Oggi è 26/05/2018

Politica

Lo Coco: Raccolta diferenziata, ecocentri, CCR, ispettori ambientali. Opposizione: “Non è in grado di occuparsi dei problemi contingenti”

Piano intervento dell’ATO. Pesa d’atto del consiglio comunale tra critiche sulla capacità gestionale dimostrata dall’amministrazione

Pubblicato il 10 novembre 2014

Lo Coco: Raccolta diferenziata, ecocentri, CCR, ispettori ambientali. Opposizione: “Non è in grado di occuparsi dei problemi contingenti”

E’ stato presentato oggi in consiglio comunale il piano d’intervento dell’ATO, redatto da un gruppo di lavoro costituito da dipendenti ATO e da esperti scelti dall’amministrazione. L’assessore Giuseppe Lo Coco ha presentato in aula il contenuto del piano: “Abbiamo rimodulato il piano d’intervento dell’ARO per migliorarlo. E vogliamo renderlo pubblico per rendere partecipi tutte le organizzazioni e tutti i cittadini del Comune, perché è necessario un loro pieno coinvolgimento per la riuscita del piano”.

Il piano verrà presentato al dipartimento rifiuti dell’assessorato regionale giorno 13 novembre.

“E’ un piano di 90 pagine, per la cui redazione ringrazio il gruppo di lavoro che si è adoperato.  Raccolta differenziata, efficienza del servizio, abbattimento dei costi al centro del nuovo piano d’intervento dell’ARO. Abbiamo seguito le leggi, come la direttiva n. 2/2013 che detta le linee d’indirizzo per la sua attuazione. E dovremo raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro il 2015”.

Lo Coco ha spiegato che vanno potenziati gli Ecocentri: “Sono carenti e posizionati in posti non idonei, come sotto i palazzi, e creano difficoltà al piano viario. Troveremo nuovi locali, ad esempio valuteremo l’edificio Mulé”. Lo Coco ha inoltre spiegato l’importanza di creare un CCR (Centro Comunale di Raccolta), un’area comunale di raccolta di rifiuti differenziati dai cittadini. “La sua presenza nel territorio è indispensabile, altrimenti verrebbe vanificato il piano. La sua mancanza è l’anello debole della catena. Va subito individuata, tramite evidenza pubblica, l’area idonea dove ubicarlo”.

Altro aspetto importante è l’istituzione degli ispettori ambientali, “Necessari per la buona riuscita del piano”. Avrebbero compiti di informazione nei confronti dei cittadini, di vigilanza e di segnalazione alla polizia municipale in caso di inottemperanza alla normativa.

Critica la posizione del consigliere Romanotto (Per Monreale), che ha trovato molto povera la relazione dell’assessore Lo Coco. “Avrebbe dovuto ringraziare anche chi ha istituito l’ARO, senza il quale Lei oggi non potrebbe parlare di piano di intervento”.

Romanotto ha inoltre criticato l’incapacità dell’assessore di occuparsi dei problemi contingenti legati alla questione rifiuti: “A Grisì e Villaciambra si sfiora l’emergenza sanitaria. Faccia un giro anche in via Cannolicchio o in Via Benedetto Balsamo. I residenti sono costretti a stare con le porte chiuse”.

Romanotto ha anche chiesto spiegazioni sul proliferare di contenitori per la raccolta degli indumenti usati in giro per Monreale e frazioni, che si affiancano a quelli già presenti e gestiti da due ditte.

Al consigliere Romanotto ha fatto eco il consigliere Antonella Giuliano (Cambiamo Monreale), che ha rimarcato come sia evidente una differenza di trattamento sulla pulizia delle frazioni. “Pioppo (dove risiede l’assessore, ndr) appare molto pulita, a Grisì non si svolge la raccolta da almeno dieci giorni”.

Il consigliere Fabio Costantini (M5S) ha segnalato come il consiglio comunale non abbia competenza per effettuare modifiche al piano stesso. “E’ una falla grave. Avevo anche chiesto di partecipare al tavolo tecnico per la redazione del piano ma non sono stato coinvolto”.

Diverse le criticità del piano: “Sono mancate le linee guida politiche che l’amministrazione avrebbe dovuto tracciare, lasciando invece facoltà ampia al gruppo di lavoro su come operare. Il piano d’intervento lascia aperta la questione di adottare la gestione in house o tramite ditta esterna, o tramite una partecipata. Questa è una decisione politica che non può essere demandata al tavolo tecnico.

Mi fa piacere inoltre che l’amministrazione abbia adottato la “Strategia Rifiuti Zero”, che invece durante i confronti elettorali ci era stata criticata.

Nel piano si parla di abbattere il risparmio per i cittadini che effettuano il compostaggio domestico nelle periferie dal 30 al 20%, un valore comunque già esiguo perché agisce sulla parte variabile. I cittadini delle periferie, che contribuirebbero in modo importante alla riduzione dei costi dell’ATO, non ne trarrebbero un adeguato riscontro”.

Costantini ha infine rilevato una grave criticità del piano proposto, forse non attenzionata da chi l’ha elaborato, con  l’eliminazione dei cassonetti. “In base al DL 507/93, se una zona non è servita dai cassonetti, ed è distante dai centri di raccolta, si può arrivare fino al 60% di sconto sulla tariffa. Guardi le periferie. Si verificherebbe un grave problema tributario”. 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Le ossa dei morti nascoste nel cemento. Sono 12 gli indagati del Cimitero degli orrori

    Politica

    Monreale, 26 maggio 2018 – Quello che esce fuori dalle indagini dei carabinieri di Monreale sul cimitero di San Martino delle Scale è davvero inquietante e sconcertante. Non a caso i carabinieri lo hanno definito il «Cimitero degli Orrori». L’operazione di questa mattina, che ha portato agli ..

    Continua a Leggere

  • Ligabue in visita a Monreale. Toccata e fuga del famoso rocker

    Politica

    Monreale, 26 maggio 2018 - Stamattina Ligabue si trovava a Monreale. Il famosissimo rocker emiliano è stato avvistato nei pressi di piazza Vittorio Emanuele. Alla notizia numerosi fan hanno iniziato a dare la caccia a Ligabue Il cantante ha però fatto una fugace visita nella nostra città e non..

    Continua a Leggere

  • Cimitero degli orrori a Monreale. NOMI E FOTO degli arrestati

    Politica

    [gallery ids="64792,64793,64794,64795"] Tutti sono gravemente indiziati di avere fatto parte di un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di numerosi delitti tra cui quelli di truffa, falsità in atti pubblici commesse da privati, falsità in certificazioni, violazione di sepo..

    Continua a Leggere

  • Arresti a Monreale e avvisi di garanzia. Banda gestiva il cimitero VIDEO e INTERCETTAZIONI

    Politica

    Monreale, 26 maggio 2018 - Questa mattina, a partire dalle prime luci dell'alba, i carabinieri di Monreale sono impegnanti nell'operazione di esecuzione del..

    Continua a Leggere

  • Cimitero degli orrori a Monreale. Arrestate 4 persone e numerosi avvisi di garanzia

    Politica

    Monreale, 26 maggio 2018 - Stamattina, su ordine della Procura della Repubblica di Palermo, i Carabinieri della Compagnia di Monreale in esecuzione di un’Ordinanza del G.I.P. presso il Tribunale di Palermo hanno arrestato 4 persone e sottoposto una quinta alla misura cautelare coercitiva d..


  • “La mafia uccide, il silenzio pure”

    Politica

    Monreale, 25 maggio 2018 - La Feltrinelli di Palermo Giovedì 31 maggio alle ore 18:30 dedica un intenso pomeriggio alla memoria di Peppino Impastato, nell’anno in cui ricorre il quarantennale della morte, con l’incontro “La mafia uccide, il silenzio pure”. La storia di Peppino – cele..


  • Miss Monreale 2018. Venerdì 1 giugno al via il casting (Nell’articolo come partecipare)

    Politica

    Monreale, 26 maggio 2018 - Al via il Casting per la seconda edizione di MISS MONREALE. Da venerdì 1 giugno, presso l’hotel Savoia di Monreale, in via Benedetto D’Acquisto, dalle 15,00 alle 19,00 cominceranno le selezioni. Dopo il successo della prima edizione del concorso di..


  • Fuori uscita liquami in via San Martino. La replica di Gelsomino e Zingales a Moncada

    Politica

    Monreale, 25 maggio 2018 - “Non so chi ha dato queste notizie mi assumo la responsabilità nel dire che non corrispondono a verità e che gli assessori presenti si sono semplicemente impegnati ad esaminare la problematica e cercare di trovare una soluzione dopo avere esaminato la pratica inerente ..


  • Capizzi: “Accertare responsabilità? Concordo con Caputo, ma necessario fare un’analisi approfondita su chi ha provocato danni già giudizialmente accertati, con sentenze emesse in via definitiva”

    Politica

    Monreale, 25 maggio 2018 - “Poche volte mi sono trovato d'accordo con l’avv. Caputo, e questa è una di quelle. Nella vita di ognuno di noi accadono talvolta dei fatti che danno una scossa, lasciano un segno, molto spesso in positivo, perché conducono a nuove r..


  • Fuoriuscita di liquami in via San Martino intervengono i tecnici

    Politica

    Monreale, 25 maggio 2018 -Fuoriuscita di liquami in via San Martino, zona Ponticelli. Su segnalazione dei cittadini questa mattina sono intervenuti sul posto i tecnici dell'Amap, rimane da verificare se il problema riguarda la fognatura del comune di Monreale.  Per risolvere una volta e..


  • A San Cipirello arriva il colore. Una piazza dedicata a Caronia, medico antifascista, e a Sonnino

    Politica

    San Cipirello, 25 maggio 2018 - Quegli edifici, un tempo grigi e anonimi, diventano il trionfo del colore e del ricordo di due personalità che hanno portato in alto il nome di San Cipirello. L’artista romano Eliseo Sonnino ha creato, in una piazza della città della Valle dello Jato, il murale da..


  • L’antimafia dei fatti. Una mietitrebbiatrice per le sorelle Napoli. Un dono per ricominciare

    Politica

    Mezzojuso, 25 maggio 2018 -   Il 23 maggio è stata la giornata delle celebrazioni antimafia. Incontri, convegni, discussioni, cortei, foto in bella vista e tante parole in occasione del ricordi delle stragi di mafia. Mentre in molte città siciliane si sprecavano parole, ..


  • Pioppo, la delegazione senza anagrafe e stato civile. Lo Coco interroga il sindaco

    Politica

    Monreale, 25 maggio 2018 - I servizi di anagrafe e stato civile non vengono ancora garantiti presso la delegazione municipale di Pioppo. Da oltre un anno, in seguito al trasferimento di personale, i pioppesi devono recarsi a Monreale per usufruire dell’ufficio. Sulla questione il capogruppo del gr..


  • Monreale. Salvino Caputo: “Campo sportivo ad Aquino, parcheggio Cirba e lease back caserma Carabinieri. Un danno alle casse comunali”

    Politica

    Monreale, 25 maggio 2018 – “Presenterò un esposto alla Corte dei Conti e alla Magistratura ordinaria perché venga fatta luce su scelte politiche che hanno avuto ripercussioni notevoli sugli equilibri finanziari del Comune oltre ad avere privato la città di due strutture fonda..


  • “Danisinni Circus”, domenica si inaugura il primo circo sociale permanente senza animali

    Politica

    Palermo, 25 maggio 2018 - Grande festa di quartiere con eventi aperti a tutti e gratuiti per inaugurare ‘Danisinni Circus’, il primo circo sociale permanente senza animali in città. È il ‘Museo Sociale di Danisinni’. Domenica 27 maggio 2018, Piazza Danisinni, dalle ore 16:00 sino a tard..


  • Migliorano le condizioni di Arianna Badagliacca, vittima di un incidente stradale a Vercelli

    Politica

    Vercelli, 25 maggio 2017 - Dopo giorni di apprensione, le condizioni mediche di Arianna Badagliacca stanno lentamente migliorando. La donna, rimasta vittima di un grave incidente stradale, è sotto costante osservazione da parte dei medici del reparto rianimazione dell’Ospedale di Novara. Ad annun..


  • Monreale, elezioni amministrative. Il Pd uscirà dalla crisi e resterà nella Terza Repubblica?

    Politica

    Monreale, 25 maggio 2018 - La Terza Repubblica è cominciata il 5 marzo. Un quadri-polarismo, una forza il M5s che spiazza i vecchi partiti con il 32 per cento, sia alla Camera sia al Senato, e tre partiti di medie dimensioni: il Pd al 19 per cento, la Lega con il ..


  • Torna la Fiera Campionaria del Mediterraneo dal 26 maggio a Palermo

    Politica

    Palermo 24 maggio - Tutto pronto per la nuova edizione, la 67esima, della Fiera Campionaria di Palermo.  Solo dopo la Fiera di Bari, per spazi espositivi e numero di visitatori, la Fiera del Mediterraneo si trova al secondo posto nella lista delle più grandi Fiere italian..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com