Lo Coco: “Formeremo l’Ispettore Ambientale con compiti di informazione, educazione e controllo”

0
Araba Fenice desk

Una delle novità inserite all’interno del Piano d’intervento dell’ATO, presentato oggi in consiglio comunale, riguarda la figura degli Ispettori Ambientali.

Ne ha parlato oggi l’assessore Pippo Lo Coco: “Si tratta di un pubblico ufficiale con il compito di informare ed educare i cittadini sulla corretta modalità di conferimento e smaltimento dei rifiuti. Inoltre si occuperà di vigilanza e controllo, e dovrà segnalare alla polizia locale i casi di infrazione alla normativa ambientale”.

“Il comune – ha proseguito Lo Coco – deve istituire e coordinare il servizio degli ispettori ambientali, in difesa del rispetto dell’ambiente e per rendere efficiente ed efficace il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti. L’ispettore è a garanzia del diritto alla salute delle persone”.

L’assessore è entrato nel merito della figura. “Va organizzato dal comune o dalla società che gestisce il servizio di raccolta. Gli ispettori parteciperanno ad un corso di formazione di 20 ore che prevede un esame finale di fronte ad apposita commissione”.

La proposta ricalca quella che è stata fatta dalla precedente amministrazione comunale. Già a febbraio 2013, in un incontro organizzato in Sala Rossa tra l’amministrazione, i responsabili dell’ATO e la stampa, era stato presentato questo progetto, che però non aveva avuto un seguito.

GiulianoE questa mattina, al termine della presentazione dell’assessore, forti perplessità ha mostrato il consigliere Antonella Giuliano (Cambiamo Monreale) dinanzi a questa proposta. Giuliano ha chiesto quali criteri fossero stati stabiliti nel piano per l’assunzione degli ispettori ambientali.

Il consigliere ha inoltre chiesto all’assessore di chiarire come mai si possa pensare di creare questa nuova figura quando già il corpo dei vigili urbani presenti forti carenze di personale.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com