Cronaca

Mercato del Contadino. Al via l’assegnazione di altri 17 posteggi. I requisiti richiesti

Entro il 24 novembre la domanda per partecipare al bando. (Il modulo per presentare l’istanza)

Pubblicato il 6 novembre 2014

Mercato del Contadino. Al via l’assegnazione di altri 17 posteggi. I requisiti richiesti

Il Servizio Attività produttive del comune di Monreale ha definito e pubblicato il bando per l’assegnazione dei posteggi del Mercato Contadino che si tiene regolarmente, ogni domenica, in Piazza Florio, dalle ore 08.00 alle ore 13.00.

Ai 7 posteggi già assegnati ed utilizzati da produttori in possesso della relativa autorizzazione, si aggiungeranno altri 17 posti. La misure degli stand è di mt 3×3.

I requisiti: potranno presentare istanza per l’esercizio alla vendita diretta gli imprenditori agricoli regolarmente iscritti nel registro delle imprese in possesso dei seguenti requisiti e condizioni.

–       Registrazione sanitaria regolamento CEE 852/2004

–       Ubicazione dell’azienda agricola nel comune di Monreale o nei comuni limitrofi

–     Vendita diretta dei prodotti provenienti dalla propria azienda, o dai soci, anche ottenuti a seguito di attività di manipolazione o di trasformazione

–      Dichiarazione di produzione annuale dei prodotti aziendali oggetto di vendita, con relativa quantità e periodi di raccolta

–       Essere imprenditori accreditati all’assessorato regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca mediterranea e/o iscritti all’Albo Agricoltori della Filiera Corta

–     Rispetto delle norme igienico sanitarie, delle norme fiscali e del regolamento del Mercato del Contadino di Monreale istituito con deliberazione del Consiglio comunale n 107 del 20/11/2012 e modificato con deliberazione del Consiglio comunale n 68 del 02/10/2014

Sul sito del Comune, o al questo LINK , è reperibile il modulo per presentare l’istanza entro le ore 12.00 del 24 novembre 2014.

L’amministrazione comunale provvederà quindi ad elaborare una graduatoria delle istanze assegnando un punteggio in base ai criteri preferenziali previsti nel regolamento del “Mercato Contadino di Monreale”.

E’ intenzione dell’amministrazione garantire una qualificata differenziazione merceologica delle produzioni, per cui verrà redatta una graduatoria per tipologia di prodotto prevalente offerto, e si procederà all’assegnazione di un posteggio per ogni categoria di prodotto prevalente.

I posteggi verranno assegnati per un arco temporale che va dal mese ai 12 mesi, in base alla tipologia di produzione. La graduatoria avrà validità due anni.

L’assessore all’Agricoltura del comune, dott. Nicola Taibi, si dichiara pienamente soddisfatto del lavoro svolto dagli uffici comunali: “Abbiamo predisposto un bando che va a garanzia dei consumatori, che non correranno il rischio di acquistare prodotti provenienti dal mercato ortofrutticolo, ma anche a garanzia dei commercianti presenti nel territorio” (che non subiranno una concorrenza sleale, ndr). 

Anche l’assessore alle Attività produttive Ignazio Zuccaro mostra la propria soddisfazione per il risultato ottenuto: “Con questa operazione – afferma – l’amministrazione vuole andare incontro alle esigenze economiche delle famiglie. L’accorciamento della filiera produttiva consentirà loro di conseguire un notevole risparmio, oltre ad acquistare prodotti di qualità”.

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 6 novembre 2014


Potrebbero interessarti anche:

  • Van Gogh Multimedia Experience. Domani pomeriggio il taglio del nastro (Il video della manifestazione)

    Cronaca

      Monreale, 24 novembre 2017 - Al nastro di partenza la tanto attesa esposizione multimediale “Van Gogh Multimedia Experience”. Aprirà i battenti domani, sabato 25 novembre, nei locali del Complesso Monumentale “Guglielmo II” di Monreale. Prima della cerimonia d..

    Continua a Leggere

  • In barca a vela sull’Azimut per imparare a navigare

    Cronaca

    Palermo, 24 novembre 2017 - Trasmettere, tramite artisti e artigiani sicilianissimi, l’amore per la nostra terra, per il mare e per la legalità. È  l’obiettivo che si pone “Fischia la Randa”, l’evento che il gruppo “M.R.N.” promuove al..

    Continua a Leggere

  • Altofonte dice «NO al pizzo». Il sindaco: «Oggi forte presenza dello Stato»

    Cronaca

    Altofonte, 24 novembre 2017 - Sono già trascorsi 6 mesi da quando un imprenditore di Altofonte, stanco delle continue richieste di pizzo, ha deciso di abbattere il muro del silenzio e di denunciare i propri aguzzini. «La mattina voglio avere il coraggio di guardarmi negli occhi», afferma..

    Continua a Leggere

  • Il Black Friday e la caccia all’affare. Reale risparmio o acquisto compulsivo?

    Cronaca

    Monreale, 24 novembre 2017 - Black Friday, una definizione dall'evidente natura esterofila, che, ormai, anche noi abbiamo sdoganato, abbinandola, nell'immaginario comune, al "fatidico e atteso venerdì dedicato agli acquisti". Un giorno X programmato, da trascorr..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Cronaca

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Cronaca

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Cronaca

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Acquapark Monreale