Eventi

Anime Disperse, il libro della giovane scrittrice Alessia Sutera

Anime Disperse, il libro della giovane scrittrice Alessia Sutera

Nella preziosa cornice dell’ antico complesso abbaziale, si è svolta stamane la presentazione del libro della giovane scrittrice Alessia Sutra dal titolo “Anime Disperse”.

La giovane scrittrice ha avuto modo di accennare il contenuto del suo romanzo, lasciando la giusta curiosità al lettore di scoprire la trama e l’epilogo del racconto.

L’iniziativa ė stata organizzata e curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Monreale. Dopo il saluto del sindaco Piero Capizzi, sono intervenuti Rosalba Pesco, docente dell’istituto comprensivo “Altofonte”, Serafina Sciortino, antropologa culturale, Silvana Lino, psicologo clinico, e la piccola Franci Dragotto che ha letto due bellissime poesie di Alessia. Infine, la dott.ssa Ignazia Ferrero, bibliotecaria comunale, ha guidato il gruppo alla visita della biblioteca mostrando, tra gli altri, cinque tra i volumi antichi che impreziosiscono il “Fondo Antico”. 

Per il sindaco Capizzi si è trattato di un importante evento culturale. “Ho accolto – ha dichiarato il primo cittadino – con sommo piacere la presentazione del romanzo di Alessia Sutera, ritenendo molto importante il fatto che una ragazza così giovane possa aver scritto un’opera così valida che sicuramente mette in luce e descrive efficacemente un periodo particolare della vita dei giovani che è quello adolescenziale”.
“Organizzare la manifestazione odierna – ha aggiunto L’assessore Cangemi – è stato un modo per coniugare la presentazione del libro di Alessia, giovane e valida scrittrice,  ad un evento culturale di ampio respiro. Il romanzo di Alessia è davvero un’opera letteraria importante che esalta emozioni e sentimenti, moti salienti dell’anima come recita il titolo stesso dell’opera. Un particolare apprezzamento va ai consigli di lettura posti da Alessia a margine del libro, un modo per ribadire l’importanza della lettura e invitare ad essa i tanti giovani che oggi hanno preso parte all’evento”.
Nonostante la giovane età di Alessia Sutera, la sua scrittura è connotata da una visione della vita pregna di dolore e turbamento. Non a caso la parola dolore è ricorrente, quasi un leit motiv.
Nella narrazione dimostra un alto grado di maturità al quale si contrappone l’irrequietezza dell’essere adolescenziale. I turbamenti amorosi, le delusioni, le prime amarezze della vita sono vissute come piccoli drammi.
“Mi sono letteralmente  appassionata al suo blog  – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione Graná – dal titolo d’ispirazione cartesiana, “cogitoergosum” e soffermata a leggere i suoi post con attenzione. Sono pertanto curiosa di fare la conoscenza di Aida, la protagonista di “Anime disperse” e dei suoi protagonisti”.
Auguro ad Alessia di continuare ad avere una scrittura sempre brillante, vivace e al contempo profonda”. Un ringraziamento per la buona riuscita dell’iniziativa è stato rivolto dal primo cittadino a tutto lo staff dell’assessorato: il direttore della Galleria D’arte Salvatore Autovino, la bibliotecaria Ignazia  Ferraro, Rosalba Madonia, Rocco Micale e Nadia Di Miceli. La visita guidata è stata illustrata dalla bibliotecaria Ignazia Ferraro e dai suoi collaboratori che hanno esposto manoscritti e volumi pregiatissimi. L’evento é stato sponsorizzato da Banca Mediolanum. Infatti, il dottor Giuseppe Tamburello docente di Mediolanum University ha presentato i progetti formativi del loro istituto bancario che sono rivolti soprattutto alla cultura. Il dottore Tamburello, si é complimentato con il sindaco e con tutta l’amministrazione per il prestigioso patrimonio culturale che Monreale possiede.

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 25 ottobre 2014

Potrebbero interessarti anche:


  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Eventi

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Eventi

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Eventi

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Eventi

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Eventi

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Eventi

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Eventi

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Eventi

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    Eventi

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..


  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    Eventi

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..


  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    Eventi

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..


  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    Eventi

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..


  • Acquapark Monreale