Cucina Vegana: Tofu in agrodolce

0
Araba Fenice desk

E’ una superficiale descrizione del nostro mondo, quello “civilizzato”, in cui ogni senzatetto tiene stretto quel poco che possiede come fosse un bene preziosissimo.

Così anche in Cina, ma con una differenza: mentre solitamente il senzatetto è accompagnato da un cane, grande amico inseparabile, lì è affiancato da un cammello e, mentre il cane è amato e sceglie di restare, il cammello non è amato dal suo padrone e non sceglie di restare ma ne è costretto perché quell’uomo che elemosina nell’angolo della strada ha pensato che amputare le zampe del cammello avrebbe impietosito i passanti e fruttato maggiori guadagni.

Il cammello vorrebbe andare via davvero ma proprio non può, ormai non ha più le sue zampe.

E adesso riflettiamo, non potremmo fare di più.

TOFU IN AGRODOLCE

Ingredienti:

250gr di tofu

350gr di riso

1 cavolo

300gr di carote

2 peperoni

3 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di salsa di soia

3 cucchiai di aceto

Olio e sale

Tagliate il tofu a pezzetti e cucinatelo in padella per circa 15 minuti, dovrebbe creare una crosta sottile; nel frattempo tagliate a strisce e pezzetti i peperoni, il cavolo e le carote.

Quando il tofu sarà pronto, lasciatelo in padella e aggiungete l’olio e le verdure a pezzetti, sale a piacere e un po’ d’acqua, mettete il coperchio e lasciate sul fuoco per 10 minuti circa.

Intanto cucinate il riso.

Passati i 10 minuti togliete il coperchio e aggiungete aceto, zucchero, salsa di soia e ancora un po’ di acqua fredda, circa una tazza.

Fate cuocere ancora senza il coperchio fino a quando le verdure non saranno pronte e aggiungete un pizzico di sale.

Accorpate le verdure al riso e servite.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com