12 novembre 2014 – XI anniversario strage di Nassiriyah

0
tusa big

Monreale, 10 novembre – Il 12 Novembre si ricorda la strage di Nassiriyah. Nel 2003, durante un attentato contro la base dell’unità italiana dei Carabinieri, persero la vita 19 militari italiani e 9 iracheni. Alle ore 10,40, ora locale, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò facendo esplodere il deposito munizioni. Tra i 19 italiani deceduti il vice Brigadiere monrealese Domenico Intravaia.

Anche Monreale si prepara alla cerimonia di commemorazione della strage di Nassiriyah.

Giorno 11 novembre è previsto:

– Ore 9,00 Cimitero comunale di Monreale deposizione di una corona di alloro sulla tomba del vice Brigadiere Domenico Intravaia da parte dei vertici dell’Arma dei Carabinieri e dell’Amministrazione Comunale.

– Ore 10,30 deposizione di una corona di alloro da parte del Sindaco di Palermo e dei vertici del Dipartimento Aziende Foreste Demaniali della Regione Siciliana al cippo che ricorda la strage di Nassiriya all’interno della riserva naturale di Capo Gallo.

Il 12 novembre si comincerà alle ore 09,00 con un incontro tra il Colonnello PierLuigi Solazzo, Comandante del Gruppo CC di Monreale e i bambini della scuola elementare “Francesca Morvillo” presso la Caserma dei Carabinieri di Monreale.

Alle ore 10,30 si terrà una messa presso la Caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Corrado Dalzini, Comandante della Regione Militare Sud, di autorità della Regione Siciliana e del Sindaco di Palermo.

Alle ore 17,45 infine la messa presso il Duomo di Monreale, alla presenza del Sindaco Piero Capizzi e dei vertici dell’Arma dei Carabinieri.

Anche a Roma si terranno le celebrazioni:

– ore 9,30 deposizione di una corona di alloro da parte del Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, del Presidente della Regione Lazio e del Sindaco di Roma Capitale ai piedi del monumento che ricorda i caduti di Nassiriyah presso il Parco Schuster – San Paolo fuori le Mura.

– ore 10,00 deposizione di una corona  di alloro da parte del Ministro della Difesa sulla Tomba del Milite Ignoto – Altare della Patria.

– ore 11,00 celebrazione messa di suffragio presso la Basilica di Santa Maria in Aracoeli alla presenza delle più alte cariche dello Stato. 

– ore 12,00 deposizione di una corona di alloro presso il Belvedere Caffarelli, sul colle del Campidoglio, davanti al monumento che ricorda tutti i caduti, militari e civili, nelle missioni internazionali di pace.

– ore 16,00 Camera dei Deputati, cerimonia commemorativa in ricordo della strage di Nassiriya alla presenza del Presidente della Camera, On. Laura Boldrini.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com