheria. La disposizione del sindaco Patrizio Cinque è motivata essenzialmente dal deficit strutturale che caratterizza il museo. A fronte di 480mila euro di spese solo 20mila euro di incassi. Troppo pochi per giustificarne l’apertura.

E la Galleria Civica di Monreale? Se il Museo Guttuso sta male, la Galleria monrealese è in piena agonia.

Un direttore, 7 amministrativi, di cui 3 a tempo indeterminato e 4 precari, 10 uscieri. 18 unità, un personale eccessivo, per un’utenza che rasenta lo zero. La conferma arriva dal direttore della galleria, il Prof. Salvatore Autovino. “Da quando l’ingresso della Galleria è all’interno dell’Antivilla le visite sono sporadiche”.

Per giorni e giorni in realtà non si conta nemmeno un visitatore. Ed è un vero peccato per una struttura che si sviluppa per centinaia di metri quadrati, e ospita più di un migliaio di opere d’arte.

Il nucleo originario è costituito da 270 opere, forse le più pregevoli, provenienti dalla donazione fatta dalla pittrice Eleonora Nora Posabella, titolare della Galleria “Del Vantaggio” di Roma. La pittrice, dopo la morte del compagno monrealese Giuseppe Sciortino, ne volle onorare la memoria donando alla città di Monreale un nucleo di opere di pittura, scultura, grafica, destinato a costituire la base di una galleria d’arte moderna del novecento italiano. La donazione avvenne in tre momenti diversi: nel 1986, nel 1997, nel 2002. Oggi l’esposizione permanente si trova presso la Galleria Civica “Giuseppe Sciortino”, all’interno dell’ex Monastero dei Benedettini – Complesso abbaziale “Santa Maria La Nuova”.

A questo primo nucleo si sono aggiunte tante altre opere donate nel corso degli anni da vari artisti. Oggi la Galleria conta più di mille opere, alcune delle quali riportano le firme di autori del calibro di Renato Guttuso e di Giorgio De Chirico.

Con questi numeri anche la Galleria monrealese corre il rischio di chiusura?

Ad escluderlo è l’assessore al Turismo, Ignazio Zuccaro, insediatosi lo scorso giugno:

zuccaro ignazio“E’ mancata negli anni passati una politica di attenzione e di valorizzazione di tutto il circuito culturale monrealese. I nostri concittadini conoscono solo da sei mesi che abbiamo un grosso patrimonio artistico”.

Negli ultimi mesi l’assessorato ha organizzato una sfiata di moda e una mostra etnoantropologica all’interno della Galleria, più un’esposizione all’aperto di alcune opere in un percorso artistico/artigianale/gastronomico. Iniziative che hanno permesso molti di prendere coscienza della presenza di un consistente patrimonio.

“Vogliamo avviare una politica di promozione – prosegue Zuccaro – che consenta all’esterno di conoscere il contenuto della Galleria Civica Sciortino. Stiamo studiando una soluzione che permetta di inserire all’interno di un circuito turistico tutti i beni culturali appartenenti al patrimonio monrealese, da proporre ai turisti che arrivano in città per visitare il solo Duomo”.

L’assessore lancia un’idea. “Potrebbe essere possibile supportare il personale comunale attraverso la collaborazione tra gli enti comunali e gli enti di formazione regionali”. “Una prova l’abbiamo avuta a Monreale con gli studenti del FAE che, durante la mostra “Il matrimonio della nonna”, hanno affiancato il personale comunale nel guidare i tanti visitatori accorsi. Si potrebbe così perseguire l’obiettivo di aumentare l’offerta comunale”.

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 25 novembre 2014

Potrebbero interessarti anche:


  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Politica

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Politica

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..


  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    Politica

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..


  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    Politica

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..


  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    Politica

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..


  • Corleone. Alle 09,00 Totò Riina seppellito al cimitero. Padre Gentile benedice la salma

    Politica

    Corleone, 22 novembre 2017 - Corleone in questi giorni è al centro delle cronache mondiali. Giornalisti e videoreporter provenienti da tutto il mondo hanno preso d’assalto il paese dell’entroterra siciliano nella speranza di strappare immagini, dichiarazioni, indiscrezioni, int..


  • La bara di Totà Riina entra al cimitero il VIDEO ESCLUSIVO

    Politica

    vietato qualsiasi utilizzo del video. contattare la redazione per ottenere il permesso..