Gestione dei rifiuti, il Comitato Pioppo Comune sostiene il nuovo piano d’intervento

0
Araba Fenice desk

 

Monreale, 3 novembre – Lo scorso settembre il Comune di Monreale ha istituito un “gruppo di lavoro” che aveva l’obiettivo di affrontare la questione della gestione dei rifiuti. Il 30 ottobre scorso, all’interno della Sala rossa del Palazzo di Città, è stato presentato il frutto del lavoro di tale gruppo di lavoro: il piano d’intervento dell’ARO.  Il gruppo di lavoro era composto dagli architetti Fabio Campisi e Rosario Favitta, Sergio Calderaro, Stefano Lo Coco, Massimo Pizzitola, Alessio Valerio, Giuseppe Ceravolo, Serafina Riela, Donatella Taormina, Antonio Lunardo e Antonio Rizzo. Tra questi Stefano Lo Coco e Rosario Favitta fanno anche parte del Comitato Pioppo Comune.

Il piano d’intervento è uno strumento che, secondo la Legge regionale n. 9/2010, i comuni hanno l’obbligo di adottare per formare il ciclo dei rifiuti.

La raccolta differenziata è l’obiettivo principale del nuovo piano d’intervento che sostituirà il vecchio sistema di gestione. Ma cos’è concretamente? Come sarà fatta? Quali benefici comporterà?

Il Comitato Pioppo Comune ha realizzato un video con il quale passa in rassegna questi interrogativi e altri importanti punti inerenti allo smaltimento etico dei rifiuti. Mostrando cosa c’è all’interno del piano d’intervento sui rifiuti presentato all’amministrazione comunale da alcuni cittadini, tecnici e operatori ATO che hanno fatto parte di un tavolo tecnico.
“Abbiamo visto la relazione e la sosteniamo in pieno – afferma il Comitato in una nota – speriamo che l’amministrazione la voti senza cambiare il contenuto con logiche politiche che non aiutano la crescita di una comunità”.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com