Il “Matrimonio della Nonna” alla Galleria Civica di Monreale

0
tusa big

Sono stati gli allievi della FAE (Ente di formazione professionale), coordinati dalla docente Marcella Bardi, in collaborazione con i dipendenti della Galleria Civica, a curare l’allestimento dell’esposizione antropologica su uno spaccato di usi e costumi del nostro passato non troppo recente.

La mostra, accolta presso i locali della Galleria Civica monrealese, documenta tutte le fasi che accompagnavano la preparazione delle nozze nella società siciliana fino a metà del secolo scorso: dall’esposizione dei regali ricevuti alla dote che veniva preparata per la figlia da “maritare”, con tanto di atto notarile. L’esposizione presenta una serie di documenti attestanti queste consuetudini, ed una serie di cimili storici che i giovani d’oggi non conoscono, come il cantaro in ceramica.

L’iniziativa, patrocinata dal comune di Monreale e sostenuta dall’assessore Zuccaro, sarà presentata domattina alla stampa.

Il “Matrimonio della Nonna” aprirà le porte ai visitatori sabato 22 novembre e sarà visitabile fino a domenica 23, anche se, al fine di fare partecipare le scolaresche, interlocutori privilegiati, si pensa di prolungare l’apertura per alcuni giorni ancora.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com